annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stab. cynops

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• stab. cynops

ho visto questo video(non so se riesco ad inserirlo) di un cynops allevato come una salamandra
    si pu fare? solo una fase?
    [ame=http://it.youtube.com/watch?v=y5IrZqEx8Zk&feature=related]YouTube - Un Cynops Orientalis mangeant un ver de terre.[/ame]

vi ho messo in crisi??

Commenta

Non cos strano, nel senso che quando la temperatura dell'acqua troppo alta (sopra i 20C)molti cynops possono diventare esclusivamente terrestri. La maggior parte delle volte per si tratta solo di una fase (l'estate). Dipende dal carattere del cynops insomma.

Commenta

ma sapevo che smette di nutrirsi a terra

quindi si pu tenere anche cos o decide il tritone?

perch mi piacerebbe di pi tenerlo a terra

Commenta

No, deve sempre decidere il tritone, non prendere il filmato come riferimento, si tratta di pochi secondi dove vedi il Cynops all'asciutto che mangia una camola e basta.
          Che ne sai se stato in acqua fino a poco prima?

Commenta

infatti ho chiesto conferma a voi
            so che pu uscire ma li si vede un allestimento all'asciutto(scttex umida) con solo una vaschetta per l'acqua, inoltre mi avevano sempre detto che se il tritone fosse uscito significava che vi era un problema e che non avrebbe mangiato

Commenta

Ma io l'allestimento non lo vedo, mi sembra un set improvvisato per fare il filmino.

Commenta

ah... perch quando ho dvuto ospitare una salamandra(poi liberata) si consigliava di tenerla con carta assorbente un nascondiglio e...basta
                x l'igene

comunque sono d'accordo con te ma avendo gi usato quel settaggio sono caduto in errore
                ciao

Commenta

Gli allestimenti devono per forza essere diversi, come lo sono Cynops e Salamandra.

Commenta

Mi sembra un allestimento improvvisato, il substrato mi sembra carta assorbente umida, e sicuramente ha solo lo scopo di far vedere in tritone che preda il lombrico. Di norma questa specie prevalentemente acquatica e sta poco tempo sulle zone emerse ( si consigliano infatti allestimenti 3/4 acqua 1/4 zona emersa).
                    Poi ogni animale ha una storia a s, di certo questo non viene stabilmente allevato nelle condizioni del filmato....o almeno spero.

Commenta

come pensavo, ma non avendo esperienze con questi tritoni me ne sono volut accertare

Commenta

Cmq il fatto che escano all'asciutto non necessariamente indice di un problema. Bisogna solo preoccuparsi se quando escono digiunano per molto tempo (parlo di mesi) ma fortunatamente non succede sempre

Commenta

mi spiegate una cosa per favore? tempo fa avevo un cynops che si rifiutava di entrare in acqua!!! stato circa un anno sulla zona emersa. il bello che mangiava regolarmente poi improvvisamente si buttato in acqua...a cosa dovuto? in piu piu facile che i cynops stiano fuori dall'acqua in estate o in inverno? perch se devono stare fuori in estate c' una cosa che non mi torna....la brumazione per il periodo riproduttivo va fatta fare in terra giusto? se cos devono fare due periodi sulla terra e non uno solo no?

Commenta

Beh io ho avuto un cynops che ha vissuto a casa mia per 3 anni senza entrare mai in acqua, n in estate n in inverno; altri che stavano all'asciutto d'estate e tornavano in acqua d'inverno quando la temperatura scendeva sotto i 18C; infine un'altra che ha sempre vissuto in acqua. Quindi diciamo che le basse temperature li incoraggiano a tornare in acqua, ma non sempre!Sono animaletti dal comportamento molto strano ed difficile stabilire una regola... sono caratteriali.
                            Anche la brumazione pu avvenire sia in acqua che all'asciutto, l'importante che per un breve periodo la temperatura scenda sotto i 16C per stimolare la femmina a deporre le uova e i maschi a fecondarle

Commenta

grazie mille! davvero chiaro ed esauriente! allora quest'anno prover senzaltro la riproduzione! cmq io vorrei mandarli in brumazione in terra, mi sembra piu gestibile e quindi vorrei sapere se possibile prendere un cynops che fino al giornoprima stava in acqua metterlo sulla terraferma ed abbassare la temperatura...

Commenta

Sto operando...
                              X