annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salamandre e muschio

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Salamandre e muschio

Ragazzi avevo intenzione di aggiungere al terrario delle mie ambystoma tigrinum del muschio di vario genere e delle felci vive cresciute nelle "zolle" di muschio...poich l'ho raccolto in natura in un area boschiva montana di propriet di miei parenti come faccio a trattarlo in modo da non portare nel terrario migliaia di batteri,funghi insetti,parassiti e quant'altro??????sempre che sia possibile...

Non puoi strerilizzare nulla se il muschio e le felci sono vive...sono vive con annessi e connessi.

Dubito che tu possa portare nel terrario qualche cosa di mortale per le Ambystoma, elimina quello che vedi a mano e via.

Nel tuo caso il terreno era privato,ma meglio evitare il prelievo di muschi e altra flora spontanea in natura, oltre che per motivi etici, risultano spesso protette da Leggi Regionali.

Commenta

In teoria non ci dovrebbero essere controindicazioni, salvo che tu veicoli animaletti che possano aggredire i tuoi ospiti. Il problema sar piuttosto mantenere la giusta umidit e temperatura per consentire al muschio di sopravvivere nel terrario.

Commenta

Per scrupolo puoi effettuare qualche lavaggio leggero in acqua fresca, dovresti eliminare quasi tutto.
        Attenzione a non danneggiare la trama del muschio o le radici delle felci.

Commenta

Ragazzi ho un problema simile e non vorrei aprire un'altro topic per fare confusione...

Ho una pianta acquatica,una lemna, che devo mettere a dei cynops...comprata sul web...e per ora isolata in un barattolo..
          c' una lumachina e molti piccoli crostacei,penso ostacoidi,o cladoceri...insomma inquinata la pianta...
          consigliabile solo una quarantena per eliminare eventuali parassiti o meglio una lavata con bicarbonato??
          anche se volessi mettere muschio,una lavata con bicarbonato non andrebbe bene??

Commenta

Originariamente inviato da marco_l Visualizza il messaggio
            Ragazzi ho un problema simile e non vorrei aprire un'altro topic per fare confusione...

Ho una pianta acquatica,una lemna, che devo mettere a dei cynops...comprata sul web...e per ora isolata in un barattolo..
            c' una lumachina e molti piccoli crostacei,penso ostacoidi,o cladoceri...insomma inquinata la pianta...
            consigliabile solo una quarantena per eliminare eventuali parassiti o meglio una lavata con bicarbonato??
            anche se volessi mettere muschio,una lavata con bicarbonato non andrebbe bene??
            Ma cosa intendi per una lemma?

Tutta la piccola fauna annessa non vuol dire che la pianta sia inquinata, anzi dovrebbe essere sintomo che l'acqua dove l'hai trovata era piuttosto pulita.
            Fai una cosa, togli la pianta, la lavi in acqua fresca,delicatamente, senza alcun prodotto e la metti nella vasca.
            Tutti gli animaletti che hai trovato li metti in una bel contenitore con acqua decantata e cominci l'allevamento del cibo vivo acquatico.
            Pure la lumachina.

Commenta

Originariamente inviato da bombix14 Visualizza il messaggio
              come faccio a trattarlo in modo da non portare nel terrario migliaia di batteri,funghi insetti,parassiti e quant'altro??????sempre che sia possibile...
              Sembri un p una mamma apprensiva col suo bimbo!
              Considera che gli ambistoma vivono sotto terra...garantiscigli una buona areazione e puoi mettere dentro tutto il terriccio i tronchi e il muschio che vuoi senza problemi.

Commenta

Ragazzi ma per far vivere il muschio, quanta luce ha bisogno???
                Che sappia ne vuole molta e a questo punto scatta la seconda domanda: non troppa per degli ambystoma?

Commenta

Infatti, se attecchisce bene, altrimenti lo tiene come muschio non vitale e basta.
                  le felci dovrebbero crescere comunque, anche con poca luce.
                  Prima si pensa alle Ambystoma poi al resto.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                    Ma cosa intendi per una lemma?
                    una lemna ho scritto..una pianta galleggiante...comunque grazie del consiglio,alla fine i cynops non vivono in un ambiente sterile, qualche colonia di piccoli crostacei va bene...

Commenta

una lemna ho scritto..una pianta galleggiante...comunque grazie del consiglio,alla fine i cynops non vivono in un ambiente sterile, qualche colonia di piccoli crostacei va bene...
                      La lemna ottima come ombreggiante e depurativa dell'acqua ma anche infestante, fai attenzione, rischi di non liberartene pi... Cmq se te ne dovesse servire ancora non comprarla, mandami un MP e te ne spedisco un sacchetto gratis. Qui da me ovunque... C' persino la variet pi grossa con foglie di mezzo cm

Commenta

Si, ho letto male io, Lemna minor, lenticchia d'acqua...poi con " una", non capivo...

Commenta

Grazie BullFrog...
                          Far attenzione perch non infesti tutta la superficie, vedr di confinarla...

Commenta

la lemna infestante si...soprattutto occhio perch intasa molto il filtro dell'acquario! se puoi cerca di non metterla! io l'avevo messa...lho tolta tutta perch mi intasava appunto il filtro ma non servito a niente! ha incominciato a ricrescere! come pianta galleggiante per i cynops ti consiglio la ceratophillum molto piu bella secondo me, ed in piu si possono aggrappare li a prendere aria. soprattutto non infestante

Commenta

Sto operando...
                            X