annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lombrichi

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lombrichi

Dipende dalla misura del Tritone e da quella del lombrico, questo mi sembra chiaro.
    Per tagliarli basta la pressione dell'unghia del pollice, o si usa la forbice....
    Li somministri quando hanno fame e vedrai che li mangiano.
    Se i Tritoni sono in acqua li lasci cadere nella vasca in modo che li vedano, se sono in terra li proponi vicino al muso, occhio che si interrano veloci, ti conviene usare le code o le met inferiori che si muovono ma non si interrano

io anche quando sono in acqua, usando delle pinzette moooolto lunche, li metto davanti al muso, altrimenti affondano e vanno ad infilarsi sotto i sassi.

Commenta

infatti... forse meglio non mettere la testa perch in un secondo vedo la ghiaia che si sposta.
      ma per i cynops or. secondo voi pezzi da 3 cm (circa) vanno bene??

Commenta

ma li lasciate anche se sono morti?? sio se li metto la sera e la mattina dopo non se lo sono mangiati tutti quelli che rimangono li devo buttare??

Commenta

Meglio che i pezzi siano piccoli, piuttosto che grossi.

Quelli non mangiati levali.
          La volta dopo ne dai di meno.

La somministrazione varia in base a diversi fattori, uno di questi il fondo, se libero (cosa cui io sono abituato), non importa quale segmento del lombrico metti, se c' ghiaia, tender ad infossarsi in ogni caso.

Commenta

Infatti, fino a che usi il substrato i lombrichi si interreranno ed in alcuni casi possono continuare a vivere per mesi, alla faccia dei tuo tritoni!!!!
            Per cui dovresti offrirli con le pinzette (anche se la cosa non proprio il massimo) e comunque evitare che si accumulino nel fondo se li hai prima sezionati, questi infatti moriranno inevitabilmente e potrebbero marcire nel sottofondo.

Commenta

Dopo un po' di tempo (parecchio)i lombrichi in acqua annegano, ma nei terrari per Urodeli terrestri, sopravvivono.
              Io li ho sempre lasciati, alcuni venivano predati quando uscivano, altri si sono anche riprodotti e c' da dire che "magicamente" sparivano quasi tutte le deiazioni delle Salamandre, dato che i lombrichi se ne cibavano regolarmente.

Commenta

grazie a tutti per le risposte

Commenta

qualcuno di voi alleva lombrichi???? che tipo di terra avete messo???
                  io ho messo in un vaso torba sabbia e terra di orto poi insieme alla terra ho messo qualche spolverata di mollice di pane farina...dho fatto bene?? dovevo mettere altro??

Commenta

Io.
                    Togli la sabbia che da fastidio e basta.
                    Anche la torba non necessaria, lascia un po' di terra e aggiungi scarti di frutta e verdura, col pane e la farina ci fai poco, pi roba metti, pi mangiano,pi si riproducono se hanno spazio a disposizione.
                    Dove li stai allevando?
                    Che lombrichi sono?

Commenta

di sabbia ne ho messa il 10% perche ho letto che aiuta a trattenere meglio l'acqua.
                      di torba ne ho messa un pugno
                      certo metto bucce di frutta e (in piccole quantit scarti di caff)
                      i lombrichi li ho dovuti comprare in un negozio di pesca perch in campagna non ne trovavo pi.
                      per quanto riguarda il vaso ti spiego, ha il doppio fondo cio a due cm dal fondo ha un sistema di trattenimento della terra cos l'aqua in eccesso scola e non ristagna
                      dimensioni 20 cm di diametro circa
                      ma quando metto la frutta la devo sotterrare???

Commenta

La sabbia abrasiva e i lombrichi evitano sempre i terreni sabbiosi.
                        Nel vaso da 20 cm ci fai poco o nulla.
                        I fondi di caff non metterli, ti scuriscono i vermi e li rendono troppo aromatici.
                        Trova un altro contenitore, meglio se basso e largo, chiudibile.
                        Tutto quello che metti come cibo lascialo sopra la terra che dev'essere solo qualche cm.
                        Non ha spazio all'aperto? Giardino, orto....
                        Poi per il resto chiedi pure.

Commenta

la terra deve essere alta pochi cm? 4-5 cm?
                          si ho un orto
                          quindi cambio contenitore? e per l'acqua come faccio? perch coperto il contenitore?
                          (mi daresti un'idea per il contenitore)
                          grazie scusa x tutte quste domande

Commenta

Ma se hai l'orto perch li devi allevare in un vaso di 20 cm???

Nel vaso li conservi in vita, ma non ti puoi aspettare risultati apprezzabili.
                            Dimmi se ci sono un paio di metri quadrati disponibili e poi ti spiego.
                            Non preoccuparti per le domande, quello che so ti dico, quello che non so, te lo dicono gli altri...

Commenta

no va beh 20 cm circa rettangolare fai 25 x 40...
                              l'orto sar 2 metri x 3 circa

Commenta

Sto operando...
                              X