annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vasca pleurodeles

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vasca pleurodeles

ciao a tutti
    vorrei dei consigli sull'arredamento piu adatto ai pleurodeles
    io ai miei ho messo solo una pianta finta al centro della vasca.....la vasca non enorme e la pianta bella folta quindi ci si rifugiano in mezzo
    che altro metto??
    postate delle foto di arredamenti??
    grazie

Numero Pleurodeles?
    Misure vasca?

Commenta

Originariamente inviato da giada92 Visualizza il messaggio
      ciao a tutti
      vorrei dei consigli sull'arredamento piu adatto ai pleurodeles
      io ai miei ho messo solo una pianta finta al centro della vasca.....la vasca non enorme e la pianta bella folta quindi ci si rifugiano in mezzo
      che altro metto??
      postate delle foto di arredamenti??
      grazie
      Ciao Giada, Lunedi ti fotografo la mia e ti faccio vedere (se non ti spaventi per la quantit di alghe e piante acquatiche ) cosa intendo quando dico che questi tritoni abitano i canali e gli stagni di pianura quindi estremamente ricchi di vegetazione.
      Io ti consiglio di comprare in qualunque negozio di acquariofilia l'Egeria densa che cresce bella folta e senza bisogno di particolari cure ed anche ottima per la deposizione delle uova. Per evitare di mettere ghiaino sul fondo puoi prendere un vaso di plastica, riempirlo di ghiaia e mettere la pianta l...
      Ottimi per questi tritoni anche le piante galleggianti a radice flottante che utilizzano per appoggiarsi con la testa fuori e respirare.

Commenta

x giovi: 2 pleurodeles
        misure vasca 33,5 lunghezza x 26,5 laerghezza x 23 altezza
        ovviamente momentanea

x perfect-crime: il problema con le piante vere la luce.....ci vorrebbe un neon apposito per far sviluppare le piante.....neon che io non ho....
        aspetto le foto, grazie

Commenta

Ho fai come ha detto Perfect, ma hai bisogno di luce altrimenti le piante campano pochino, oppure metti un'altra pianta finta che ripari un angolo e funga da zona privacy.
          Per la vasca definitiva, pensaci su.

Commenta

si per la vasca definitiva visto che manca ancorq tempo mi organizzo
            sto cercando qualche guscio di noce di cocco per poter fare un nascondiglio
            in cantina ho una casetta di quelle che si usano per i roditori....posso usarla??
            faebbe da casetta sommersa....oltre a poterci entrare potranno anche sostare sul tetto....
            poi al limite posso mettere un sasso davanti alla porta per creare un po di penombra all'interno e in modo che somigli di piu a un anfratto....i tritoni passeranno da un piccolo spazio che lascero appositamente...puo andare??
            ho anche dei mattoni forattini tagliati a met...ci sono 4 buchi dove i tritoni potrebbero entrare-uscire ecc ma ho paura che possano ferirsi con i bordi...

Commenta

Io userei i foratini, senti con il dito se ci sono parti troppo ruvide o scheggiate, le ripassi con la carta vetrata grossa o una lima per metalli e sei a posto.
              In base all'altezza della vasca ne puoi mettere uno sull'altro, sdraiati e ti creano gi un minimo di zona emersa.

Commenta

ok grazie

Commenta

Eccola qui, qui dentro sono ospitati un maschio ed una femmina, l'altra coppia in un'altra vasca simile. Gli animali vanno letteralmente cercati, ma anche se a prima vista pu sembrare il contrario, molto comodo alimentarli perch come si comincia a muovere le piante e le alghe in superficie i tritoni vengono subito su per mangiare.

Commenta

Immancabile Pistia o lattuga d'acqua.....Lemna e poi non vedo, che altre piante hai messo?

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                      Immancabile Pistia o lattuga d'acqua.....Lemna e poi non vedo, che altre piante hai messo?

Sono Chlorophyceae, alghe! Come si vede, la Pistia comincia a risentire delle notti fresche e fra poco ce la giocheremo del tutto...spero quest'anno di riuscire a mantenerla in vita in casa.
                      Spesso c' anche l'Egeria densa di cui parlavo qualche post fa, ma devo averla spostata nella vasca dei giovani... Sotto il "tappeto erboso" ci sono mezzo vaso di terracotta e un pezzo di foratino che estremamente apprezzato dai tritoni, un set up del genere fa si che gli animali non debbano nuotare molto liberamente come spesso accade in acquari troppo liberi ma si comportano camminando tra le piante e le alghe che molto pi simile a quanto avviene in natura.

Commenta

Il foratino!
                        Ne ho usati cos tanti che ci facevo una casetta!
                        Sopratutto per allestire i rifugi nelle pozze scavate all'aperto per i nostrani e all'esterno per i microhabitat..
                        Con la Pistia pure io devo ricominciare con nuovi esemplari ogni anno, verso ottobre /novembre dalle mie parti, comincia a morire e non ho pi la serra.

Commenta

Sto operando...
                        X