annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ambystoma vive in acqua

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ambystoma vive in acqua

ciao ragazzi..ho comprato da poco un Ambystoma tigrinum..il fatto che sta solo nell'acqua..ogni tanto esce con la testa..ma principalmente dentro l'acqua...io ho fatto un'acquaterrario..principalmente terreno(con torba sotto e muschio sopra)..ma con una ciotola d'acqua.. normale che stia sempre dentro l'acqua???

Originariamente inviato da j_romani Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi..ho comprato da poco un Ambystoma tigrinum..il fatto che sta solo nell'acqua..ogni tanto esce con la testa..ma principalmente dentro l'acqua...io ho fatto un'acquaterrario..principalmente terreno(con torba sotto e muschio sopra)..ma con una ciotola d'acqua.. normale che stia sempre dentro l'acqua???
    Di solito lo fanno in periodo di riproduzione, poi tornano in terra. Se ti sembra tranquillo e mangia normalmente non ti devi preoccupare, probabilmente solo una fase di passaggio. Controlla solo che i parametri ambientali della tua teca siano corretti: molta umidit, illuminazione scarsa e una temperatura non eccessiva (pi fresco meglio stanno)

Commenta

grazie mille..un'altra cosa..vuole sempre mangiare..mi aspetta a bocca aperta..cosa devo fare...non mangia i lombrichi ma le tarme della farina..quante camule del miele gli posso dare??

Commenta

Riesci a mettere una foto?

Commenta

posso fare una domanda anche io, ho preso una coppia di trigunum a Rovigo i primi di maggio, li ho messi nel terrario rispettando i loro normali parametri di allevamento che ho trovato su varie schede, ma loro stanno sempre sottoterra, non li vedo mai, neanche di sera o quando faccio qualche passaggio la notte, io butto il cibo nel terrario, ma ovviamente non vdendoli mai non so se mangiano, ogni tanto per scrupolo levo il ramo dal terrario scavo perche' ho i dubbi che siano morti e invece sono sotto a 6 o 7 cm di profondita' nella torba umida e sono belle grasse, l' ultima volta sopra la torba ho messo anche il muschio quello che si compra disidratato e che poi si espande dopo essere stato bagnato per capirsi. Vi sembra tutto normale? la mia unica altra esperienza con salamandre e' stata con la salamadra salamandra prima di venire a sapere che fosse illegale detenerle, ma nel periodo che le ho allevate, poi sono state rimesse in natura, stavano si nascoste durante il giorno ma negli anfratti e non sempre sottoterra. L' unica mia spiegazione potrebbe essere che durante l' estate ci sia stato troppo caldo e che per stare fresche siano state sotto, ma ormai sono i primi di ottobre e non c'e' piu' cosi' caldo

Commenta

Originariamente inviato da supermanu Visualizza il messaggio
            posso fare una domanda anche io, ho preso una coppia di trigunum a Rovigo i primi di maggio, li ho messi nel terrario rispettando i loro normali parametri di allevamento che ho trovato su varie schede, ma loro stanno sempre sottoterra, non li vedo mai, neanche di sera o quando faccio qualche passaggio la notte, io butto il cibo nel terrario, ma ovviamente non vdendoli mai non so se mangiano, ogni tanto per scrupolo levo il ramo dal terrario scavo perche' ho i dubbi che siano morti e invece sono sotto a 6 o 7 cm di profondita' nella torba umida e sono belle grasse, l' ultima volta sopra la torba ho messo anche il muschio quello che si compra disidratato e che poi si espande dopo essere stato bagnato per capirsi. Vi sembra tutto normale? la mia unica altra esperienza con salamandre e' stata con la salamadra salamandra prima di venire a sapere che fosse illegale detenerle, ma nel periodo che le ho allevate, poi sono state rimesse in natura, stavano si nascoste durante il giorno ma negli anfratti e non sempre sottoterra. L' unica mia spiegazione potrebbe essere che durante l' estate ci sia stato troppo caldo e che per stare fresche siano state sotto, ma ormai sono i primi di ottobre e non c'e' piu' cosi' caldo
            Tutto nella norma, tranquillo! Anche le mie facevano cos. Sono estremamente fossorie

Commenta

ecco qualche immagine dell' ambystoma tigrinum e del terrario da voi richieste ( la qualit dello scatto abbastanza deludente essendo foto fatte con il cellulare)
              premetto che sia io che lui siamo dei neofiti per quanto riguarda il mondo delle salamandre

Commenta

Originariamente inviato da j_romani Visualizza il messaggio
                grazie mille..un'altra cosa..vuole sempre mangiare..mi aspetta a bocca aperta..cosa devo fare...non mangia i lombrichi ma le tarme della farina..quante camule del miele gli posso dare??
                Non molte. Se grosso, due o tre di seguito una volta alla settimana. Gli altri giorni camole della farina e grilli. Quali lombrichi gli hai dato? Non sono tutti uguali, alcuni hanno un sapore poco gradito. Tecnicamente dovrebbero fare parte della loro dieta, pi delle camole del miele e della farina, riprova ancora

Commenta

dalle foto..si vede l'acquaterrario fatto da me e da jack88..pi da lui che da me..comunque noi abbiamo messo uno strato di circa 6cm di torba abbastaza bagnata..poi muschio sopra..e come si nota..sono stati fatti 2 vasche..in una alta 5cm piena d'acqua..l'altra con acqua e sassi..come vi sembra??

Commenta

allora, io allevo ambystoma da 5 anni ormai, e vi posso dire che sono di un robustezza incredibile.
                    per allevarle dovete solo ricordare di tenere il substrato umido e di non superare i 25 gradi.
                    le mie quando mi vedono passare escono dalla tana e si attaccano al vetro per chiedermi cibo.lol
                    se non escono mai provate a nebulizzare alzando l umidit e
                    se vogliono stare dentro l' acqua non ti preoccupare, fino a quando mangiano stai tranquillo.
                    cercate di alimentarle prettamente con lombrichi e blatte.

Commenta

Dio,adoro questi animali...peccato che al momento non abbia pi spazio...
                      La vaschetta con la torba dov'?
                      E' quella in cui si vede l'Ambystoma?

Commenta

si.. quella delle foto..

Commenta

Io toglierei la ghiaia dalla seconda vaschetta, non serve a nulla e ci metterei altra torba/muschio.

la ciotolina con le camole non meglio metterla a livello con il sub-strato?

Commenta

ti garantisco..e si notra anche dalle foto..che lei sta molto nella seconda ciotola... alta 2 cm..piena d'acqua con molti sassi..non asciutta...cmq nelle foto la ciotola del mangiare era provvisoria...ora a livello..anche se si fa molta fatica..perch il muschio quando passa si schiaccia..ora sto pensando di prendergli una compagna...qualche cosiglio sulla riproduzione???

Commenta

Si, ho visto che c' l'acqua, ma al posto della ghiaia metterei il muschio o la torba, tipo palude.

Penso sia un po' presto per parlare di riproduzione(l'esemplare non i sembra adulto), anche perch in quello spazio limitato non credo si possa fare.
                              La quantit d'acqua deve essere di gran lunga maggiore.
                              Comunque avere una coppia gi una cosa buona, poi si vedr.

Commenta

Sto operando...
                              X