annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pleurodeles..FORSE ci siamo... ;)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pleurodeles..FORSE ci siamo... ;)

ciao a tutti, ieri sera i miei 2 pleurodeles (waltl o poireti, siamo sempre alle solite, comunque credo waltl) si strusciavano tra di loro, uno incastrava le sue braccia con quelle dell'altro, si mettevano a formare un cerchio e giravano, insomma, sembrava che si stessero accoppiando!
    l'unica differenza che ho notato, e anche molto evidente tra i due, è che uno ha la coda "crestata" mentre l'altro ce l'ha bella liscia.
    Mi è sembrato strano che fosse quello con la coda liscia (quello che io CREDO femmina) a cavalcare l'altro...
    I 2 li ho presi assieme (quindi con la stessa età) questo Gennaio, quindi dovrebbero avere più di 10 mesi dato che il negoziante li ha ricevuti già "sotto forma di tritoni" e non di larve.
    Ora, stamattina io non ho trovato uova nè niente (l'acquario è grande e folto...molto folto e potrei non avere ancora visto...), ma l'accoppiamento puo' durare più giorni?
    oppure se non hanno ancora fatto niente vuol dire che sono 2 maschi? :'(
    Grazie!
    ciau
    Ultima modifica di milu; 12-10-2008, 09:53.

Guarda le zampe anteriori, quello che le ha più lunghe e robuste è il maschio. Cmq aspetta, ci può volere del tempo perchè la femmina deponga

Commenta

ah ma quindi quella cresta sulla coda non centra nulla?!? ma come è possibile? comunque questa sera, a luci accese, guarderò...
      cosa devo fare per stimolarli? tipo abbondare di cibo, fare un grosso cambiamento d'acqua, le temperature...o che altro?
      ancora una cosa, come mi dovrei accorgere della deposizione? (acqua intorbidita, uova da tutte le parti, le larvette che scorrazzano...)
      e il loro "accoppiamento" coincide con quello che dovrebbe essere?

Commenta

Sopra c'è la femmina...la cresta sulla coda, la carena, la possono avere entrambi i sessi, il fattore che li distingue sono le zampe anteriori e nel maschio la cloaca leggermente prominente. E' normale che non hai trovato uova, dopo l'accoppiamento e la fecondazione, se è avvenuta, la femmina depone le uova dopo qualche giorno.

Commenta

bene bene bene
          quindi non dovrei più fare niente per stimolare la deposizione o un'altro (se necessario) accoppiamento?
          la cloaca sembra ce l'abbiano tutti e 2 ma stasera guarderò con attenzione...
          ma c'è la possibilità che quello di ieri sera era un accoppiamento o si muovevano semplicemente?!?

Commenta

La cloaca l'hanno entrambi i sessi, i maschi ce l'hanno accentuata.
            Guarda questo video, questo corteggiamento non ha dato uova, ma generalmente mi basta cambiare, nel momento ideale dell'anno (primavera e autunno) due terzi dell'acqua aggiungendo acqua fresca ed aumentandone l'altezza per farli accoppiare e deporre.

http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...nto-video.html

Commenta

si si! si tenevano proprio così! bene, allora era accoppiamento, ma sono anche i miei "alle prime armi" quindi come i tuoi...e con la fortuna che ho..non faranno nulla...

Commenta

Sii ottimista! Non è detto. Anche se te ne faranno solo dieci cosa importa? Avrai sempre dieci pleuro da allevare, no?

Commenta

si, io infatti anche se me ne fanno 1-2 sono contentissimo! ma il problema è "me ne faranno qualcuno?" o "faranno almeno un uovo oppure sarà per il prossimo anno?!"
                  poi ovviamente meglio pochi e tenuti bene che tanti senza sapere dove metterli e come comportarsi! li riesco a tenere meglio sott'occhio se sono pochi...
                  per non dimenticare che io ho 15 anni e sono totalmente inesperto nel campo pratico della riproduzione...

Commenta

Se c'è stato accoppiamento sicuramente la femmina deporrà,questi animali non "sprecano" tempo.
                    Dovresti comunque aver notato che la femmina si presenta bella rotondetta per le uova.

Commenta

io per adesso vedo solo la coda crestata e la cloaca un po' più grossa in uno, mentre l'altro coda liscia e cloaca poco sporgente...
                      il corpo sembra uguale in tutti e 2: tutti e 2 mooolto snelli...

Commenta

Che siano due maschi un pò... "confusi"? Io avevo addirittura due femmine che prima dell'arrivo del maschio si accoppiavano tra di loro
                        Cmq guarda sotto le zampre anteriori, si dovrebbe vedere se ci sono i calli nuziali!

Commenta

raga si sono "accoppiati" sabato sera ma ancora niente... è possibile?? e nessuno sembra veramente "pieno", l'unico un po' più grassoccio è quello con le braccia più robuste! xD
                          uffy...

Commenta

ohoo, non c'è più nessunooo! xD
                            è passato un'altro giorno e...niente... cosa dite??

Commenta

Se e quando ci sarà la deposizione...ci farai sapere.
                              Cos'altro possiamo fare?

Commenta

Sto operando...
                              X