annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema pachytriton

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema pachytriton

ho il pachytriton maschio,che sembrerebbe nn aver voglia di mangiare a differenza della femmina che si divora tutto,rispetto a qualche mese f sembrerebbe leggermente dimagrito,ma forse solo perch l'altro cresce a dismisura.
    ho notato che la pelle di quello che nn mangia a la pelle grinzata tipo rughe quando si muove(potrebbe dipendere per una probabiler muta).
    la cosa che mi preoccupa di piu che nn ha voglia di mangiare,segni particolare adosso nn ne ha,apparte il muso che sembra rinsecchito sempre a differenza dell'altro e forse leggermente dimagrito
    da cosa potrebbe dipendere questo inappetito?

Secondo me nn c' nulla di cui preoccuparsi: probabile che sia a digiuno perch sta facendo la muta... a volte capita, ma dura solo qualche giorno.
    Da quanto tempo che non mangia?

Commenta

Ma riuscirebbe a mangiare se volesse?

Commenta

li tieni insieme? descrivici i parametri e grandezza acquario

Commenta

Spesso l'anoressia dovuto dalla presenza di un esemplare dominante, non so come, sembra che rilascia in acqua, dei feromoni che inibisce l'altro di alimentarsi, perendolo miseramente.

M'era capitato pi volte di tenere insieme dei Pachytriton acquistati insieme e di perdere quasi tutti gli esemplari nel giro di qualche settimana, meno che uno.

Se separati in tempo, si riprendono normalmente ad alimentarsi.

Commenta

allora ora d una risposta un p generale per tutti,la grandezza dell'acquario 100x50x50,l'allestimento e per lo piu con ciottoli,radice,e qualche pianta finta,parecchi nascondigli.
            le dimensioni del piu piccolo saranno ad occhio 14cm maschio sicuro per via delle papille con filamenti che fuoriescono dalla clonca,sopratutto quando in fase di aggitazione per difendere il territorio.
            il secondo molto probabilmente una femmina e grande 17cm molto robbusta.
            il pi piccolo nn mangier da circa una settimana,alla presenza del cibo ci gira intorno come se nn lo vedesse a differenza dell'altro che divora tutto.
            una mia detuzione forse che sia entrato nel periodo dell'amori,anche perch quando si avvicina all'altro ci nuota sopra e gli si accentuano molto i filamenti dalla concla come se si eccitasse(se nn proprio cosi),e l'altro avvolte lo evita altre invece ci si scaglia contro.
            ieri sera poi quando ho spento le luci ho notato la femmina che era andato nella tana del maschio e lui ci stava sopra che si muoveva,e quando era fermo faceva tipo uno sfentolio con la parte dietro della coda.
            ho fatto una descrizione un p generale voi che dite????

Commenta

Dalla tua descrizione, sembrano rituali di corteggiamento ma non si sa molto delle abitudini riproduttive dei Pachytriton, essendo riprodotto raramente e in modo casuale.

Aggiornaci!

Commenta

Se alla fine ti si accoppiano veramente sappi che hai una fortuna sfacciata!
                Cmq sei stato molto chiaro nella descrizione, solo che mancando dei termini di paragone un p difficile stabilire realmente se si tratta di un rituale di corteggiamento.
                Il fatto che nn mangia da una settimana in ogni caso un p preoccupante. Se continua cos ti consiglio di separarli per vedere se riprende a mangiare

Commenta

guarda, nel dubbio li separerei.... anche perch non il periodo giusto... poi in cattivit tutto puo succedere

Commenta

Originariamente inviato da lupetto81 Visualizza il messaggio
                    allora ora d una risposta un p generale per tutti,la grandezza dell'acquario 100x50x50,l'allestimento e per lo piu con ciottoli,radice,e qualche pianta finta,parecchi nascondigli.
                    le dimensioni del piu piccolo saranno ad occhio 14cm maschio sicuro per via delle papille con filamenti che fuoriescono dalla clonca,sopratutto quando in fase di aggitazione per difendere il territorio.
                    il secondo molto probabilmente una femmina e grande 17cm molto robbusta.
                    il pi piccolo nn mangier da circa una settimana,alla presenza del cibo ci gira intorno come se nn lo vedesse a differenza dell'altro che divora tutto.
                    una mia detuzione forse che sia entrato nel periodo dell'amori,anche perch quando si avvicina all'altro ci nuota sopra e gli si accentuano molto i filamenti dalla concla come se si eccitasse(se nn proprio cosi),e l'altro avvolte lo evita altre invece ci si scaglia contro.
                    ieri sera poi quando ho spento le luci ho notato la femmina che era andato nella tana del maschio e lui ci stava sopra che si muoveva,e quando era fermo faceva tipo uno sfentolio con la parte dietro della coda.
                    ho fatto una descrizione un p generale voi che dite????
                    Potrebbero effettivamente essere in accoppiamento. Quello che hai descritto una danza nuziale in piena regola e assomiglia molto a quella del genere triturus. A che temperatura l'acqua della vasca? Se a circa 15-18 gradi da qualche tempo potrebbero aver maturato le gonadi. Oppure, se sono rimasti a 26-28 gradi e poi si abbassata la temperatura a 18-20. Il maschio in amore mangia meno e pu dimagrire molto (parlo dei triturus ma potrebbe valere anche per loro) in quanto impegnato nei corteggiamenti. Prova a fare qualche cambio parziale dell'acqua con altra pi fresca, senza disturbarli troppo e metti in un angolo una pianta o due di egeria densa. Non conoscendo le loro abitudini potrebbero deporre attaccato alle piante, altrimenti attaccato a qualche sasso. Sono molto curioso, tienici aggiornati

Commenta

[quote=Bullfrog;341037]Potrebbero effettivamente essere in accoppiamento. Quello che hai descritto una danza nuziale in piena regola e assomiglia molto a quella del genere triturus. A che temperatura l'acqua della vasca? Se a circa 15-18 gradi da qualche tempo potrebbero aver maturato le gonadi. Oppure, se sono rimasti a 26-28 gradi e poi si abbassata la temperatura a 18-20. Il maschio in amore mangia meno e pu dimagrire molto (parlo dei triturus ma potrebbe valere anche per loro) in quanto impegnato nei corteggiamenti. Prova a fare qualche cambio parziale dell'acqua con altra pi fresca, senza disturbarli troppo e metti in un angolo una pianta o due di egeria densa. Non conoscendo le loro abitudini potrebbero deporre attaccato alle piante, altrimenti attaccato a qualche sasso. Sono molto curioso, tienici aggiornati.

allora spiego la situazione su un possibile accoppiamento.
                      come dici te la temperatura in questi giorni passata da molto elevata 25/26 ad abbastanza fresca 19/20,portandosi in questi giorni ad nuovo aumento stabilendosi sui 23.
                      il termostato ce l'ho ma questa estate l'ho tolto per via che la mia casa diventa un forno quindi l'ho staccato.
                      per una decina di giorni qui da me ha fatto piuttosto fresco e fatto si che la temperatura sia calata molto velocemente portandosi appunto come detto prima dai 26 a circa 19/20.
                      il dimagrimento come dici facile che sia per via del corteggiamento,anche perch il maschio sta sempre a girare per l'acquario e appunto appena trova la presunta femmina,nn gli si schioda piu di dosso(anche se lei lo ignora,e a volte si rivolta come infastidita,dicviamo che lo scaccia).
                      la sensazione che mi da che quando vede la femmina lui come se marchiasse il territorio

cosa mi consigliate di fare lasciarlo nell'acquario o isolarlo per un pochino,dentro una fauna box,oppure dentro una sala parto per pesci dentro l'acquario????

Commenta

Quando la femmina ha completato con successo l'accoppiamento, perde ogni interesse per il maschio, pensa solo a dove deporre le uova.
                        Per contro il maschio "insiste", per forza! la femmina gli si para sempre davanti, mentre in natura si sarebbe allontanata e di parecchio.
                        Il dimagrimento del maschi normale, pur di accoppiarsi o continuare a farlo, non mangia.
                        Alla fine del periodo, magro e la femmina sembra obesa al confronto.
                        Se non si azzuffano in modo violento, lasciali ancora un po' insieme, poi, quando noti che la femmina si ingrossa parecchio sui fianchi per le uova, togli il maschio.

Commenta

Il termostato non utilizzarlo mai per i tritoni, amano l'acqua fresca. E' probabile che il maschio sia pronto ma la femmina no. Abbassa la temperatura un altro po se riesci. Ti puoi aiutare con un sacchetto galleggiante pieno di ghiaccio in un angolo della vasca, da mettere di notte e al mattino. Non mettere mai il ghiaccio diretto, sempre dentro ad un sacchetto in alto, in modo che sia graduale e mediato dalla plastica

Commenta

Ma non era staccato il riscaldatore?

Se entrambi hanno subito la stessa variazione di temperatura, dovrebbero essere pronti, almeno spero.

Commenta

Lupetto, i Pachytriton vivono nei torrenti montani, un range di temperatura tra i 10 e i 20 gradi l'ideale, il termostato usalo per i pesci tropicali.

Commenta

Sto operando...
                              X