annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema di raffreddamento acquaterrario

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sistema di raffreddamento acquaterrario

cercando su ebay ho trovato questo sisema di raffredamento per portatili a due ventole ad un prezzo interessantissimo. Ma secondo voi possibile che possa abbassare la temperatura di 15 gradi!?!?!

Attendo commenti.

Ah dimenticavo il link Notebook Cooler pad - raffredda-portatile a 2 ventole su eBay.it Supporti, Docking Station, Accessori per portatili, Informatica e Palmari

Se prliamo di una cpu si, facile ebbassare di 15 gradi la temperatura di un dispositivo che pu essere anche 90 gradi, se ventilato in una stanza che a 20-25 gradi ambientali. Se invece parliamo di acquari...No, non ce la fa proprio. Aiuta la dispersione del calore, quello si, ma in misura molto contenuta. Questo perch temperatura ambiente e temperatura acqua sono simili. Calcola che un buon refrigeratore di quelli alla portata di tutti, al massimo ti abbassa la temperatura di 6-7 gradi in una vasca di medie dimensioni. Se molto piccola allora forse ce la pu fare. Esattamente chi devi raffreddare?
    Ultima modifica di Bullfrog; 19-10-2008, 14:56.

Commenta

Il sistema meno dispendioso e che ti consente un abbassamento di 4-5 gradi quello di montere una ventola da pc di discrete dimensioni sopra la vasca aperta. Il raffreddamento lo ottieni tramite una evaporazione pi accentuata, quindi devi rabboccare di tanto in tanto

Commenta

per raffreddare degli acquari puoi pure immergere un sacchetto di naylon con un po di ghiaccio dentro... a meno creddo!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da bettoclama Visualizza il messaggio
          per raffreddare degli acquari puoi pure immergere un sacchetto di naylon con un po di ghiaccio dentro... a meno creddo!!!!!
          si vero, lo faccio anch'io, ma credo che lui cerchi qualcosa che la tenga bassa costantemente. Il ghiaccio purtroppo dura poco...

Commenta

Originariamente inviato da Bullfrog Visualizza il messaggio
            ... Se molto piccola allora forse ce la pu fare. Esattamente chi devi raffreddare?
            Per ora niente, ma ho intenzione di acquistare dei cynops orientalis e di allevarli in un acquaterrario 60*30*40h...quindi non nulla di urgente

Originariamente inviato da Bullfrog Visualizza il messaggio

Originally Posted by bettoclama

si vero, lo faccio anch'io, ma credo che lui cerchi qualcosa che la tenga bassa costantemente. Il ghiaccio purtroppo dura poco...
            in effetti cerco qualcosa che mantenga costantemente bassa la temperatura

Commenta

sulle ventole ho letto parecchio anche io...esistono anche delle versioni "apposta" se cerchi su ebay o su interenet le trovi...e ti dicono che abbassano massimo di 3/4 gradi la temperatura che molto pi plausibile anche se tutto da verificare personalmente non ho mai provato! Io credo possano aiutare sopratutto con le luci accese ma non credo riducano in maniera drastica...anche se le prendi sovradimensionate rispetto alla vasca!!! diciamo che con aria di casa a temperatura estiva a 28/29 gradi come quando fa veramente caldo al massimo ti facciano scendere sui 25 o 26...comunque ho intenzione di provarle in futuro appena provo ti dico

Commenta

Originariamente inviato da mt.repetto Visualizza il messaggio
                sulle ventole ho letto parecchio anche io...esistono anche delle versioni "apposta" se cerchi su ebay o su interenet le trovi...e ti dicono che abbassano massimo di 3/4 gradi la temperatura che molto pi plausibile anche se tutto da verificare personalmente non ho mai provato! Io credo possano aiutare sopratutto con le luci accese ma non credo riducano in maniera drastica...anche se le prendi sovradimensionate rispetto alla vasca!!! diciamo che con aria di casa a temperatura estiva a 28/29 gradi come quando fa veramente caldo al massimo ti facciano scendere sui 25 o 26...comunque ho intenzione di provarle in futuro appena provo ti dico
                confermo... sicuramente non abbassano la temperatura di 15*. max di 4-6 c

Commenta

Originariamente inviato da arise Visualizza il messaggio
                  confermo... sicuramente non abbassano la temperatura di 15*. max di 4-6 c
                  Si infatti. Cmq dei cynops non dovrebbero avere grossi problemi, assicurati che abbiano delle piante fortemente ossigenanti o una piccola pietra porosa al minimo, messa in un angolo. Il problema fondamentalmente l'ossigeno disciolto in acqua: pi fa caldo e meno ce n'. Infatti tra aria e acqua il luogo pi fresco sempre l'acqua, ma la loro respirazione cutanea ne risente e temperature elevate. Un p di bollicine e passa la paura.

Commenta

io ho preso una ventola per acquari gia fatta apposta, nella mia vasca quest' estate riusciva ad abbassare solo 4 /5 gradi...
                    considerando che l qacuario un 100 lt riempito a meta....

Commenta

infatti come sospettavo. comunque per la spesa ci max 50 euro e prendi gi un blocco 6 ventole apposta! dire che fanno fin troppo si un refrigeratore abbassa di pi ma a che spesa??? con 50 euro non prendi neanche le istruzioni!!!! Per vasche con pachytriton, pleurodeles e cynops secondo me pi che sufficiente, con le ventole scendi a 24/25 gradi pi o meno. Credo possa anche andare per i tylotriton verrucosus e i paramesotriton che son un p pi complicati ma se si ha temperature di 24/25 gradi d'estate resistono calcolando che di notte cala un p gi di suo e se lasci le ventole accesse anche nell'acquario cala ancora!!!
                      Io per ora ho i pacytriton e mi arriva un pleurodeles Quindi non ho riscontri ma credo che siano pi che sufficienti per tenere anche gli altri voi che dite?
                      Per le salamandre non so l c' il problema umidita e fase terrestre quindi la cosa diversa e non ho le conoscenze per esprimermi

Commenta

Dipende da qual' la temperatura ambiente...hai voglia con le ventole da pc se la stanza passa i 35 (e capita)......lasciamo perdere con il ghiaccio....
                        Climatizzatore per l'ambiente, refrigeratore per le vasche, o porti tutto in cantina (avercela).

Commenta

A questo punto, se la stanza piccola, fai con un climatizzatore di quelli portatili che ti eliminano il grosso del caldo. Altrimenti un refrigeratore da acquario lo paghi 250-400 euro ma si ripaga da solo in termini di corrente. Mi spiego meglio: spendi molto di pi a comprare un climatizzatore e raffreddare costantemente una stanza che non avere un refrigeratore pi piccolo che ti raffredda poche decine di litri d'acqua. In sintesi ti serve o una cantina molto fresca o un refrigeratore, da qui non si scappa, perlomeno non con le temperature che vuoi ottenere tu (15 gradi). Ne esiste uno per acquari a celle di peltier molto efficace, ma consuma un terzo in pi di corrente

Commenta

xo' se li tieni in camer tua...voglio vederti te al freedo dell'inverno di 15 gradi...auguri!!!!!

Commenta

15 freddo solo per le Specie tropicali.....

Commenta

Sto operando...
                              X