annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynops incinta?? ;-)

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynops incinta?? ;-)

salve carissimi sanguefreddanti. ho una cynops che ha iniziato a gonfiarsi in maniera insolita. si gonfiata la cloaca e il maschio ha una cloaca che a sua volta sembra una cornamusa!!!! dite che ci siamo???? appena li isolo vi posto le foto!
    strano per visto che siamo a novembre!!!!

Anche se pu sembrare strana come stagione anche la mia femmina l'anno scorso ha cominciato a deporre le uova in questa stagione (e poi ha continuato a pi riprese fino a marzo).
    A che temperatura li tieni?

Commenta

ecco va...dammi un po di consigli! ahaha il mio primo parto! diventer nonno? ihihi. ora stanno a 22 gradi....senza riscaldatore.... l'unico acquario che sta a temperatura ambiente. sicuramente per questo che cos. cmq il maschio e la femmina non si filano!!!! stanno sempre per i cavoli loro...consigli?

Commenta

Se li tieni sempre intorno ai 20 gradi mi sembra un p difficile che la femmina possa deporre le uova Hanno bisogno di un periodo "freddo" per brumare o cmq di uno sbalzo di temperatura che simuli il cambio di stagione. Nel garage dove li tengo io ci sono 25 gradi d'estate e 15 d'inverno e l'autunno scorso per la prima volta (dopo 4 anni di tentativi) ho ottenuto una deposizione. Quest'anno vedr se il miracolo si ripete... ma non sono un grande esperto in materia.

Commenta

Francamente non ho mai assistito nemmeno all'accoppiamento (che penso avvenga solo di notte e sia piuttosto rapido, per cui poco interessante). Anche i miei normalmente si ignorano, l'unica cosa evidente che segnala che il maschio pronto all'accoppiamento la comparsa dei filamenti cloacali... una vera schifezza a vedersi! sembrano una malattia...

Commenta

infatti! ecco perch strano! io non volevo riprodurre loro! ehehe sto provando con le hymenochirus e mi trovo la tritona incinta? che sfiga! ahaahha be alla fine va bene lo stesso!!! vediamo come va finire...ho paura che abbiano gi deposto e che si siano mangiato le uova! MA DOV' GIOVI QUANDO SERVE??????

Commenta

Pi che incinta facile che sia solo GRASSA. l'avrai ingozzata troppo
              Molto improbabile che abbia deposto e ancora di pi che si sia mangiata le uova, dato che i cynops appiccicano minuziosamente le uova a una a una alle foglie o nelle fessure di rocce o legni e poi le lasciano in pace.
              Non sono mica pleurodeles!

Commenta

La vedo dura una deposizione fertile con quelle temperature.

Commenta

ok quindi secondo voi niente? qual la temperatura necessaria per una riproduzione fertile??

Commenta

Non ho esperienze dirette con i cynops, ma in genere un periodo di uno o due mesi costantemente sotto i 15 gradi dovrebbe essere sufficiente alla maturazione della gonadi per questa specie.
                    Nel tuo caso, per, potrebbe essere che gli animali abbiano avuto la botta di freddo prima che tu li acquistassi...chi lo sa?

Commenta

no li ho da due anni...al massimo la botta di freddo l'anno avuta quando apro la finestra per far cambiare l'aria....

Commenta

In ogni caso tienila d'occhio perch se dovesse continuare a gonfiarsi potrebbe trattarsi di un problema ben pi grave dell'obesit o della ritenzione di uova: mai sentito perlare di bloating?
                        Caudata Culture Articles - Bloat in Newts

Mi auguro che non sia questo il caso

Commenta

azz....spero di no! cmq non un'obsit eagerata modello ciccio-bastardo!ehehe molto rotondetta!

Commenta

mi hai fatto insospettire...meglio chiamare il vet....anche se non mi sembra che sia ai livelli della foto!

Commenta

Posta delle foto.

Commenta

Sto operando...
                              X