annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pachytriton brevipes?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pachytriton brevipes?

Salve a tutti! Gi che una volta tanto sono riuscito a fargli delle foto decenti volevo farvi vedere questo pachytriton che abita con me da 3 anni.
    Non sono mai riuscito a capire a che specie (o sottospecie) appartenga esattamente. Secondo voi si tratta di un brevipes o semplicemente di un labiatus scolorito? Il colore cmq varia molto anche a secondo della luce: durante la notte la pelle diventa quasi rosa e risaltano molto di pi le macchie scure sulla coda.
    Ringrazio chiunque possa chiarirmi un p le idee
    File allegati

non so dirti per molto bello...io ho tre labiatus e effettivamente son pi scuri oltre tutto il maschio avra una decina di macchie bianche sulla coda il tuo sembra un p diverso ma potrebbe dipendere dal luogo di origine che pu aver influenzato la colorazione

Commenta

Ti ringrazio da parte sua In effetti molto bella e ci sono molto affezionato.
      Ho anche una coppia di pachytriton labiatus (maschio e femmina) e, confrontandoli, oltre alla colorazione pi scura mi pare anche abbiano la coda leggermente pi a punta

Commenta

Anche uno dei miei cos!! Uno decisament nero l'altro proprio come il tuo!! La foto la posto domani perch l'ho sull'altro comuter (l'avevo gi messa a dire il vero ma non ricordo in che occasione) Ma il tuo cambia colore?? Il mio a seconda della situazione schiarisce o scurisce. Ad esempio se arrabbiato, chiaro e puntinato come il tuo, altrimenti marrone un p pi scuro. E' il primo che vedo come il mio!!!

Commenta

Oh bene, allora non sono l'unico ad averne uno!
          E sono sempre pi convinto che non sia un labiatus ma una qualche sottospecie...
          Certo che cambia colore! Cmq mi pare che sia pi chiaro durante la notte e pi scuro di giorno (non c'entra niente l'umore) proprio come succede anche ai pleurodeles

Commenta

Ciao Poison!

Hai proprio un Pachytriton breviceps... e pare femmina.

C' un posto dove vendono entrambi le specie.

Commenta

Per, boh... non sono troppo convinto. Guardando le foto su internet mi pare che i P. brevipes (o breviceps, che dir si voglia) siano un p diversi: la differenza di colori mi sembra pi marcata e anche la forma della testa. Ci sono delle volte in cui la mia tritona diventa cos scura da risultare quasi indistinguibile dai labiatus. Mi chiedevo se per caso le due specie fossero in grado di ibridare per generare degli esemplari un p a met strada... ma magari solo una mia fantasia.

Commenta

Sto operando...
              X