annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops orientalis ferita.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops orientalis ferita.

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e naturalmente ho 1000 domande. Ho preso da 2 giorni 2 Cynops,ancora non mangiano e mentre il piccolo sta quasi sempre in acqua, il grande sta sempre in zona emersa (fin quì da quello che ho letto nel forum potrebbe essere "normale" e vorrei rassicurazioni) ma sono preoccupato (e con me i miei 2 bambini di 7 e 5 anni) perchè al piccolo, oltre alla ferita alla testa si è staccata una zampetta posteriore ?????
    Mi potete dare qualche consiglio?
    Vi posto (se ci riesco) 3 foto dei tritoncini:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f2 [].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 63.3 KB 
ID: 2017753

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f3 [].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 94.6 KB 
ID: 2017754
    ciao e grazie a tutti.
    File allegati
    Ultima modifica di Gin9; 16-11-2008, 12:05.

mi spiace veramente tanto ma come sottosuolo che cosa usi?perche' potrebbe essersi "strappata" con dei sassi appuntiti o oppure (m non penso)che ci siano dei fenomeni di cannibalismo...ma non penso proprio...che sesso sono i cynops?

Commenta

ciao gin anche a denver il mio cinops si è staccata una zampa e teoricamente se è successa la mia stessa cosa la parte restante è biancastra e ti posso dire che per quanto mi riguarda gli sta ricrescendo moooolto lentamente ma cresce se scrivi denver su cerca vedrai che uscirà la mia discussione e le foto che io ho fatto spero che sia il mio stesso problema e ti assicuro che ricresce invece per la testa prova a parlare con un veterinario o senti nel forum c'è una sezione apposta

Commenta

Il fondo è tutto di ghiaia grande da acquario.... non mi pare che ci siano sassi appuntiti...
        ciao e grazie.

Commenta

Ho letto la tua discussione Cinghioz e visto le foto, sto provando a inviare le mie..... ma non mi sembra la stessa cosa.
          ciao e grazie

Commenta

allora...al tuo cynops la zampetta ricrescerà...poi il quando lo hai preso hai guardato se ce l'aveva gia staccata???potrebbe essere successo cannibalismo con i suoi inquilini..(se li aveva)poi non preoccuparti perchè non mangiano è normale lasciali ambientare...quella ferita la farei vedre da un vet. al più presto
            Ultima modifica di Rocky o.; 15-11-2008, 17:13.

Commenta

i cynops a quanto so io non si mangiano tra di loro..la zampa ritornera senzaltro...se non mangiano dagli il tempo di ambientarsi..sono animaletti che se stressano anche solo a guardarli male...
              prova a lasciarli stare per un paio di giorni, poi proponi cibo...vedrai che magiano

Commenta

Ahia! è la solita malattia dei cynops che causa quelle ulcerazioni biancastre e la necrosi degli arti
                Questi esemplari vanno assolutamente separati prima che venga infettato anche quello sano!
                Per quello malato mi sa che nn c'è più molto da fare...

Commenta

....... se è come dice Poison 83 ...... spero di no ma anche il grande che mi sembrava integro "foto f2" non muove più una zampetta!!!!!! "f6"
                  Non ci capisco più nulla, perchè ora il piccolo sembra vitalissimo "foto f4 e f5".
                  ciao e grazie a tutti

Commenta

Purtroppo se guardi su questo forum c'è pieno di vecchi post in cui si parla di cynops con il tuo stesso problema e, generalmente, non sopravvivono a lungo dopo la comparsa delle ulcerazioni.
                    Il fatto che sia vitalissimo può dipendere anche dalla temperatura troppo alta dell'acqua nella vasca. (Normalmente i cynops in salute mangiano facilmente ma non è che siano il massimo della vitalità).
                    Controlla che anche quello "integro" non abbia strane macchie sulla pelle e cmq ti consiglio di separarli!

Commenta

Bhe il mio Tritone è morto dopo 3 giorni proprio perchè non mangiava e perchè si era ferita la zampina. Ma spero he il tuo tritone sopravviverà, ascolta cosa ti dicono gli altri che io ne capisco poco.

Commenta

Quella della foto è senz'altro la diffusa patologia tipo necrosi che colpisce gli animali di cattura malamente stabulati.
                        Non so bene quali terapie adottare, di fatto si tratta di un male piuttosto rapido e difficile da gestire in animali tanto piccoli.
                        Ovviamente prova a sentire un veterinario che abbia esperienza di urodeli.

Commenta

mi sa anche a me che il tuo cynops ha la malattia che colpisce alle ossa...e' successo anche a me pero' il mio e' morto dopo 5 giorni quindi il tuo potrebbe anche vivere...non si sa mai!!!

Commenta

Purtroppo le cose sono andate peggiorando e soprattutto di fronte alle lacrime dei miei 2 bimbi, ieri sono stato costretto a riportare i 2 piccoli all'allevatore che me li aveva dati. Per correttezza devo dire che non mi sono rivolto al veterinario (come mi era stato consigliato) ma ho fatto vedere i 2 cynops a un biologo mio amico che mi ha confermato la "fine imminente". Sono comunque rimaso daccordo con l'allevatore per prendere altri 2 cynops, questa volta più grandi e spero senza problemi.
                            Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Vi continuerò a leggere con piacere. Gennaro

Commenta

Originariamente inviato da NinoRock Visualizza il messaggio
                              Bhe il mio Tritone è morto dopo 3 giorni proprio perchè non mangiava e perchè si era ferita la zampina. Ma spero he il tuo tritone sopravviverà, ascolta cosa ti dicono gli altri che io ne capisco poco.
                              il tritone non muore certo perche non mangia da tre giorni.
                              io somministro il cibo una volta alla settimana, e non ho problemi di sorta.

il problema e' che , quando si compra un animale, bisogna guardarlo attentamente e prendere sempre i piu grandi e integri. al momento dell acquisto l animale deve presentarsi perfetto, con tutte le zampine, tutta la coda, senza macchie strane, senza ulcere, con gli occhi belli lucidi e non velati, e non gli si devono vedere le anche o le costole.

Ema

Commenta

Sto operando...
                              X