annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comportamento pacifico pachytriton

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• comportamento pacifico pachytriton

mi sembra impossibile....è qualche giorno che i due pachy vanno d'amore e d'accordo!!!!!! Il maschio di norma scacciava la femmina in tempo zero fermandosi sulla sua pietra in posizione dominante ora invece la segue la mordicchia ma non in modo violento!!!!! In più ha i filamenti sulla colaca sviluppati a dismisura!!! fino all'altro ieri erano quasi invisibili ora ha come un serie di peli lunghi 2/3 millimetri tutti intorno alla cloaca!!! come cavolo è possibile una cosa del genere! Stanno vicini non si mordono e non si scacciano a vicenda in caso di intrusioni nei rispettivi territori!!! a cosa potrebbe essere dovuto questo atteggiamento???

io ho dovuto dividerli,vabè che mi son arrivati da una settimana,si riempiono di botte!!!!

Commenta

Nella migliore delle ipotesi potrebbero essere entrati in fase riproduttiva!
      Ma se non gli hai fatto seguire i cambi di stagione con un periodo di latenza, dubito che la femmina abbia ovulato....
      Potrebbe essere uno squilibrio ormonale....

a me era successo coi tritoni marmorati: un bel giorno ho trovato i maschi con la cresta, senza avergli sottoposti ad una fase di latenza al freddo. Ma poi le femmine hanno deposto pochissime uova e tutte infeconde....

Comunque noti che la femmina abbia l'addome gonfio lateralmente?
      Tienici aggiornati su eventuali corteggiamenti

Commenta

Eh... mt.repetto...

Sai che c**o hai!

Posso solo dire di non disturbare in quel delicato "fragente" che potrebbe concludere con la deposizione delle uova e la successiva cura delle uova (da chi, non so...).

Aggiornaci, eh?

Commenta

la femmina effettivamente è da un paio di settimane che si è gonfiata un pò ed è molto più in carne del maschio....involontariamente potrei aveli spinti a riprodursi perchè ho variato il livello dell'acqua di qualche centimetro ed è scesa la temperatura!!! Stamattina la femmina è rintanata come non mai!!! Si è infilata nella tana più piccola tutta rannicchiata!!! e sclera solo se passo!!!! vedremo che succede però se si riproducono avrò bisogno di tanti aiuti visto che ho iniziato con i tritoni a settembre e ovviamente non mi si son mai riprodotti!!!!
          Bè dai se mi si riproducono vuol dire che tutte le mie attenzioni servono a qualcosa!!!! Altrimenti ci riprovo il prossimo anno con più pratica!!
          Vi dico poi se succede qualcosa ci sentiamo

Commenta

Può anche darsi che siano dei catturoni e che abbiano già passato un periodo di latenza nel loro habitat naturale prima di essere acchiappati e venduti.
            In ogni caso il comportamento di cui parli è sicuramente promettente.
            Non li disturbare, ma tienili d'occhio e aggiornaci se ci sono novità

Commenta

Mmmmmhhh.... Molto promettente, da come descrivi.

Sii meno invadente e t'auguro un successo, anche se minimo, ma sempre appagante.

Però non montare la testa, eh?

Commenta

Dall'alto della mia esperienza di ben due mesi di allevamento speriamo che facciano tutto da soli altrimenti è tempo perso...scherzo io ci metto tutta la mia buona volontà però più di quella non posso!!! Non me ne faccio una malattia per riprodurli!!! Nel senso che io faccio quello che posso (soprattutto perchè i soldi per un refrigeratore non li ho ecc ecc) se poi si riproducono bene mi fa molto piacere (oltre tutto il maschio è quello con la coda piena di macchie bianche) altrimenti vista la mia esperienza in materia quasi nulla mi va benissimo che stiano "bene" e basta!!!! Anzi preferisco che stiano bene 100 anni piuttosto che si riproducano e poi mi muoiano perchè non mi son accorto che qualcosa non andava!!!! Detto ciò visto che per puro culo (ho abbassato il livello dell'acqua ma non per riprodurli o che) forse combinano qualcosa stiamo a vedere l'evoluzione della situazione....
                Ps secondo voi mi conviene sospendere per qualche giorno l'alimentazione per evitar discussioni? Gli ho dato da mangiare giovedì magari aspetto fino a lunedì. La femmina se ha da fare qualcosa lo fa in tutta pace e tranquillità senza il maschio che gira per mangiare che dite?

Commenta

Originariamente inviato da mt.repetto Visualizza il messaggio
                  Secondo voi mi conviene sospendere per qualche giorno l'alimentazione per evitar discussioni? Gli ho dato da mangiare giovedì magari aspetto fino a lunedì. La femmina se ha da fare qualcosa lo fa in tutta pace e tranquillità senza il maschio che gira per mangiare che dite?

Senza esperienza di prima mano da parte nostra, dovresti provarci o meno, con un pò di intuito e fortuna.

Nel frattempo, dovresti attrezzare qualche vaschetta, pronta all'occasione, con filtrino a spugna, areatore ecc., per trasferirci le larve, che ne dici?
                  Più qualche coltura d'artemia salina, anguillole dell'aceto, dafnie ecc. come cibo vivo...

Non credo che lasci crescere le larve, in presenza dei genitori che potrebbero farci uno spuntino...

Commenta

Beh mi sembra un pò presto per parlare di attrezzatura per allevare larve, quando non si sa nemmeno se i pachy si stanno davvero corteggiando.
                    Le uova tra l'altro ci mettono settimane prima di schiudersi, per cui avrebbe lo stesso il tempo necessario per organizzarsi in caso di una deposizione.

Commenta

Stamattina la femmina è rintanata come non mai!!! Si è infilata nella tana più piccola tutta rannicchiata!!! e sclera solo se passo!!!!
                      Questo comportamento è molto interessante....tipico della femmina a difesa delle proprie uova! Forse ha trovato il posto dove deporre...
                      Non hai osservato nessun comportamento di corteggiamento?

Nel periodo riproduttivo si dovrebbe incrementare l'alimentazione dato che il consumo energetico è maggiore

Commenta

Originariamente inviato da poison83 Visualizza il messaggio
                        Beh mi sembra un pò presto per parlare di attrezzatura per allevare larve, quando non si sa nemmeno se i pachy si stanno davvero corteggiando.
                        Le uova tra l'altro ci mettono settimane prima di schiudersi, per cui avrebbe lo stesso il tempo necessario per organizzarsi in caso di una deposizione.

Ti sembra presto?
                        Beh... è sempre meglio avere una vaschetta e colture di cibo pronte alla bisogna, che rimpiangere per non averla fatta in tempo.

Commenta

come corteggiamento ho visto solo il maschio gironzolare intorno alla femmina ogni tanto ci si metteva di fianco ma niente di più anche perchè non son stato li a fissarli di continuo visto che in mia presenza la femmina tendeva a innervosirsi!!! per quanto riguarda le vaschette no problem! il filtro ne ho ho una un pò vecchio ma dovrebbe andare ha la pompa un pò mongola che va poco ma forse è meglio ancora....per le vaschette devo acquistare un faunabox per trasferisrci delle lumache dentro....lo compro e aspetto un pò prima di metterci le lumache così all'occorrenza lo uso per le larve!!!!tanto le lumache per un mese possono stare ancora dove sono ora!!!! Per l'alimentazione avevo il dubbio perchèla femmina si innervosisce se mi avvicino e se la guardo, si innervosice se c'è luce...in pratica si innervosice solo se passa una mosca e metter dei lombrichi in giro mi sembra il massimo per farla imbufalire!!!
                          Ecco il problema è il cibo vivo così piccolo...ora mi guardo un pò amicinsoliti e copio qualche idea comunque prima aspetto di vedere quel che succede.

Commenta

mi sembra impossibile....è qualche giorno che i due pachy vanno d'amore e d'accordo!!!!!! Il maschio di norma scacciava la femmina in tempo zero fermandosi sulla sua pietra in posizione dominante ora invece la segue la mordicchia ma non in modo violento!!!!! In più ha i filamenti sulla colaca sviluppati a dismisura!!! fino all'altro ieri erano quasi invisibili ora ha come un serie di peli lunghi 2/3 millimetri tutti intorno alla cloaca!!! come cavolo è possibile una cosa del genere! Stanno vicini non si mordono e non si scacciano a vicenda in caso di intrusioni nei rispettivi territori!!! a cosa potrebbe essere dovuto questo atteggiamento???
                            non ti fidare mai del comportamento di quei due, anche i miei all'inizio facevano così, ora i morsetti che tu chiami non violenti, che anche il mio maschio dava alla femmina, hanno portato a una coda mozzata! vedi te!
                            io li dividerei.

Commenta

...per tenere animali cosi aggressivi bisognerebbe avere molto spazio. in realta' perche tenerli divisi ? basterebbe un acquario di un metro x 45 cm... con tante pietre e ripari...

Ema

Commenta

Sto operando...
                              X