annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saluti a tutto il forum!!!!!E forse il mio "cynops orientalis" ha qualche problema...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Saluti a tutto il forum!!!!!E forse il mio "cynops orientalis" ha qualche problema...

Salve a tutti ragazzi!!! bellissimo forum finalmente ne ho trovato uno decente per il tritone complimenti!! vi chiedo anticipatamente scusa per la lunghezza del post ma portate pasienza avevo un paio di domande

allora questo è il mio primo post in questo forum è innanzitutto volevo se mi diceste sicuro che "razza" di tritone ho

io penso che sia un cynops "dal ventre di fuoco" ma con tutti gli scambi con i pachytriton, che ho letto,è meglio esserne sicuri vi posto qualche foto!!

Ovviamente non lo tengo in quel recipiente bianco era solo per le foto...
    Comunque a parte sapere la specie volevo dirvi che purtroppo penso che abbia più di un problema...:
    1. ancora (dopo 5 giorni che l'ho acquistato) non mangia niente, è ho provato sia lombrichi che chironomus, ho provato (ma solo per frustrazione) a dargli anche un pezzo di gambero di quelli per pescare ma niente,penso che non mangià perche si deve ambientare ma 5 giorni mi sembrano un po eccessivi....

2. è tutto spellato, ha proprio la pelle (ovviamente non la carne ma solo la pelle, quella trasparente) che gli ciondola da più parti. Ora, questo lo visto che era cosi anche prima di acquistarlo ma non mi importava perchè non è il primo che ho, un tempo ne ho avuti due e quasi ogni settimana "facevano la muta" (cioè si strisciavano contro le pietre e si toglievano la pelle come i serpenti, però la pelle veniva via tutta in volta, come un vestito) mentre quella di questo tritone attuale gli viene via a pezzetti, era già così anche quando l'ho acquistato ma pensavo fosse cosi perche non aveva pietre dove strofinarsi mentre ora le ha, ma comunque questo non mi preoccupa assai.

3. quello che mi preoccupa un po di più è il fatto che oggi quando lo preso per fargli le foto ho notato che ha la pelle non liscia ma piena di bollicine, ora non mi ricordo se gli altri fossero cosi ma mi e sembrato strano che ne dite è qualche fungo??
    c'è una foto dove si vedono le bolle più evidenti e poi ne ho un altra:

per il resto mi sembra apposto, dico nuota tranquillamente e sta davvero poco fermo...
    per quanto riguarda l'acqua penso che vada bene perchè so che quando non va bene i tritoni tendono a stare sulla zona emersa all'asciutto mentre questo sta molto volentieri diciamo quasi sempre in acqua..

Grazie 1000 per l'attenzione e chiedo ancora scusa per la lunghezza del post, spero che qualcuno abbia ancora voglia di rispondere

allorasì è un cynops orientalis...mi dispiace ma non posso aiutarti sui tuoi problemi non conosco bene gli anfibi...aspetta gli esperti

Commenta

okkey grazie 1000 dell risp....aspetterò

Commenta

se resta in acqua, prova a diminuire il livello dell acquario a 8-10 cm, per favorire l ambientamento.

secondo me potrebbe aver contratto una infezione, probabilmente da aeromonas, ma chi lo puo' sapere...

il mio consiglio e' di metterlo in un acquario con 10 cm di acqua, no filtro, no corrente, piu pulito possibile e vedere se guarisce. l alternativa e' la morte.

non sembra un animale in grande salute, io avrei preso un altro animale...

Commenta

Originariamente inviato da mimo Visualizza il messaggio
          se resta in acqua, prova a diminuire il livello dell acquario a 8-10 cm, per favorire l ambientamento.

secondo me potrebbe aver contratto una infezione, probabilmente da aeromonas, ma chi lo puo' sapere...

il mio consiglio e' di metterlo in un acquario con 10 cm di acqua, no filtro, no corrente, piu pulito possibile e vedere se guarisce. l alternativa e' la morte.

non sembra un animale in grande salute, io avrei preso un altro animale...
          ti ringrazio per le risp ma comunque a parte "le bollicine" non ha niente di che da non essere in salute...i tritoni sono molto gracili...e sembrano sempre "non in salute"...

Commenta

... a parte le bollicine ???
            se perde la pelle a tocchi, o si risolve da se la situazione, o in 10 gg te lo ritrovi morto.
            io inizio a contare...

Ema

Commenta

che "perda",perchè la cambia non la perde, la pelle è normale!! come dicevo ne ho avuti altri due e la cambiavano regolarmente e sono "campati" 3 mesi, poi purtroppo mi sono scappati e sono morti "essiccati".... l'unica cosa e che loro la cambiavano intera e lui la cambia a pezzi, ma questo secondo me è dovuto perche il commerciante lo teneva in un mini faunabox senza pietre e allora in ogni caso l'avrebbe persa a pezzi non avendo dove strofinarsi per toglierla. Ripeto secondo me l'unico problema sono le "bollicine" che può essere una qualche forma di micosi o di fungosi oppure di niente...aspetterò i "più esperti" per saperlo di sicuro... comunque in ogni caso, dato che ci tieni cosi tanto, se mi muore entro dieci giorni ti farò i miei più sentiti complimenti, poi più di questo non penso di poter fare ok?

Commenta

Non credo sia il caso di fare previsioni , ne' ottimistiche ne' pessimistiche.

Se sono bolle è un conto, se sono piccoli tubercoli è un altro.

Non maneggiarlo più, lascialo in pace ,al fresco, evita di esporlo alla luce.
                Chiudi il contenitore.

Non preoccuparti se per ora non mangia.
                Tienilo controllato senza stressarlo.
                Facci sapere.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                  Non credo sia il caso di fare previsioni , ne' ottimistiche ne' pessimistiche.

Se sono bolle è un conto, se sono piccoli tubercoli è un altro.

Non maneggiarlo più, lascialo in pace ,al fresco, evita di esporlo alla luce.
                  Chiudi il contenitore.

Non preoccuparti se per ora non mangia.
                  Tienilo controllato senza stressarlo.
                  Facci sapere.
                  che sono i tubercoli? cos'è più grave bolle o tubercoli, che significato hanno?? comunque martedi avrei voluto prenderne un altro perchè mi piace tenere gli animali in coppia, perchè mi piace vedere come interagiscono, ma faccio meglio a non prenderlo giusto? meglio che aspetto che si stabilizzi questo.
                  Comunque ti ringrazio seguiro il tuo consiglio

Commenta

Originariamente inviato da paero88 Visualizza il messaggio
                    che "perda",perchè la cambia non la perde, la pelle è normale!! come dicevo ne ho avuti altri due e la cambiavano regolarmente e sono "campati" 3 mesi, poi purtroppo mi sono scappati e sono morti "essiccati".... l'unica cosa e che loro la cambiavano intera e lui la cambia a pezzi, ma questo secondo me è dovuto perche il commerciante lo teneva in un mini faunabox senza pietre e allora in ogni caso l'avrebbe persa a pezzi non avendo dove strofinarsi per toglierla. Ripeto secondo me l'unico problema sono le "bollicine" che può essere una qualche forma di micosi o di fungosi oppure di niente...aspetterò i "più esperti" per saperlo di sicuro... comunque in ogni caso, dato che ci tieni cosi tanto, se mi muore entro dieci giorni ti farò i miei più sentiti complimenti, poi più di questo non penso di poter fare ok?

....se avessi voluto dire "cambia" l avrei detto.. in realta non sta cambiando la pelle , ma la sta perdendo.
                    la perdita della pelle a tratti , non tutta intera, e' da intendersi come patologia.
                    il tuo animale, debilitato, ha contratto una malattia della pelle che la fa staccare a pezzi e non intera.
                    il decorso, purtroppo, il piu delle volte e' fatale. la causa dovrebbero essere batteri (non funghi, e' un altra cosa) che crescono sulla pelle, sia sulla pelle malata che sulla pelle morta.
                    Leggi questo, e magari riesci a trattarlo e a salvarlo.

Skin fungus ...or what? - Caudata.org Newt and Salamander Forum

le bollicine potrebbero essere nulla, come piccole ulcere che si apriranno nei prossimi giorni.
                    auguri
                    Ema

Commenta

e io che quando lo visto con la "pelle a pezzi" pensavo fosse a causa che non aveva pietre per "grattarsi"...la prossima volta allora starò più attento...

Commenta

Originariamente inviato da mimo Visualizza il messaggio
                        ... a parte le bollicine ???
                        se perde la pelle a tocchi, o si risolve da se la situazione, o in 10 gg te lo ritrovi morto.
                        io inizio a contare...

Ema
                        puoi smettere di contare hai vinto....no a parte gli scherzi, purtroppo è morto oggi.... ora faccio un post dove scrivo tutti i "sintomi"... perchè ci tengo a sapere il perchè...

Commenta

qui c'è il link se qualcuno può darci un occhiata....

http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...tml#post362337

Commenta

... mi spiace.
                            l animale, comunque, era gia ' compromesso . non avresti potuto fare nulla. la prox volta guarda meglio cio' che compri... magari cambia negozio!!

Ema

Commenta

da quello che ho letto ci sono molte probbalita di inffezzioni , pure se per me il problema è l'acqua

Commenta

Sto operando...
                              X