annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

salamandra algira tingitana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• salamandra algira tingitana

ImageShack - Image Hosting :: alg1ng1.jpg
    ImageShack - Image Hosting :: alg2ts2.jpg

un paio di foto dell emie nuove algira tingitana. ne ho 4, e sono giovani cb del 2007.

ciao

Ema

molto simili alle maculatum

Commenta

Secondo la mia proooofonda ignoranza, dissento.
      Mi sembrano molto diversi, a partire dalla forma del corpo e soprattutto della testa. Gli ambystoma hanno una testina inconfondibile. Il mantello a macchiette probabilmente pu variare, ma un amby un amby....
      Magari possedessi un maculatum!!
      Mimo!!!! Dare spiegazione scentifica please!

Commenta

dalla mia profonda ignoranza ti dico che stavo parlando proprio delle macchie sono molto simili. cmq ti sconsiglio le maculatum. io le ho avute.....sono timidissime. escono dalle tane o da sotto terra solo per mangiare. e ci avviene molto di rado. la trovo una specie noiosa. al contrario del tylotriton e della pezzata che sono molto pi attive.

Commenta

La "pezzata" fai conto che non esiste.

Tu non hai una "pezzata".

E, se per un' assurda ipotesi ne avessi una, questa primavera la libereresti da bravo amico della natura.

Sbaglio?

Commenta

Direi proprio di no Giovi, anzi!

Non vorrei andare O.T. quindi magari poi apro un post sui comportamenti simpatici o meno delle varie salamandre. Potrebbe essere carino. No?

Commenta

Apri, apri pure.

Sto pensando quale possa essere un comportamento "simpatico"....riferito ad una Salamandra....

Se ne parler nell'apposita discussione.

Commenta

per adeso le macchie sembrano quelle di un amby maculatum. domani faccio le foto al maculatum e vedrete la differenza. mentre la algira ha 3-4 macchie, un maculatum dell stessa lunghezza ne ha circa 20-40 molto piu piccole.

la algira e' una salamandra molto poco colorata. e la tingitana ancor meno...

poi la forma della testa differisce dai maculatum.

salamandra e amby sono diversi nei comportamenti, il maculatum e' scavatore folle, come tigrinum e co, mentre la salamandra molto meno...

Ema

Commenta

ImageShack - Image Hosting :: algmac1ar4.jpg
                  ImageShack - Image Hosting :: algmac2kt2.jpg

ecco le foto promesse. sono lunghi uguali, piu o meno.
                  Ema

p.s. l algira ha mangiato una camola gigante ed e' "ripiena".

Ema

Commenta

bella mimo...

Commenta

mimo parlaci un p dell'algira. da dove viene? temperatura? abitudini? habitat? dai che fa sempre piacere conoscere queste cose

Commenta

si parlaci un po'...sono sempre stato interessato a queste salamandre....

Commenta

e' una salamandra allungata come forma. viene dall africa. da gibilterra ad esempio, e sulle montagne limitrofe che si affaccioano sul mediterraneo.
                          arriva ai 22 cm, ed e' come una salamandra normale ma piu magra.
                          ci sono 2 sottospecie, la algira e la tingitana.sonomolto diverse come colorazione. appena crescono metto delle fotos.
                          si allevano come le sala normali, al freddo e su terra...

Ema

Commenta

complimenti mimo!!!!!!!!!!BRAVO

Commenta

Sto operando...
                            X