annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

presentazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• presentazione

Ciao a tutti, mi chiamo Serena ho 27 e sono di Roma.
    Sono una grande amante degli animali tutti e volevo presentarvi il pleurodeles waltl di mio marito.......o forse dovrei dire mio....perchè purtroppo mio marito è una di quelle persone a cui piace dire di avere gli animali ma poi non li cura più di tanto!
    Io invece credo che visto che nessuno ci punta una pistola alla tempia obbligandoci ad acquistarli, una volta entrati in casa tutti gli animali siano più che degni di rispetto! Nonostante la sua coda purtroppo mi faccia ribrezzo (quando la arrotola) non la lascerei morire di fame ne tanto meno la farei vivere in un ambiente sporco..!
    Vabbe', tralasciamo lo sfogo....eccola qui:

Fino ad ora (quasi 2 anni) ha alloggiato in questo fauna box che misura (lungh.)32x22hx20....immagino sia piccolino ma a breve andrà ad alloggiare nell'acquarietto da 30l dove fin'ora è stato il mio pesce rosso (che andrà in un altro acquario).
    Leggendo i vari post direi che è un maschietto....non credo crescerà di più, ad oggi è circa 15 cm compresa la coda!
    Mangia 2 volte a settimana 2 cubetti di chironomus congelato.
    Se avete consigli o anche critiche saranno ben accette! ^^

be di crescere qualche centimetro cresce ancora, comunque troppo magro ed è poco un cubetto di chironomus congelato ogni 2 settimane prova con quello in gel e dagli ogni 2-3 giorni oppure vai al primo negozio di caccia-pesca compra i lombrichi e dagli un lombrico ogni 7 giorni.comunque per essere 15 cm è troppo magro potrbbe avere anche ferro e calcio basso provocando più facilmente lesioni alle ossa.altra cosa prima di dar da mangiare al tuo pleuro inpolvera il cubbetto di chironomus(ancora congelato) in un po di calcio in polvere.
    comunque fatti consigliare da qualcuno più espertoo di me.

Commenta

Benvenuta.

Il contenitore andrebbe chiuso con un coperchio forato per il ricambio d'aria.
      Questo vale anche per l'eventuale nuova teca.

La ghiaia sul fondo puoi toglierla, se cambi allestimento non metterla.
      Basta un sasso, nuota più liberamente. (per ora)

Il Pleurodeles viene nutrito poco e in modo incompleto.
      Lascerei da parte il Chironomus e darei lombrichi (già ricchi di calcio), a pezzi se grossi o interi se piccoli, camole della farina, meglio se hanno appena mutato, risultano più morbide, pezzi di gamberetto (quelli che mangiamo anche noi).

Facci sapere.

Commenta

Originariamente inviato da enricolatiano Visualizza il messaggio
        be di crescere qualche centimetro cresce ancora, comunque troppo magro ed è poco un cubetto di chironomus congelato ogni 2 settimane prova con quello in gel e dagli ogni 2-3 giorni oppure vai al primo negozio di caccia-pesca compra i lombrichi e dagli un lombrico ogni 7 giorni.comunque per essere 15 cm è troppo magro potrbbe avere anche ferro e calcio basso provocando più facilmente lesioni alle ossa.altra cosa prima di dar da mangiare al tuo pleuro inpolvera il cubbetto di chironomus(ancora congelato) in un po di calcio in polvere.
        comunque fatti consigliare da qualcuno più espertoo di me.
        Non credo che ci siano effettivi benefici a spolverare il Chironomus di calcio e somministrarlo in acqua.

Variando la dieta al Tritone, il calcio lo trova da solo.

Commenta

enrico lei non da un cubeto chironmus ogni 2 settimane ma 2 cubetti di chironmus alla settimana...è un po' magro fai come dice il saggio giovi varia molto la dieta

Commenta

Grazie dei consigli, provvedrò a variargli la dieta allora.
            Il coperchio sulla vasca c'è.....l'ho tolto solo per fare la foto!
            Non do ne un cubetto di chironomus ogni due settimane ne un cubetto alla settimana ma 2 cubetti 2 volte a settimana......nel senso che mangia 2 volte a settimana e ogni volta sono due cubetti!
            Oddio....tagliare i lombrichi.......vabbe' costringerò mio marito a farlo...li trovo nei negozi di caccia e pesca?

Commenta

Si, i lombrichi li trovi nei caccia-pesca.

Il filtro..regolalo al minimo o ci metti il sasso davanti per smorzare il getto in uscita.

Non eliminare di colpo il Chironomus dall'alimentazione del Tritone, ma proponi altri alimenti fino a farlo sparire dalla dieta o darlo saltuariamente se hai difficoltà a reperire altro.

Commenta

Ma...io avevo letto che il chironomus è accettato bene e che può essere dato senza problemi....ora mi consigli a poco a poco di eliminarlo completamente??
                Il filtro ha una pompetta assolutamente minima, nemmeno si vede che smuove l'acqua.

Commenta

Il Chironomus è accettato, certo e non è dannoso, ma per un esemplare che ha raggiunto le dimensioni del tuo Pleurodeles è scarso di sostanza e volume (oltre che ad essere più costoso di altri alimenti più appropriati).

Non ti dico di eliminarlo completamente, ma di non farne l'unica fonte di alimentazione del Tritone.

Commenta

ok! Grazie! ^^

Commenta

Sto operando...
                    X