annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pleurodeles galleggia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pleurodeles galleggia

ho acquistato 7 o 8 giorni fa (dopo tante ricerche) due piccoli pleurodeles (8/9 cm) li ho messi in quarantena in un faunabox a 20 gradi senza pompa e filtro (cambio l'acqua io) è da ieri che uno dei due galleggia...è attivo prova ad andare a fondo ma torna su come una boa. Ho cercato un pò e ho letto che si può provare a metterlo in poca acqua che dite faccio così? Erano alimentati male con mangime sul fondo e tenuti peggio ma di meglio in zona non ho trovato!!! Dopo due giorni da me hanno defecato ghiaia...!!! Me lo "aspettavo" ma dopo quella volta tutto sembrava andare bene li ho fatti passare dal chironomus ai vermi e li hanno accettati poi tutto insieme questo si è messo a galleggiare. L'altro in quarantena sta bene è solo uno a fare così. consigli? digestione problematica dovuta la trauma del trasporto e alla ghiaia? là avevano il riscaldatore a 28 gradi io li ho portati in 3/4 giorni a 20 così da metterli più a loro agio

E' probabilmente un problema legato all'alimentazione scorretta.
    Lascialo in poca acqua e a digiuno completo per un paio di giorni e vedi se ci sono miglioramenti.
    Facci sapere.

Commenta

ok provo...poi vi faccio sapere grazie mille

Commenta

Sì, a volte capita che galleggino come boe perchè qualcosa gli è fermentato nello stomaco... non dovrebbe essere grave.
        Per un pleuro di quelle dimensioni direi che è quasi la normalità se è stato alimentato con squallido mangime per pesci.
        Lascialo a digiuno in poca acqua e vedi come va.
        A volte in uno o due giorni tornano normali... se così non fosse vuol dire che si tratta di qualcosa di più grave, cmq tranquillo, non credo sia questo il caso.

Commenta

infatti ieri sera l'ho messo in poca acqua e stamattina mi sembrava stesse già a fondo...stasera ho alzato un pò il livello e non galleggia più. Lo tengo fino a domani in un paio di centimetri d'acqua e poi lo rimetto con l'altro. Grazie

Commenta

Aspetta ancora un giorno o due prima di nutrirlo.
            Hai trovato feci nella vasca?

Commenta

Si feci tra l'altro diverse dalle soltie (sembrava cibo non digerito bene) e ancora della ghiaia. Diametro 2/3 millimetri...dicamo quella classica che non si dovrebbe trovare dentro un tritone. In due me he hanno cacciato fuori almeno 7 o 8 granelli.....
              Stasera stava bene e cercava di andare più a fondo così li ho riuniti. Si è prontamente piazzato sul fondo vicino alla pietra che gli ho messo (l'acquario è solo per la quarantena) e sembra stia bene. Domani do un pezzo di lombrico all'altro piccolo e poi dopodomani ricomincio a dargli qualcosa gradatamente in modo da non caricargli troppo la pancia.
              Grazie ancora

Commenta

Sembrerebbe risolta.
                Forse lo sbalzo di temperatura ha "bloccato la digestione".
                Un paio di giorni a digiuno non fanno male.
                Facci sapere.

Commenta

Sto operando...
                X