annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops terrestre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops terrestre

Un saluto a tutti del forum, 5 giorni fa ho preso nuovamente 2 Cynops orientalis che hanno sostituito 2 tritoncini che purtroppo sono morti il mese scorso (per chi vuole pu leggere il post CYNOPS ORIENTALIS FERITA). Seguendo le indicazioni di MIMO e con la collaborazione dellallevatore ho preso 2 piccoli che sono perfetti fisicamente e che ho visto mangiare. Allego 2 fotoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grande.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 94.0 KB 
ID: 2017794

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   piccolo.JPG 
Dimensione: 79.1 KB 
ID: 2017795
    Portati a casa tra la gioia dei miei 2 bambini, hanno presentato da subito 2 comportamenti diversi:
    Il piccolo molto attivo, nuota per tutto lacquario tutto il giorno, mangia regolarmente i pezzi di lombrico che gli avvicino con uno stuzzicadenti lungo e la sera v nella parte emersa e dorme (almeno credo).
    Il grande il primo giorno ha nuoticchiato un po, ha mangiato e si sistemato nella parte emersa, il secondo giorno ha mangiato ma nuotato pochissimo, dal terzo giorno ad oggi non ha pi mangiato ne lasciato la superficie.
    In base alle vostre esperienze sapete se il comportamento del tritoncino grande in qualche modo indicativo di qualche problema?
    Per quanti giorni se non mangia non ci sono problemi?
    PS la temperature dell'acqua di 20.
    Ringrazio tutti e saluto.

se riesci prova ad abbassare la temperatura a 18 gradi....poi normale che non mangi c' genta a cui hanno iniziato a mangiare dopo 2 sett.se settimana prossima non mangia e non ha neanche toccato cibo potrebbe esserci qualcosa che non va....aspetta il parere degli esperti

Commenta

Vai tranquillo, questi sono sani!
      Il tritone pi grande sul sasso mi sembra una femmina, mentre quello pi piccolo nell'acqua sicuramente un maschio.
      Il fatto che alcuni cynops passino alla fase terrestre non sintomo di particolari problemi, per cui nn preoccuparti.
      Preoccupati se nn mangia per pi di una settimana, ma in ogni caso inutile forzarlo, tanto quando (e se) hanno veramente fame mangiano.
      Se digiunano per 2 o 3 giorni pefettamente normale, anzi stai attento a non farli diventare obesi se mangiano tutti i giorni.
      20C come temperatura invernale un p altina, ma suppongo che tu nn possa fare di meglio se li allevi in casa.
      Buona fortuna!

Commenta

ricorda che i cynops or. sono molto "introversi", non gli piace essere troppo osservati, soprattutto se neppure ti "conoscono"; per cui non stare tu, o i tuoi figli, almeno per questa fase di ambientamento, sempre davanti al vetro.
        inoltre, lascia nell'acquario pezzeti di lombrichi di notte e vedi se la mattina seguente li hanno mangiati.
        ciao

p.s.: per la cronaca uno dei miei non mangi per pi di un mese!

Commenta

Grazie a tutti. Vi far sapere

Commenta

anch'io ho una cynops orientalis!! il mio primo tritone!!
            i cynops sono molto belli...
            Il livello dell'acqua quanto deve essere alta al massimo? e al minimo?
            ciao

Commenta

tieniti sui 15-20cm cos possono facilmente uscire in superficie

Commenta

cmq concordo con poison. quello in acqua maschio al 1000%

Commenta

il cynops acquatico sembra in ottima forma, e sembra un maschio. se nuota, mangia e vive bene, beh, GRANDE ! dovrebbero essere tutti cosi sani ....

il secondo, su terra, e' un poco magro. prova a dargli del cibo vivo che si muova lentamente.
                  ottimi sono piccole camole del miele sul cm di lunghezza, pezzettini di verme poco meno di 1 cm (meglio se trovati sotto un vaso in giardino, quelli comprati sono una specie che ha un gustaccio) . il al limite proverei a dargli un bigattino per vedere di stimolargli l appetito, in quanto si muove molto. con delle pinzett glielo appoggi davanti e vedi che fa. meglio se la luce la tieni chiusa piu tempo possibile, e crei una tana sulla roccia.

Ema

Commenta

io sconsiglio il bigattino in quando potrebbe causare problemi...meglio altro...camole magari.

Commenta

Complimenti per i cynops potresti mettere una foto dell'acquaterrario dove li tieni?

Commenta

Ecco le foto fatte da mio figlio.
                        Ciao a tuttiClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   acquario.JPG 
Dimensione: 60.3 KB 
ID: 1996188

Nome:   t grande.JPG 
Dimensione: 97.5 KB 
ID: 1996189

Nome:   t piccolo.JPG 
Dimensione: 90.5 KB 
ID: 1996190

Nome:   acquario l1.JPG 
Dimensione: 73.3 KB 
ID: 1996191

Nome:   acquario l2.JPG 
Dimensione: 73.0 KB 
ID: 1996192

Commenta

Scusate, forse ho messo troppe foto..... cortesemente se c' un qualsiasi problema comunicatemelo e le tolgo immediatamente.
                          Saluti

Commenta

E' davvero un bell'acquario, molto grande e anche l'arredamento mi pare buono.
                            Il problema che E' APERTO!!!! O hai solo tolto il coperchio per fare le foto?
                            I cynops hanno questo "piccolo problema" che scappano. Magari non oggi, non domani, n dopodomani... ma un bel giorno te li trovi in giro per casa rinsecchiti se non copri l'acquario almeno con una zanzariera.
                            Sembra incredibile ma sono ottimi scalatori e possono sfuggire anche dalle fessure pi impensabili...figurati da un acquario completamente aperto.

Commenta

quotissimo! prerogativa dei tritoni in genere. un giorno mi sono trovato il kaiseri attaccato al coperchio....

Commenta

Sto operando...
                              X