annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per inserire nuovo tritone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per inserire nuovo tritone

Salve a tutti..Premetto che e' la prima volta che scrivo in questo forum,ma vi ho trovato un sacco di discussioni interessanti quindi credo che ne diventero' un assiduo frequentatore...
    ho bisogno di aiuto..anzi di due aiuti
    Ho allestito un paludario,vasca 50x50,filtro, parte emersa,nascondigli tronchi ecc ecc
    tramite un grosso tronco l'ho diviso in due parti perche' vorrei tenerci due tritoni.Il primo spazio e' gia occupato da un pachytriton che ormai allevo da un bel po'..il secondo spazio e' libero.Ecco il primo aiuto che mi servirebbe e' su cosa inserire.Mi servirebbe una specie prevalentemente acquatica come il pachytriton(la parte emersa e' in comune e quindi si ucciderebbero a vicenda.Ho visto che sono molto belli i pleurodeles..mi sembra anche che piu' o meno siano compatibili con le mie esigenze..Pero' nn saprei,qualche altra idea da consigliarmi??
    il secondo aiuto e ' di ordine piu' pratico:dove posso acquistare il mio nuovo tritone?i negozi di acquari qui in zona nn riescono a farli arrivare...c'e' qualche negozio di vendita online??oppure qualcuno disposto a vendermelo??
    Grazie mille in anticipo

ciao e benvenuto
    com' allestito il paludario?
    i pleurodele sono tritoni prettamente acquatici e grandi nuotatori
    non so se un tronco sia sufficiente per dividere il territorio...per questo particolare aspetta i piu esperti
    hai pensato, invece di cambiare specie, ad acquistare un altro pachytriton?
    cos in futuro potresti tentare la riproduzione

Commenta

posto qualche foto della mia vasca cosi mi potete consigliare meglio

Commenta

Commenta

Commenta

ciaoo si avevo pensato di acquistarne un altro ma sai non mi sembra che sia molto semplice farli convivere..ho provato una volta a metterne un altro di un mio amico per vedere cosa succedeva e..miseria nn sapevo come dividerlimsi stavano uccidendo..sono molto territorali quindi se cmq devo tenerli separati a sto punto ne mettevo una specie diversa...avevo pensato cosi..

Commenta

vero sono molto territoriali ma se la vasca abbastanza grande e ricca di rifugi possono convivere
              inoltre prendendo un altro pachy le condizioni in tutta la vasca saranno le stesse, mentre se metti altre specie, come ad es i pleuro, dovrai adattare la temperatura ad entrambi e non so fino a che punto sia conveniente per gli animali...

bellissima e molto naturale la tua vasca....ma aperta?
              cosa ci tieni al momento?

Commenta

Ciao Stefanoyo,

il tuo "angolo" naturale davvero bello ma mi accodo alla richiesta di Giada, la vasca aperta e di quanti litri?

I pachytriton dello stesso sesso litigano furiosamente, se di sesso diverso litigano ma molto meno...
                Sai il sesso del tuo Pachy?

Commenta

ciao grazie mille per i complimenti,ho appena finito di allestirla sono molto contento anche io..fra l'altro era la mia prima esperiernza del genere..dunque sarebbe da 90 litri piu o meno ma c'e' poca acqua quindi credo effettivi siano non piu' di 40 litri..E' aperta,avevo pensato di farla chiusa per avere umidita' ecc pero veniva a complicarsi la costruzione della parte superiore quindi l'ho lasciata cosi..sara' per la prossima
                  al momento c'e' il pachy e tre guppy che ho dovuto togliere dal mio acquario..
                  ma credo che il mio pachy sia una femmina..perche' e' molto grande e mi sembra di aver letto da qualche parte che i maschi abbiano la cloaca leggermente sporgente,cosa che nn mi sembra sia cosi nel mio esemplare..
                  non so,perche' vi ripeto ne ho provato a mettere un altro di pachy di un mio amico per vedere cosa succedeva si sono ammazzati..davvero nn sapevo come dividerli per le botte che si stavano dando..

Commenta

bellissimo

Commenta

b certo la vasca stupenda ma mi sembra inadatta a un tritone...gia riescono a scappare da pareti lisce, l poi gli hai anche facilitato l'evasione con rami muschi ecc
                      io consiglierei di chiudere al piu presto la vasca, prima che il tritone cominci a esplorare la casa

l'episodio a cui hai assistito con il tuo amico non deve portarti a priori a pensare che la convivenza sia impossibile
                      ci possono essere diverse spiegazioni: i due tritoni erano dello stesso sesso, la vasca non aveva molti rifugi, oltretutto ovvio che inserendo un pachy nel territorio di un altro pachy questi litigano
                      non hanno avuto il tempo di prendere possesso ognuno di una parte della vasca, il tuo si ritrovato a piombare in pieno territorio di un altro e quello del tuo amico si visto un potenziale rivale cadere nel suo territorio, con l'unico risultato di spingere entrambi i tritoni ad attaccare
                      ma ripeto, la convivenza difficile ma non impossibile
                      ora non posso aiutarti su come dividere in 2 il territorio perch io ne ho solo uno di pachy, ma ci sono allevatori che tengono in una vasca addirittura 3 o 4 pachy, in grandi vasche ricche di rifugi, anfratti e grotte
                      ogni tritone prende possesso di una parte di vasca e soprattutto di una grotta e si rispettano a vicenda
                      questo pero se c' un solo maschio e le altre sono femmine

Commenta

bellissimo paludario complimenti. per ha il difetto di essere aperto! ti puoi trovare il tritone ovunque! poi convivenze mai. soprattutto coi pachy. una vasca grande pu contenere tre pachy senza problemi, ma mai mettere pachy con altre specie di tritoni.

Commenta

per il pachy la vasca ideale con molti sassi di fonso che creino numerosi rifugi. io ne tenevo 3 in un 70litri, si mordevano solo per il pasto poi si facevano i cavoli loro. secondo me un paludario cos bello sprecato per un pachy...

Commenta

A volte, le conversazioni, possono diventare come i punteggi.....

Commenta

Commenta

Sto operando...
                              X