annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bigattini...problema o non problema???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bigattini...problema o non problema???

Salve a tutti avevo una domanda da porvi...i bigattini secondo le mie conoscenze non sono molto adatti come cibo vivo per i tritoni e le salamandre in generale,poich potrebbero produrre cadaverina,una sostanza tossica,che viene secernata dopo la loro morte.nel forum molti allevatori li usano,ma non possono dare problemi???o sono sbagliate/incomplete le mie conoscenze???

Le larve di ditteri non producono cadaverina o putrescina (esa- e pentametilendiammina = ptomaine), ma frequentano substrati alimentari (cadaveri in putrefazione ) dove queste sostanze sono comuni (essendo un prodotto di degradazione degli aminoacidi).
    La larve di dittero allevate, p che altro, tendono a produrre ammoniaca ( o comunque sostanze ammoniacali), che ad alte concentrazioni possono risultare tossiche...
    Ma, appunto, ad altre concentrazioni, che nulla hanno a che vedere con l'impiego di larve singole...

Commenta

Che nel Forum molti allevatori li usino da vedere.....che poi molti diano al loro Cynops o Pleurodeles i bigattini pu anche essere....

Io li ho usati, ma allevavo le larve da me, non acquistavo quelle dei caccia pesca.
      Un lavoraccio, che ha pi contro che pro, ma ti permette di avere larve piccole, morbide, cosa che difficilmente puoi ottenere acquistandole, che tutto sommato non hanno mai creato problemi, se opportunamente dosate.

Possono tranquillamente essere sostituite dalle micro o mini camole del miele o della farina.

Commenta

quindi in poche parole potrei allevarli,ma come potrei cominciare???con quale allevamento cominciare???

Commenta

Ti consiglio di lasciar perdere....

Oggi c' un'ampia gamma di cibo vivo che pu benissimo sostituire i bigattini e non crea problemi di sorta.

Ma poi a cosa ti servirebbero i bigattini?

Commenta

come cibo vivo non c un granch dalle mie parti!!! il bigattino l'unica cosa viva(oltre ai caimani)che posso riuscire a trovare. per i miei piccoli oltre al congelato non so che dargli!!!...abituarli al vivo sarebbe un'ottima idea!!! visto che un alimento sano!!!

Commenta

Lombrichi?

Commenta

niente...li dovrei ordinare...ma non ne conosco siti dove farlo!!!

Commenta

Potresti ordinare gli enchitrei. ci sono alcuni siti che li vendono e sono ottimi come alimento. Io li uso gi da un p e mi trovo bene, i piccoli di urodelo li mangiano senza problemi. Si riproducono in fretta e se li nutri bene non diventano particolarmente grassi

Commenta

Ma piccoli per dimensioni o in senso "affettivo"?

Se sono larve o neo - metamorfosati gli Enchitrei vanno bene, ma se sono adulti...che pazienza!.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                      Ma piccoli per dimensioni o in senso "affettivo"?

Se sono larve o neo - metamorfosati gli Enchitrei vanno bene, ma se sono adulti...che pazienza!.
                      Si mi riferivo a giovani individui. Probabilmente avevo letto male, credevo che i ''piccoli'' fossero neometamorfosati e cercasse cibo vivo di piccole dimensioni
                      Ultima modifica di Bullfrog; 20-01-2009, 02:00.

Commenta

ma i giovani sono gia metamorfosati!!! cerco solo il cibo vivo migliore in quanto non mangiano le camole!!! le camole sono troppo grandi!!! e mi sono rimaste le ultime 200!!! che ho messo a parte e tento di far riprodurre!!! ma voi pensate che gli onischi siano anche un buon alimento???

Commenta

Mangiarli li mangiano, dipende da quanto sono grandi gli Onischi......
                          Ultima modifica di Giovi; 20-01-2009, 15:40.

Commenta

sono animaletti che non superano i 6 mm di lunghezza!!!...penso che vadano bene!!! poi per quella grandezza andrebbero bene anche per le larve!!! non credi???

Commenta

Io mi riferivo alla dimensione degli Onischi che vorresti dare come cibo..prova e vedi subito.
                              Ma che Tritoni sono?

Commenta

Sto operando...
                              X