annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allevamento Paramesotriton Hongkongensis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allevamento Paramesotriton Hongkongensis

Ciao a tutti, è da due settimane che ho comprato 2 paramesotriton hongkongensis, un maschio e una femmina a detta del venditore...il problema è che forse mi son troppo fidato di questo individuo.Infatti sentendo da altri del settore di altri negozi ho riscontrato diverse contraddizioni tra di loro. L'ultimo con cui ho parlato mi ha consigliato però di far visita anche su siti di appassionati come questo.
    Subito ho guardato un pò ingiro sul sito per vedere se riuscivo a chiarirmi un pò le idee, ma mi sono solamente confuso, tantè che ora dubito persino d'aver dei paramesotriton hongkongensis, ma mi pare assomiglino di più ai Paramesotriton fuzhongensis ( Paramesotriton (Chang, 1935) Warty Newts )
    Ora purtroppo non ho modo di fargli delle foto,ma tra 2o3 giorni massimo dovrei riuscire a postarvene alcune così che possiate, gentilmente, aiutarmi nel riconoscimento di questi miei tritoni.

Oltre a questo vi chiederei anche se sapete darmi consigli su come allevarli, non so bene a che temperatura tenerli, quante ore di luce vogliano e quante volte gli devo dare da mangiare. Purtroppo chi me li ha venduti mi ha solo dimostrato di essere un'incompetente (o approfittatore dato che me li ha fatti pagare 50 euro la coppia) , quindi avrei bisogno dei vostri consigli per riuscire a farli vivere il meglio possibile. Chi me li ha venduti mi disse persino che potevano convivere con dei pesci, infatti volevo metterci 1o2 pulitori, ma son stato invece avvertito dall'ultimo del settore che ho sentito che assolutamente i tritoni non debbono stare con dei pesci.
    Vi sarei grato anche se mi sapeste dire che piante dovrei mettergli nell'acquario e di quante ore di luce possano aver bisogno.

Grazie in anticipo, ma vi devo chiedere un'ultima cosa: se invece di essere dei P. Hongkongensis fossero dei P. Fuzhongensis ci sarebbe una grossa differenza d'allevamento? Mi spiacerebbe che stessero male

Grazie ancora a tutti.

purtroppo non possiamo aiutarti senza sapere prima la specie...

Commenta

Filo89 guarda il sito in italiano Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi e clicchi con la mano della simpatica rana schede poi clicchi anfibi e poi compare una pagina e clicchi seleziona articolo urodeli ed infine clicchi Pachytriton e Paramesotriton...
      Comunque il metodo di allevamento delle diverse specie di Paramesotriton sono simili...

Commenta

Credo che tutto sommato i parametri di allevamento non siano molto diversi a seconda delle specie, quindi fossi in te non mi preoccuperei tanto per quello. Come ore di luce segui pure il nostro naturale fotoperiodo (la fai accendere la mattina e spegnere la sera ... tutto lì).
        Anche io ho il tuo stesso problema: ho due Paramesotriton (maschio e femmina) ma nn capisco molto bene a che specie appartengano Posta le foto appena riesci, sono curioso

Commenta

Grazie a tutti.

Mr Ale: nell'indirizzo che mi hai dato ho letto la scheda,ma parla di territorialità anche tra i sessi,mentre i miei due tritoni convivono assieme, litigano un pò quando gli do il cibo,ma non si sono fai datti male, al massimo si davano qualche "morsetto" che non ha mai causato ferite a nessuno dei due. Da aggiungere che avevo trovato qualcosina(poco) sui paramesotriton honkongensis e li non parlava di dargli forti correnti,ma anzi di crearli un'ambiente poco mosso...
          Ora comunque provo a postarvi alcune foto che gli ho fatto
          La Femmina ( a detta del commerciante)
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag014.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.4 KB 
ID: 1996350

Nome:   Immag012.jpg 
Dimensione: 69.9 KB 
ID: 1996351

La Femmina in primo piano e il Maschio in secondo

Nome:   Immag009.jpg 
Dimensione: 58.4 KB 
ID: 1996352

La Femmina che deve aver sentito qualche buon odorino

Nome:   Immag011.jpg 
Dimensione: 61.4 KB 
ID: 1996353

E infine il Maschio (mi è venuto un pò sfocato )

Nome:   Immag015.jpg 
Dimensione: 52.6 KB 
ID: 1996354

Di che cosa pensate si possa trattare?Fatto sta che territoriali non mi sembrano...

Commenta

Mai provato a usare l'opzione "macro" della tua fotocamera? Così mi sembra un pò difficile capire chiaramente la specie e il sesso dei tuoi esemplari. A occhio e croce comunque sembrano due P. hongkongensis in buona salute.
            Non sono affatto territoriali, anzi, generalmente sono molto pacifici e si mordicchiano solo quando competono per il cibo

Commenta

Sta sera, quando finalmente rientrerò in possesso della mia digitale, ci farò altre foto, che queste son state fatte col cellulare

Commenta

bei tritoni Filo

Commenta

sicuro che non siano Chinensis?comunque vai a vedere il mio vecchio post su allevamento e riproduzione,sono tritoni molto facili a mio avviso e poco impegnativi

Commenta

Scusate se non ho ancora messo le nuove foto fatte meglio ma la mia fotocamera non è ancora tornata -_-
                    Comunque ora che è inverno li tenevo a 21° l'acqua, ma mi è parso che gli apiacia più calda siccome passano il loro tempo soprattutto immobili a fianco del riscaldatore..però nelle schede sugli honkong decino che solo d'estate li si tiene tra i 22-24° ... bho

Commenta

Finalmente sono riuscito a rientrare in possesso della macchina fotografica e a fare qualche foto ai miei tritoni (la femmina si vergognava un po' )

Eccoli quà, spero che sappiate dirmi se sono Honkongensis o Cynensis o cos'altro, ad ogni modo vi garantisco che non sono per niente territoriali, stanno assieme come degli sposini quasi

Il maschio:

La Femmina:

Commenta

Non è una gran bella presa quella che attui per fare le foto.

Puoi ottenere lo stesso risultato poggiando il dorso su un piano o tenendolo nel palmo della mano senza prenderlo per la coda.

Commenta

Ops, pensavo che non gli desse troppo fastidio dato che su internet ce ne sono un sacco di foto fatte così, se mai gliene dovrò rifare non li piglierò per la coda

Commenta

Bah... il primo continua a sembrarmi un P. hongkongensis (ne ho uno identico pure io) mentre il secondo ha quelle strane macchioline gialle che mi fanno pensare a qualche altra sottospecie, ma non sono un esperto per cui inutile che mi metto a sparare. Riguardo al sesso mi sembrano 2 femmine, se fossero maschi avrebbero una striscia bianco/azzurrina abbastanza evidente in fondo alla coda.

Commenta

Non hanno alcuna strisciolina nessuno dei due, però non dovrebbe comparire soltanto nel periodo della riproduzione?
                              Per le macchioline gialle ne ha qualcuna anche il "maschio" ache se molte meno e più piccole.

Comunque mettendo che siano Honkongensis a che temperatura dovrei tenergli l'acqua? Ora è a 23° spero vada bene, mentre per il mangiare una volta al giorno o più di rado/frequentnza?
                              Ultima modifica di Filo89; 22-02-2009, 17:36.

Commenta

Sto operando...
                              X