annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

compro dei cynops, che ne dite dell'installazione?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• compro dei cynops, che ne dite dell'installazione?

ciao, sono nuovo e lunedì dovrei acquistare delle bestie che spacciano per cynops orientalis. li tengono assieme a dei paramesotriton che ne hanno già scannato qualcuno...

ho preparato la vasca, un box di plastica semitrasparente per mettere in ordine la roba (56x37 e 25 cm d'acqua), arredato per la parte immersa con una grande radice di mangrovia, niente fondo, tante piante: 2 tipi di elodea, anubias, riccia fluitans, lemna, salvinia, pistia(che non so quanto mi durerà senza luce potente). per la parte emersa ho unito l'utile al necessario costruendo un'affare che se funziona è la fine del mondo... allora il problema è che ho un potente filtro interno (fluvial 4 plus) che voglio utilizzare al meglio (ho inserito una spugna al carbone attivo) perché è scomodo cambiare l'acqua, essendo la vasca sul pavimento. siccome so che la corrente disturba i tritoni, ho fatto così: ho preso due vasi di terracotta, uno l'ho forato alla base e riempito a metà con sera siporax, ho connesso il filtro con un tubo di plastica e ho fatto passare quest'ultimo attreverso il foro. poi ho inserito l'altro vaso nel primo, e l'ho riempito con ghiaietto per acquari arrotondato e uno strato di sfagni per terrario (della zoo med). risultato: 1)aumento della superficie filtrante bilogica grazie ai cannolicchi siporax, 2)corrente quasi zero (l'acqua esce diffusa dal vaso più in basso), 3) ho creato una zona emersa permanentemente umida (l'acqua passa nel secondo vaso) che ho arredato con un tronco, mezza noce di cocco come riparo, una felce tropicale che ho sciacquato con l'acqua corrente, una'edera che ho preso nel bosco, e un po' di foglie secche che ho bollito e buttato anche nell'acqua.
    l'acqua di rubinetto l'ho preparata con il biocondizionatore della tetra per pesci rossi e i batteri amtra clean.
    il problema è che non so se i colloidi contenuti nel biocondizionatore come antistress per i pesci sono dannosi per i tritoni, impedendone la respirazione cutanea.
    il tutto è illuminato da una di quelle lampade economiche in energia, a 2" giri di neon", oscurata con una plastica blu.

cosa ne dite? ho fatto errori? come devo preparare al meglio l'acqua? i tritoni li inserisco subito o li tengo qualche tempo in una vaschetta, in osservazione? è possibile allevare daphnie nella vasca in modo che i tritoni abbiano cibo a disposizione? se si in che modo? come faccio a scegliere una coppia?

devo ancora costruire il coperchio.. devo fare in fretta perché penso che più tempo i cynops restano in negozio, più si conciano... penso che il tutto sarà pronto per lunedì (una cornice di plastica su cui poggiano una lastra di plexyglass e una griglia di areazione per l'edilizia, in modo che combaciano senza lasciare spazi)

grazie mille e alla prossima.

igua

Sto operando...
X