annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con il tritone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemi con il tritone

buonasera a tutti
    intanto mi presento
    mi chiamo Giuseppe e sono uno studente universitario di catania.
    scusate se lo faccio qui ma non sapevo se c'era una sezione adatta.
    ora passiamo al problema.
    tanto tempo che volevo un tritone e finalmente venerd ne ho comprato uno, un cynops orientalis.
    ho letto praticamente tutto quello che ho trovato in giro nei vari siti come amiciinsoliti e gli altri, da molti utenti di questo forum segnalati.
    anche io mi sto trovando nelle stesse condizioni di tante altre persone
    ho il solito problema che il tritone non mangia, so che sono solo 3 giorni ma non vorrei che ci fossero problemi.
    so che probabilmente dovuto allo stress da trasloco e spero che effettivamente sia cos perch oggi sono stato in negozio ho notato come li tengono.
    venerd non avevo ancora studiato abbastanza e quindi non mi ero accorto di niente.
    li tengono in un acquario come dei normali pesci....poverini.....
    oggi sono andato a prendere delle anforette per i nascondigli e anche qualche rametto con una paintina per cercare di ricreare un po il suo habitat.
    qui nasce il mio problema.
    io ho chiesto la vesicularia dubyana o anche muschio di giava, come avevo letto su questo forum, ma il commesso mi ha dato della riccia fluitans.
    non quello che volevo e scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se pu dare dei problemi e quindi la devo riportare indietro o a questo punto mi conviene tenerla, e ovviamente se avete ancora una volta, dei buoni consigli da darmi sar felice di ascoltarvi
    grazie a tutti
    ciao

Meglio che ti abbia dato la Riccia, galleggia e non ha bisogno di molta luce, sopporta anche temperature "basse", ideali tra l'altro, per i Cynops.
    Il tritone deve ancora ambientarsi.
    Lascialo in pace, senza luci e al fresco.
    Come l'hai sistemato e come vorresti nutrirlo ?

Commenta

quindi se non ho capito male mi consigli di lasciarla stare e non portarla indietro?
      l'ho messo detro una vasca 40 x 30 x 15 pi o meno, e gli ho messo anche i legnetti che ho preso oggi e devo dire che gi in pochi minuti andato a vedere di che si trattava e sembra apprezzare.
      domani mattina andr a prendergli un'anforetta come nascondiglio perch stasera al negozio volevano 7 euro e ho visto un altro posto dove con la stessa cifra ne prendo 2.
      per il cibo ho del chiroromus, o come si chiama, surgelato solo che come ho detto prima non lo mangia.
      ho provato a darglielo con la pinzetta, oggi si avvicinato e poi ha cambiato strada quindi la cosa mi fa ben sperare.
      grazie

Commenta

Se non vuole mangiare, per ora lascialo cos.

L'anforetta, se ti piace prendila, ma se metti mezzo o tre-quarti di vaso in coccio, delle dimensioni appropriate alla vaschetta ovviamente, dai bordi non taglienti, hai risolto.
        La Riccia tienila.
        Altezza dell'acqua? (credo non oltre i 15 cm.)

Commenta

ok il problema trovare un vaso in quel modo io pensavo di prendere un piatto di terracotta e fare un apertora su un bordo in modo da creare una zona emersa con la parte posteriore del piatto e al tempo stesso un nascondiglio.
          ovviamente lo posso fare anche con un'anfora o un vaso.
          che ne pensi?
          per levigare le parti taglienti penso che un po di carta vetrata dovrebbe andare bene giusto?
          l'altezza dell'acqua quella anche se non nuota praticamente mai

Commenta

Meglio che ti orienti su qualche cosa di stabile.

Il mezzo vaso se ce l'hai bene, altrimenti lascia stare..la prima volta che se ne rompe uno, utilizzi un pezzo concavo e fine.
            I bordi li puoi scartavetrare o passare con una lima per metalli o se puoi con un disco abrasivo ecc.ecc.
            Stesso discorso per un pezzo di mattone forato......

Altre cose sull'allestimento..luci, filtri,ghiaia sul fondo?

Commenta

no al momento avevo pensato di non mettere niente sia come luci che come ghiaia.
              ho letto che non hanno bisogno di molta luce e qui dove lo tengo ne pu avere a sufficienza.
              per la ghiaia ho letto che deve essere grossa ma anche se lo lscio senza non credo sia un problema.
              il filtro il problema che non saprei dove e come fare per limitare al minimo la corrente che crea perch dovrebbe infastidire il tritone.
              e in ogni caso mi hanno detto che basta cambiare l'acqua una volta a settimana.
              a proposito, anche il cambio d'acqua, e quindi metterlo in un'altra vaschetta per pulire la sua per qualche minuto per lui uno stress, e quindi con i soliti problemi con il cibo?

Commenta

Bene cos.
                Il cambio dell'acqua puoi farlo anche parziale,ogni 3/4 giorni, ma devi valutare tu lo stato dell'ambiente.
                Per ora, se non mangia, non sporca, lascialo in pace.

Commenta

ok grazie
                  mi venuto un dubbio sulla riccia
                  meglio che la tengo per i fatti suoi sulla superficie dell'acqua o se la lego a qualche tronchetto?
                  a me sarebbe piaciuto il muschio proprio per fargli una sorta di suolo su cui stare

Commenta

La Riccia deve galleggiare, almeno io l'ho sempre tenuta cos, se per trova del limo o fango sulla riva della zona emersa, si attacca.
                    Il muschio, non fondamentale.

Commenta

va bene grazie sei stato utilissimo e gentilissimo

Commenta

ciao giovi volevo dirti che stamattina ho provato a lasciare un pochino il cibo dentro l'acquario e dopo qualche minuto andato e l'ha mangiato tutto
                        solo che appena mi avvicino smette di mangiare
                        forse non vuole essere visto......mah
                        cmq oggi o preso una sorta di tempietto in cui pu entrare e nascondersi e un piattino da mettere appoggiato sul legno in modo da creare un'altro nascondiglio e un'altra zona emersa anche se forse un po pi piccolina

Commenta

Certo che meno ti vede, meglio , almeno per ora.
                          Lasciagli il cibo e vai a fare un giretto.
                          Controlla che tutto quello immesso nella vasca sia stabile.

Commenta

un altro piccolo problema:
                            il legnetto che ho messo nella vaschetta scolorisce e l'acqua marroncina.Io la cambio tutti i giorni ma il problema rimane, normale?che faccio?

Commenta

Originariamente inviato da peppewra Visualizza il messaggio
                              un altro piccolo problema:
                              il legnetto che ho messo nella vaschetta scolorisce e l'acqua marroncina.Io la cambio tutti i giorni ma il problema rimane, normale?che faccio?
                              io l'ho risolto passandoci una mano di plastificante spray (non ricodo + il nome).

Commenta

Sto operando...
                              X