annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho dei Paramesotriton o Pyrrogaster (credo), consigli...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho dei Paramesotriton o Pyrrogaster (credo), consigli...

Salve,

Ho da poco preso due Tritoni, non sono ancora stato capace di identificarli, ma credo siano Parmeso o Pyrrog...

Adesso sono sui 15 cm entrambi (chi più chi meno) e li ho sistemati in una vasca 60*30*30 con filtro...

Qualche consiglio?

Innanzitutto, mi riesce difficile fare delle foto decenti, come li posso riconoscere?

Per ora gli do le larve di zanza, ma, poveretti, ormai non si bagnano neanche la pancia con quelle...

Cosa posso dargli?

Temperatura acqua?

Adesso ce l'ho sui 23 e sono belli visti e attivi...

Che cosa mangiano in natura???

Datemi qualche info... voglio trattarli benino... (nella mia vasca ci sarebbe posto anche per un'altra coppia? li ha il negozio dove ho preso i miei e stavano in una vasca insieme, con anche i piccoli neri con il ventre rosso e nero... per provare ad avere maschio e femmina...)

Grazie,

Salut,

Anton

Guarda i post precedenti di questa sezione c'è la risposta a tutte le domande, quanto al riconoscimento vai su amiciinsoliti.it alla scheda di Leonardo.

Commenta

non la trovo la scheda di Leonardo!!!

lo so, sono un pò *****, ma è da ieri che la cerco...

e nei mess precedenti non ho visto molto...( sono arrivato fino a pagina 9)

Salut...

Grazie,

Anton.

Commenta

Per la scheda -> http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/pachytriton.html

Commenta

dagli da mangiare dei pezzi di lombrichi, e nel frattempo cerca!

Commenta

dovrebbero essere Paramesotriton hongkongensis, ho trovato qualche foto e sono uguali...

A questo punto...

Il negoziante mi ha detto che sono da acque calde... quindi di tenere l'acqua a 23° circa... Probabilmente mi ha detto una cavolata...

Vanno d'accordissimo tra di loro... e vorrei aggiungere un terzo individuo al più presto. Prima erano in una vasca (metà della mia) con dei Cynops O. e non facevano una piega... C'erano quelli che ho preso io (2) e altri 3 P. Hong con un pò di Cynops... Magari se completo la mia famigliola con uno di quelli che già stavano nella vasca non mi daranno problemi? vero?

Altra cosa...

Che cavolo mangiano in natura questi Tritoni?

Non si riesce a dargli del "vivo" da cacciare?

Il substrato, sto usando ghiaietta da acquario e qualche sasso sporadico... con poche piante, ma voglio aumentare il n° di piante e passare ad un altro substrato... cosa???

Qualcosa che sia abbastanza realistico...

C'è modo di ricreare il limo/fanghiglia che si trova nei torrenti? e fare sempre la zona dura con sassi...

Per me non hanno bisogno di avere isole fuori dall'acqua, non ne avevano e non ne cercano (i Cynops O. che avevo se messi in acqua cercavano sempre di arramicarsi sui fili del flitro o il bordo per uscire, questi stanno bene sotto...)

Altra cosa, ma la corrente ci vuole o no? Per me sì, cavolo vivono in torrentelli!

Grazie fin d'ora e scusate la prolissità...

Salut...

Anton.

Commenta

opsss... non è che la mancanza di riferimenti aiuti a non farli diventare agressivi? nella mia vasca ci sono 6-7 sassi grossi e 2 piante... In quella del negoziante solo sabbietta...

Grazie...

Anton.

Commenta

tranquillo, coi Paramesotriton è più difficile che ci siano grossi problemi di aggressività, anche se le esperienze sono davvero ognuna diversa dall'altra.
                la tua vasca va bene per due, massimo tre esemplari, e anche l'arredamento mi sembra vada bene (magari posta una foto)...riprodurre il limo/fango dei torrentelli è improponibile in tali spazi casalinghi "normali"...meglio, se proprio vuoi, della sabbia di fiume...anche se può essere ingerita (meglio evitare)...io personalmente per il fondo uso spesso lastre di ardesia liscia, molto belle e abbastanza pratiche (anche se così non c'è il fondo in cui piantare le piante.
                per la temperatura meglio, in questa stagione, se riesci a tenerla fra i 15 e i 18°C...anche un pochino meno, così da poter provare a riprodurli a primavera!
                per il discorso corrente be', sono sì tritoni di torrente, ma non vivono nelle zone con corrente forte, quindi meglio una corrente moderata, con filtro al minimo, oppure con corrente "bloccata" da un sasso...
                in natura si nutrono prevalentemente di gammaridi/crostacei vari, larve di insetti (tipo effimere & C.)...in cattività io gli davo lombrichi vivi (oppure a pezzi) e chironomus...e andavano alla grande!

Commenta

Grazie Leo...

Quindi dici che posso arrischiarmi a prendere un'altro esemplare?

Era per provare ad avere anche una coppia (il dimorfismo si vede solo nella stagione della riproduzione, vero? e come?)

Ci vuole un rifugio o più di uno? non è che mi diventano territoriali?

Temperatura... figurati che il negoziante mi ha detto di tenerli il più caldi possibile... Mi ha detto oltre i 25-26... io l'ho tenuta più bassa perchè mi sembrava troppo...

Per ora sono passato a 22° per evitare shock...

Ma si trovano refrigeratori per acquari?

Penso all'estate...

Sabbia di fiume? la pesco io o la compro? Dovrò lasciarla "stagionare" un pò?

Per farli "cacciare" un pò quindi non ci sono speranze...

Solo pezzi di lombrico morenti?

Sono un foglio bianco... scirvete (non parolacce!!! EEHEHH)

Grazie...

Salut...

Anton.

Commenta

Ho trovato i refrigeratori, ma.....

AAAAAAAAHHHHHHH... ma 400€ per un refrigeratore??? AHAHAHAH

Ma figurati...

Non si riesce a fare qualcosa di autocostruito???

Commenta

Non si riesce a fare qualcosa di autocostruito???
                      Se ce la fai e funziona altrettanto bene diventerai ricco.........
                      no...argomento gia trattato molte volte.....alternative valide al refrigeratore personalmente non ne ho ancora vista
                      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

Era per provare ad avere anche una coppia (il dimorfismo si vede solo nella stagione della riproduzione, vero? e come?)
                        il maschio è come sempre più snello con arti più lunghi la femmina presenta ventre tondeggiante e corporatura massiccia entrambi hanno rigonfiamenti cloacali...
                        Ci vuole un rifugio o più di uno? non è che mi diventano territoriali?
                        meglio predisporre alcune tane non sono particolarmente aggressivi
                        ps sono tritoni da acqua fredda stanno benissimo dai 10 ai massimo 22 C°
                        ideale 15-18 C° hanno ampia tolleranza al caldo me sempre entro certi limiti.
                        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                        Manuel
                        www.Anfibitalia.it
                        www.Sanguefreddo.net

Commenta

OK... oggi pomeriggio parto in spedizione a portarmi a casa un altro amichetto per i miei...

Qualcuno diceva di mettere piante alte? o no?

io un pò di corrente la tengo...

quindi questa è la stagione in cui "sguazzano" in casa senza riscaldatore...

Bello...

Dovrò trovare soluzioni per l'estate... in taverna o in cantina non ci finiscono...

Grazie...

Salut...

Anton.

Commenta

Ho appena portato a casa l'amichetto/a per i miei...

Nessun gesto "strano"...

I miei in compenso, si sono azzannati per sbaglio mentre cercavano di mangiare le larvette di zanza... che fatica farli mollare! Ma se gli capita che io non ci sono? si mollano prima o poi? non si accorgono che non sono mangerecci?

Allora vado di lombrichi? o camole della farina?

MA qualcosa da mettere nell'acqua che devono "cacciare"? Che so... una coltura di lumachine? poi se ne mette una ogni tanto...

Boh.. idee...

Grazie...

Salut...

Anton.

Commenta

per i morsi non ti preoccupare, se lo fanno solo perchè si sbagliano al momento del pasto allora no problem...di solito si staccano per conto loro in breve tempo...se diventanop aggressivi, cominciando ad inseguirsi e mordersi, allora è il caso di separarli...

cacciare cacciare...guarda, le chiocciole non se le filano minimamente, puoi provare a prendere dei Gammarus o degli Asellus, piccoli crostacei acquatici, ma non si vendono, e sono "difficili" da trovare "puliti" (bisogna prenderli in zone non inquinate)...

Commenta

Sto operando...
                              X