annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho comprato i miei primi cynops

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ho comprato i miei primi cynops

ciao!
    oggi sono passato a vedere come stavano i tritoni nel negozio di animali, perché il coperchio della mia vasca non è ancora finito e pensavo di prendere i miei 2 cynops lunedì.
    nella vasca erano rimasti 2 paramesotriton, e tre cynops, di cui uno con la bocca marcescente....
    mi sono deciso di comprare quegli altri 2 che mi sembravano salvabili (senza badare al sesso) e di installarli in una vaschetta fino a quando il coperchio non sarà finito (penso in giornata).
    i tritoni mi sembrano in salute... ma non è che me ne intenda troppo.. sembrano giusti in carne, anche se quando ho chiesto al venditore se poteva nutrirli sotto i miei occhi non hanno mangiato.
    penso di tenerli in questa vaschetta per qualche giorno, per vedere se mangiano. una volta nella vasca principale sarà difficile averli sottocontrollo... troppe piante e nascondigli!
    quale sono gli aspetti principali che devo controllare per sapere se sono in salute? a cosa devo fare attenzione?

grazie,
    igua

essenzialemente la pelle e l'appetito, non avere fretta, magari non mangeranno subito, tu munisciti di lombrichi o chironomus per avviarli ed abituarli al cibo

Commenta

grazie! forse oggi vado a vedere se hanno del chironomus vivo...intanto ho comprato quello congelato. per i lombrichi devo andare nel bosco.. o aspettare che piova, in modo che salgano in superficie... ci sono delle specie di lombrichi minuscoli? non ho voglia di tagliare lombrichi...

Commenta

mangiano il chironomus congelato. yupi! quando hanno sentito l'odore erano un po' eccitati e uno ha morso il muso dell'altro... può succedere spesso? devo intervenire?
        un cynops ha la pelle come se fosse cosparsa da polvere... non è di un bel nero.. forse è la muta? o una malattia?

grazie,
        igua

Commenta

ciao igua

se sono puntini bianchi è segno di qualche infestazione...

guarda qui i caccia e pesca vendono i lombrichi in scatole divisi per: piccoli, medio o grandi...prova a vedere anche li da te

ciao!

Commenta

ciao Damiano!
            bhe... non sono puntini come l'Ictyo dei pesci, sono più piccoli, come polvere. i tritoni sono sensibili hai prodotti medicinali? posso aggiungere un prodotto in via preventiva senza troppe conseguenze nefaste? quale sono i prodotti chimici che possono venir usati con i tritoni?
            grazie ancora,

igua

Commenta

Igua, potrebbe essere la muta, magari delle bollicine rimaste impigliate..
              I lombrichi li puoi comprare a prezzi ragionevolissimi, mentre lascia perdere i farmaci fai-da-te!
              Ciao

Commenta

grazie carlo,

li tengo qualche giorno sotto osservazione. per i lombrichi non mi preoccupava tanto il prezzo, bensì quello che gli hanno dato da mangiare... magari potrei tenerli un po' per fare una cura di "disintossicazione"... poi ho letto che la specie venduta al caccia&pesca disgusta i tritoni, in quanto fetida...
                i medicinali fai da te no, non mi arrischio! piuttosto pensavo a quelli per i pesci... si possono usare?

oggi vado un po' a caccia di lombrics...
                grazie mille a tutti

Commenta

Di specie in commercio ce ne sono diverse, tra cui Eisenia foetida quella di cui parli tu! La gradiscono comunque! Sono delle fogne i tritoni!!!
                  In realtà i lombrichi sono abbastanza sensibili agli inquinanti e, nutrendosi appunto di terra, una gran quantità di schifezze passa nel loro intestino.. comunque vengono alimentati con letame/cellulosa/scarti vegetali.

Commenta

grazie!
                    ma se sono fogne, i tritoni mangiano fino a scoppiare o si danno una regolata?

Commenta

in genere si regolano ma sta a te dosare il cibo in modo razionale.
                      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

ok, thanks!

Commenta

anche perchè se esageri con il cibo si sporca tutta l'acqua e potrebbero nascere problemi anche igienici per loro.

Commenta

si, pensavo per esempio per le larve di chiro vivo....

Commenta

Sto operando...
                            X