annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

patina sull'acqua

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• patina sull'acqua

ciao a tutti
    ho notato che in alcuni periodi sulla superficie acqua dei miei cynops si forma una patina opaca. cosa potrebbe essere??
    ho un filtro che rimane acceso 14 ore al giorno, e che pulisco periodicamente. Pochi giorni fa l'ho appunto pulito e ho fatto anche un cambio parziale dell'acqua, ma la patina tornata nel giro di 2 giorni...

Si tratta di un eccesso di nutrienti nell'acqua, che si forma in particolar modo quando essa ristagna.
    Il filtro non ha nessuna resa se lo accendi solo 14 ore al giorno, il suo funzionamento deve essere continuo se vuoi che svolga anche una funzione di depurazione biologica.
    Quindi aumenta la frequenza dei cambi e stai attenta alle sostanze che residuano dopo i pasti, o magari verifica - se hai piante vive - che non ci siano residi marcescenti magari nascosti

Commenta

nel 99% dei casi di origine batterica per eliminarla bisogna smuovere la superficie senza creare turbolenza io uso un sistema di pioggia in un lato della vasca,classico tubo rigido forato nella lunghezza e tappato alla sua estremit.
      questa patina di per se non pericolosa o nociva ma limita gli scambi gassosi con l'ambiente per questo motivo meglio eliminarla
      per il resto quoto piergiuseppe
      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
      Manuel
      www.Anfibitalia.it
      www.Sanguefreddo.net

Commenta

ok! grazie

Commenta

Scusate raga',
          non potrebbe essere dovuto alla secrezione mucosa della cute dei suoi Cynops...???
          ...(magari ho detto una stupidaggine , pero' mi ricordo di averlo letto in qualche posto...)

Commenta

No nulla del genere...
            ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
            Manuel
            www.Anfibitalia.it
            www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
            X