annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynops morto

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynops morto

Ciao,

il cynops che avevo acquistato una settimana fa, per sottrarlo da una triste fine nel negozio del pescivendolo morto sabato a casa mia.
    quella specie di porcata che aveva sulla testa e si presentava come una chiazza senza pelle, si estesa lasciando visibile le ossa del cranio...
    ma che caspita poteva essere? io l'ho curata con della betadine... possibile che sia un medicamento troppo aggressivo e che abbia contributo a "corrodere" la pelle del tritone?
    che fine terribile per un essere `strappato dal suo ambiente naturale dove pu vivere qualche decina di anni!!

l'altro cynops mi sembra stia bene... quasi troppo cicciottello. speriamo che almeno lui l'ho salvato... certo, quando ho visto le condizioni di stabulazionein negozio... ho subito capito che non sarebbe stato evidente salvarli...

igua

Se dici che c' stata una perdita di sostanza, io propenderei pi per un problema batterico...che comunque avrebbe dovuto essere contrastato dal betadine.
    Verosimilmente si trattava solo di uno tra mille problemi che si portava dietro il tritone. Mi spiace..

Commenta

grazie per tutti i consigli, carlo!

Commenta

Purtroppo son cose che capitano...

Commenta

il betadine il meno agressivo dei disinfettanti esistenti nel globo viene utilizzato durante gli interventi il che la dice lunga.....concordo con una plausibile causa batterica del decesso.
          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
          Manuel
          www.Anfibitalia.it
          www.Sanguefreddo.net

Commenta

Manuel...spe...attento a quello che dici!
            Non proprio vero! :-S
            E' uno tra i pi efficaci, ma adesso si sta diffondendo sempre di pi la clorexidina che ugualemnte efficace, pi rapida (si lega subito alla cheratina) e con meno effetti collaterali! Il betadine pu determinare un eccessivo apporto di iodio!

Commenta

e si trova in livera vendita?

Commenta

Si, dovrebbe esserlo...
                Ma comunque ci non toglie che l'animale vada visto da un occhio competente!

Commenta

Sto operando...
                X