annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova pleuro (che non f..)

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova pleuro (che non f..)

ciaooo

ho letto che il maschio, se trova una femmina piena di uova, la "prende" (come nella foto in basso..) e comincia a "ballarci insieme" (quella danza dell'amore che fanno in acqua..)..!!
    questa cosa avviene ogni santo giorno, e alcune settimane anche 2 volte al giorno..!!!
    solo che di uova neanche l'ombra..!!
    La femmina sempre molto gonfia... quindi penso sia piena d'uova (anche perch mangia le stesse cose, e nelle stesse quantit del maschio, che non per niente grasso...)
    cosa potrei fare, per farle fare le uova..??
    avevo pensato di metterla da sola in una vaschetta, senza termometro, cos l'acqua rimane a temperatura ambiente, e sempre secondo quello che ho letto su internet, questo dovrebbe facilitare l'uscita delle uova..!!
    va bene l'idea della vaschetta..??

stasera, vado in un negozio a prendergli il mangiare (e chissa mai, che ci scappi il 3 tritoncino, ma penso di no, perch i miei hanno detto che 2 bastano e avvanzano.. )

ciaooo

ps: non riesco a far venir fuori la mia localit, e non riesco a entrare in "quattro chiacchiere tra amici" qualcuno pu darmi na mano..??

Non credo possa cambiare molto separandoli, piuttosto potrebbe darsi che la femmina non sia ancora pronta alla deposizione - e quindi dovresti aspettare ancora un po' - .
    Non ho capito la faccenda del termometro, spero non ti riferissi ad un "termoriscaldatore" perch se cos lo devi eliminare all'istante, in quanto gli urodeli necessitano di temperature tendenzialmente basse ( anche se i pleuro sono dei campioni di resistenza in situazioni estreme!!!).

Commenta

si, mi riferivo al termoriscaldatore,
      ma lo tengo a temperature come 18/20 gradi..!!
      come mi stato detto, e come ho letto ovunque:
      http://www.acquariofiliaitalia.it/anfibi/008.html
      http://www.rettili.net/print.php?sid=74
      e molti altri siti ancora.....
      ciaooo

Commenta

...non vedo proprio il motivo del termoriscaldatore...stanno benissimo senza e risparmi energia elettrica

Commenta

che insieme a loro c' anche qualche pescetto che non penso gradirebbe stare a una temperatura pi bassa di cos.. accontento un po entrambi, i pesci non stanno troppo al freddo, e i pleuretti non troppo al caldo...

..si ma per quanto riguarda le uova come potete aiutarmi..???

ciaoooo

Commenta

togli i pesci dai pleuro

Commenta

perch..???

per i pleuro, va bene un contenitore di plastica con coperchio senza ne filtro ne termoriscaldatore (tipo quelli che vendono al mercato..), pulendolo ogni 2 giorni..????
              fammi sapre al pi presto..!!!!!!

ciaooo

ps: non vorrei essere monotono, ma le uova non sono ancora state fatte... ahhh quel negoziante dove sono andato oggi, mi ha detto che per stimolare l'uscita delle uova devo mettergli dentro due fialette di non so cosa...!! vero o una balla..???

Commenta

si il contenitore in plastica mi sembra che vadi bene... a parte la trasparenza, che lascia a desiderare...
                io per i cynops ho fatto un setup molto simile a questo:

solo che ho intagliato il coperchio in modo da incastrare una lastra di plexyglas (per federci dentro) e una presa d'aria. ho aggiunto anche un filtro a flusso ridotto (vedi il mio post in questa sezione)

ciao!
                igua

Commenta

Ripeto, forse per la centesima volta:
                  - gli anfibi -urodeli non debbono stare con i pesci, tantomeno con quelli tropicali;
                  - chiunque ti abbia detto che per tenere degli urodeli necessario il termoriscaldatore, sito o non sito, ha assolutamente torto;
                  - decidi se tenere pesci o urodeli, oppure entrambi ma in vasche diverse
                  - se li hai tenuti con il termoriscaldatore probabilmente la femmina non ciclata e non deporr quest'anno, nonostante l'accoppiamento
                  - non esistono prodotti che facilitino il rlascio delle uova ( meglio la deposizione): lascia che sia una cosa naturale, almeno questo; non esistono che mi consti prodotti in commercio che abbiano questa funzione per gli anfibi
                  Spero di essere stato chiaro, al limite ti invito a leggere altri post sull'argometo, o contattare anche in privato altre persone che hanno riprodotto i pleurodeles (oltre me : Manuel, Liam ed altri ma non ricordo i nomi)

Commenta

ciao Ale1989, quest'anno ho avuto il piacere di ben due deposizioni di uova.La prima avvenuta ad Ottobre con circa 80 uova, la seconda tre settimane f con ca 60. Tutto questo grazie ai consigli che mi hanno dato su questo forum. non ti dico che non ti devi fidare degli altri per in materia di anfibi meglio di sanguefreddo non c', non credi ?!

la cosa fondamentale temperatura intorno ai 10C nel periodo da ottobre-novembre fino a marzo-aprile quando la temperatura da noi comincia a risalire.

comunque non ho usato nessuna fialetta di niente (ma che sta robba!!!)

breve OT
                    non ti fidare troppo di certi negozianti, spesso cercano di rifilarti cose inutili o in certi casi dannose, anche se non tutti sono cos

ciao e facci sapere

Commenta

ma scsua poi non hai letto i siti che ci hai indicato.. c' anche scritto che per la riproduzione sarebbe meglio tenerli a 10-11 gradi... e poi dopo ci la si pu anche riportare a 18...

OH CE LI HAI DETI TU QUESTI SITI...

Commenta

carissimo strike.. ho chiesto un consiglio non una critica..!!
                        cmq provvder a prendere una bella vaschetta solo per loro..!!

..poi, come faccio a fare la temperatura a 10 gradi (a casa mia non fa cos freddo..).??
                        di che dimensioni deve essere il contenitore (per due pleuro di poco pi di un anno..)-..??
                        fatemi sapre..

ciaooo

Commenta

i miei li tengo nel garage non riscaldato in inverno ci sono si e no 7 C e max 26 in estate.
                          depongono sempre in primavera e autunno inoltrato anche con temperature di 13 c scarsi.
                          le larve vanno per mantenute a temperature pi elevate 22-24 C
                          alcuni riescono lo stesso ad allevarle a 18 e meno a me a queste temperature muoiono per blocco intestinale.
                          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                          Manuel
                          www.Anfibitalia.it
                          www.Sanguefreddo.net

Commenta

e chi ti ha criticato... ti ho fatto solo notare che quello che ti hanno detto c'era anche scritto sul sito....

Commenta

Sto operando...
                            X