annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto tritoni

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto tritoni

Ciao sono nuova e ho appena acquistato una coppia di tritoni, credo cynops orientalis.Ho un problema con quella che credo sia la femmina che sta sempre fuori dall'acqua e praticamente non mangia.Anche il maschio non mangia + di due/tre larve al giorno...non capisco se perch si devono ambientare o meno.
    Va bene dargli da mangiare in un altro recipiente.
    Come faccio a sapere se sono gi pronti x un'eventuale riproduzione?Come fare x fare in modo che si accoppino?Allego una foto x conferma della razza.
    Sono un po' preoccupata x i miei cicci
    File allegati

Benvenuta!!!
    Dalla foto mi sembra C. orientalis, se li hai appena presi cerca di tenerli in acqua non troppo alta con possibilit di accerdere ad una zona emersa, temperatura sotto i 20 c e cerca di cibarli con qualcosa che li stimoli (preferibilmente cibo vivo).
    Non avere fretta all'inizio normale che siano un po' diffidenti, per la riproduzione mi pare presto per parlarne....
    Tienici informati

Commenta

ciao!
      evita anche di manipolarli, se non per curarli...
      io li metterei in contenitori diversi, per quarantenarli e tenerli bene d'occhio: quando li ho presi in negozio le stabulazione era pessima e ne ho perso subito uno per una malattia orrenda, l'altro sembra ok. se li tieni separati corri meno rischi, anche se in negozio li tenevano assieme...

spostarli per dargli da mangiare una fonte di stress... io non lo farei!

anche la luce, non troppo forte mi raccomando. se non hai piante non gliela metterei se la stanza illuminata normalmente... sopratutto finch non si sono ambientati...

per la zona emersa corrente uitlizzare dei pezzi di sughero..

ciao,
      igua

Commenta

che cosa mi consigli x l'alimentazione?al negozio mi hanno fornito di larve rosse surgelate, che altro potrei prendere?Mi conviene nutrirli nella loro vasca o spostarli (x evitare di sporcare troppo l'acqua) o con le pinzette come letto in giro?

Commenta

da quello che mi hanno consigliato gli esperti SF il meglio sono lombrichi spappolati.
          il mio mangia volentieri di tutto, larve rosse surgelate. bene variare la dieta per evitare carenze, leggi il mio posto "chiro come unica fonte di cibo per i cynops".
          adesso voglio provare dei gamberetti congelati appena pi grandi dell'artemia salina. puoi provare anche con i cubetti liofilizzati... con moderazione, per!
          se li nutri con la pinzetta non sporchi e non li stressi. io personalmente butto il mangiare vicino all'animale. la mia una vasca grande e ben filtrata (senza il minimo di corrente, per! la corrente molto dannosa!!!)

Commenta

Ogni quanto li nutri?Ma i lombrichi spappolati dove li compro?O li devo prendere vivi e poi spappolarli?(mio Dio no,,,,poveri!!!)
            Che chiedo in negozio?
            Ma normale che la femmina sia un po' "abbacchiata" e sempre al'asciutto?!?Grazie
            Elisa

Commenta

i lombrichi li puoi trovare in natura o nel negozio di pesca, anche io devo ancora procurarmeli e l'idea di tagliuzzarli non mi allieta.
              non penso che il comportamento della femmina sia normale, di solito sintomo di malessere e/o qualit dell'acqua non ottimale. mi raccomando tienili al fresco!!!

io lo notro a giorni alterni.

ciao, igua

Commenta

ma le larve di mosca carnaria (cagnotti) vive vanno bene????!!!
                E' urgente!!!!!

Commenta

No, i bigattini (larve di mosca) non vanno assolutamente bene!
                  Usa i lombrichi non spappolati, magari solo tagliati in due. I lombrichi rappresentano l'alimento migliore per i tuoi "cicci".
                  ciao
                  GP

Commenta

si, spappolati era per rendere l'idea...
                    comunque fino a che ti procuri i lombrichi tutti gli alimenti congelati per pesci che hanno la dimensione giusta possono andare bene (zanzare, chironomus, artemia, ecc...)

Commenta

personalmente li nutro principalmente con liofilizzati di vario tipo, granulare per pesci di varie dimensioni e pastiglie per pesci da fondo. I cynops gradiscono quanto basta per riprodursi.
                      Il surgelato lo fornisco raramente: lo considero un po' rischioso.
                      i miei impazziscono per gli avannotti di cichlasoma.. ma non e' certo un cibo che si trova in negozio.. e si devono accontentare di averlo pochi giorni al mese..

qualche volta gli do del simil-fresco (vedi tetra fresh-delica chironomus/tubifex/artemie) o qualche pezzetto di pollo/tacchino.

devo cominciare a tenerli un po' a stecchetto.. ultimamente sono ingrassati, e non credo proprio gli faccia bene.

curiosita': perche' i bigattini (morti) non vanno assolutamente bene?

Commenta

Originariamente inviato da alecomai
                        personalmente li nutro principalmente con liofilizzati di vario tipo, granulare per pesci di varie dimensioni e pastiglie per pesci da fondo.

io eviterei tutte queste robe qui per alimentarli, non sono proprio indicati per loro! se n' parlato molto sull'alimentazione, basta fare una piccola ricerca

curiosita': perche' i bigattini (morti) non vanno assolutamente bene?
                        possono danneggiare lo stomaco con il rostro e non sono tanto digeribili per via della chitina...vengono usati a volte per per l'ambystoma mexicanum (axolotl)

@Alecomai : per regolamento, completa il profilo inserendo la provenienza

Commenta

io eviterei tutte queste robe qui per alimentarli, non sono proprio indicati per loro! se n' parlato molto sull'alimentazione, basta fare una piccola ricerca
                          idem come sopra...anche perch i cibi per pesci da fondo spessono contengono troppe sostanze vegetali.....e il liofilizzato molto spesso si riduce a un po di fibre..... e nulla pi.

il bigattino lo uso anche vivo ma solo e unicamente con l'axoltol....mai con nessuna altro anfibio.
                          come detto anche da morto ha uno spesso strato chitinoso che non pu essere attaccato dai succhi gastrici in pi contiene cadaverina una sostanza tossica per le specie che non si nutrono di cadaveri
                          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                          Manuel
                          www.Anfibitalia.it
                          www.Sanguefreddo.net

Commenta

Originariamente inviato da Damiano
                            [liofilizzati]
                            sinceramente sto cercando da piu' di mezz'ora.. ho trovato un thread dove si dice che tu li hai sconsigliati in molti post.. ma facendo una ricerca con mittente damiano e testo liofilizzat* escono tre thread senza grosse spiegazioni.. un aiuto?

e' evidente che cibo vivo sia migliore del liofilizzato.. ma negli anni l'industria ha fatto molti progressi, e ad oggi in acquariofilia sono consigliati dai piu' liofilizzati di qualita' rispetto ai surgelati. Sia perche' la pedita di potere nutrizionale rispetto a qualche anno fa diminuisce, sia perche' questa viene almeno parzialmente compensata dall'addizionamento di vitamine &c, sia perche' (e non e' da poco) il secco sporca meno.

conosco molta piu' gente che ha avuto problemi nutrendo pesci con congelato che con liofilizzato (se si escludono quelli che nutrivano i loro pesci quasi esclusivamente con quest'ultimo, andando incontro a ovvie carenze) e secco in generale.

ora.. non pretendo che cio' che vale per i pesci valga necessariamente anche per dei tritoni.. ma non vedo perche' un'alimentazione a base di vermi dovrebbe essere piu' "sana" di una a base di sera viformo, granulato di vario tipo e liofilizzati misti.

sono qui per imparare.. e per confrontare le mie opinioni/esperienze con quelle degli altri.
                            in quest'ottica un aiuto per trovare un thread sull'alimentazione sarebbe un buon inizio.

Originariamente inviato da Damiano
                            @Alecomai : per regolamento, completa il profilo inserendo la provenienza
                            fatto, sorry.

Commenta

che pesci e anfibi siano 2 mondi distinti te lo confermo.
                              io sono acquariologo, non -ofilo, ...da 20 anni.....e se vero che il liofilizzato pi sicuro,sano,igenico ecc ecc... altrettanto vero che contiene molte meno sostanze nutritive......io per l'allevamento mi rifaccio a quello che fanno gli allevatori e non ne conosco 1 solo in italia che usi il liofilizzato....nemmeno nei pesci.
                              gli alimenti standard vanno meglio per i tuoi anfibi che il cibo da te menzionato.....
                              ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                              Manuel
                              www.Anfibitalia.it
                              www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
                              X