annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'acqua deve essere limpida?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• l'acqua deve essere limpida?

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
    Ho allestito un piccolo paludario per cynops orientalis, con 15 0 20 cm d'acqua, fondo con brecciolino per acquari di media grandezza, filtro solo con lana di perlon, una parte asciutta formata da radici di torba che per mi ha colorato l'acqua.
    Secondo voi puo andare bene?

Grazie

ciao
    le radici come la maggior parte dei legni usati in acquarofilia, rilasciano degli acidi con degli antibatterici, che per ti acidificano troppo l'acqua, quindi sei costretto a fare dei cambi molto pi frequentemente con acque dure tipo quelle del rubinetto di casa..sinceramente a me l'acqua un p sporca giallognola che viene quando ci sono queste radici o rami mi piace
    prima o poi, molto poi, smetteranno ti 'cololarti l'acqua'.
    Attento con il brecciolino, se troppo piccolo potrebbe essere ingerito.

ps: metti la provenienza nel profilo

Commenta

Il rilascio di acidi umici tende ad abbassare il ph dell'acqua, cosa non troppo gradita ai tritoni che in genere preferiscono acque dure o medio-dure, quindi prova con cambi parziali ed eventualmente a bollire le radici...
      opps in contemporanea

Commenta

il rilascio di questi acidi avvine solo con certi tipi di legni tipo mopani per con tutte le torbe..
        dipende dalla natura del legno.
        il ph viene abbassato, perch gli acidi legano i sali (che come detto sono importanti per gli anfibi) abbassango il kh e in minima parte il gh rendendo instabile il ph che tende ad abbassarsi.

Commenta

grazie ragazzi.
          La radice l'ho tolta e ho inserito delle decorazioni sintetiche per paludari (tipo isolotto per nascondere il filtro).
          Finalmente ho comperato anche gli ospiti sono due Cynops Orientalis che sono spariti appena inseriti in vasca.
          Solo dopo aver somministrato un po di mangime e aver spento la luce sono usciti allo scoperto e girano per la vasca ma solo uno in acqua mentre l'altro se ne sta in alto su una pianta.
          Spero si stiano ambientando datemi conforto.

Ciao

Commenta

Certo, stai tranquillo!
            Mangime? Cosa? Alterna Chironomus con pezzi di lombrico..
            Attenzione alla ghiaia, se l'hai messa sul fondo.

Commenta

Il mangime composto da larve di zanzare (sia congelato che liofilizzato)
              La ghiaia sul fondo ma composta da sassolini pi grandi della testa dei tritoni

Commenta

Sto operando...
              X