annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops orientalis l'acqua gli fa schifo. Perchè?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops orientalis l'acqua gli fa schifo. Perchè?

Sono miei ospiti da soli 2 giorni e gia mi tolgono il sonno.
    Non entrano in acqua, non magiano, stanno fermi sotto una foglia di pothos.
    L'acqua è a 16°/17° trattata con acquatan, un po giallina perchè c'era della torba che ho tolto, non c'è corrente, in acqua ci sono anubias e felce di giava.
    Il mangime surgelato è composto da larve di zanzara. La luce a 50cm dal pelo dell'acqua è ottenuta con una lampada al neon da 16watt.

Cosa devo fare?
    Cambio l'acqua?
    Troppa luce?

Forse mi sto preoccupando inutilmente perchè devono ambientarsi.

Grazie a tutti.

per stare più tranquillo fai un analisi dei valori dell'acqua
    comuque i cynops sono tra i più terrestri...ance se in letteratura molte volte trovi scritto che escono dall'acqua solo di notte..

comunque può essere benissimo che si stiano ambientando...

se non ti mangiano i chironomus prova a dargli dei lombrichi tagliati in piccoli pezzi (proporzionati alla loro bocca) e vedi...sai con cosa li nutriva il negoziante prima?

Commenta

Prova ad interrompere l'illuminazione, soprattutto nella fase di ambientazione questa potrebbe stressarli inutilmente

Commenta

sono d'accordo con piergiuseppe, cerca di illuminrali il meno possibile, falli ambientare poichè hanno subito uno stress....

Commenta

In effetti il negoziante li teneva praticamente al buio in 2 cm di acqua "putrida" con delle camole morte su fondo.
          Quindi proverò a tenere la luce spenta e dei pezzettini di lombrico.
          Ma se sono terrestri perchè tanti li tengono in acquario?
          Grazie

Commenta

infatti tutti li tengono in un acqua-terrario ...............

Commenta

Spero che le cose vadano migliorando.
              Uno è entrato in acqua e non esce più è bello vispo e l'ho visto mangiare le larve di zanzara.
              L'altro da ieri sera sta attaccato al vetro, lontano dall'acqua, ho provato a omboccarlo ma gira la testa dall'altra parte.
              Che devo fare?

Commenta

Aspetta, abbi pazienza occorre tempo per acclimatarli!!!

Commenta

Temo solo di non capire le loro necessità, quindi vado in paranoia,
                  oggi ho inserito un riflettore per lampade veso l'alto attenuando così l'ntensita della luce,
                  ho introdotto in vasca delle lenticchie d'acqua (ottimi denitratori naturali) e delle elodea abbastanza lunghe per creare zone d'ombra anche in acqua. Tutto questo credo gli abbia provocato altro stess.
                  Ora li lascio tranquilli per qualche giorno.

Commenta

Se vedi che non entra in acqua e che fa storie per mangiare, tra qualche giorno puoi offrirgli, sulla terra, un piccolo lombrico. Ma il tritone deve essee molto tranquillo..

Commenta

tieni presente che il 99% dei cynops sono di cattura per cui non sono poco stressati!!!ci vuole spesso parecchi tempo prima che si ambientino al meglio....pochissima luce pochi rumori e molti nascondigli sono la strategie migliore per facilitare il tutto.
                      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

x mia esperienza da "donna ansiosa" (Manuel ne sa qualcosa) posso dirti di non preoccuparti e star rilassato.Uno dei miei due cynops è rimasto fuori dall'acqua x 5 giorni appena arrivato a casa e per quasi tutto il tempo non mangiava.ero disperata.....
                        Ho cominciato poi anche io a dar loro lombrichi vivi (a pezzetti!!) invece che surgelato e hanno cominciato a smangiucchiare poi ho ripreso alternando anche chironomus e ora mangiano tutto molto voracemente e entrambi si sono dati ad una vita pressochè acquatica.
                        Ribadisco ciò che già detto lasciali tranquilli, evita di toccarli e lascia loro un ambiente inalterato per un po' di giorni.Non provare a cibarli ogni giorno, 3 volte alla settimana basta e vedrai che quando hanno fame sul cibo ci si buttano eccome!!!

Commenta

Oggi (prima di connettermi) ho provato a imboccarli con uno stecchino, e hanno mangiato un po di surgelato che avevo messo in vasca ieri sera su un sasso.
                          Credo non sia giusto continuare così temo di viziarli, però ero preoccupato.

Commenta

è normale che finchè non sono calmi, mangino solo se li si imbocca.ripeto, lasciali tranquilli e senza cibo un paio di giorni, poi lascia sul fondo, chironomus o lombrichi e vedrai che dopo un po' non ce ne sarà più!!
                            Ricorda solo di rimuovere sempre tutto il cibo avanzato prima che imputridisca!!!

Commenta

Se pulisco il fondo li stresso, su non lo pulisco sporco l'acqua..... cosa faccio?

Commenta

Sto operando...
                              X