annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morti tutti e tre in 24 ore

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Morti tutti e tre in 24 ore

Salve...

scrivo per chiedere lumi a voi che sicuramente saprete darmi qualche ragguaglio...

Avevo 3 Parameso Sp. in una vasca da una 70ina di litri, tante piante, nascondigli, fondo a vetro per tenerlo pulito e temperatura sui 18, alimentati con lombrichi allevati da me uno (5-6 cm di lombrico) a testa ogni 3 giorni, filtro nella vasca e tutto come deve essere... ma nel giro di 24 ore mi sono morti tutti!

Il primo ieri l'altro, l'ultimo si muoveva questa mattina, l'altro non so da quanto fosse morto ma tra ieri e oggi...

Non presentano nulla sul corpo, sono rigidi, ma nessun segno di micosi o macchie...

Boh...

Cosa pu essere successo???

da due settimane avevo inserito in vasca due corridoras e uno spazzino da vetri (lo so, soffrivano un p ma mi servivano) ma nessun tritone li ha mai degnati di uno sguardo... e viceversa... non credo che i pesci siano stati veicolo di malattie...

Ditemi la vostra...

Salut...

Anton.

P.s.: come sono gi...

RE: Morti tutti e tre in 24 ore

Difficile dare una spiegazine precisa, certamente l'introduzione di pesci oltre a stressarli ( e questo lo ripetiamo in decine di posts) potrebbe aver introdotto un agente patogeno letale per i tuoi tritoni

Commenta

stressati erano stressati i pesci caso mai...

I tritoni non li guardavano neanche, fidati...

Per gli agenti patogeni non credo, i pesci li avevo gi io da un p nella altra mia vasca in osservazione...

Commenta

la rigidit dei corpi mi fa pensare ad avvelenamento, cos come la rapida morte in successione...
        ma i motivi possono essere tanti e nessuno...
        magari Carlo o qualcun altro sa meglio di noi...

Commenta

io pure avevo pensato a qualcosa del genere... ma non so cosa!!!

La vasca chiusa da una lastra in alto, quindi niente vaporizzazioni strane sopra (che ne so, per lavare un mobile, un deodorante...)

Un mio amico mi ha fatto pensare ad una asfissia...

Non avendo una ventilazione lo strato d'aria sopra l'acqua si saturato di anidride carbonica e il danno fatto...

Boh...

Salut...

Anton.

Commenta

La rigidit consegue al decesso, il normale rigor mortis. Probabilmente avranno anche la gola gonfia, conseguente all' annegamento. Quello che penso -stando alla mia esperienza- che avessero un problema infettivo a decorso iperacuto (o subacuto, ma non te ne sei accorto perch serve una certa esperienza nella rilevazione della sintomatologia) che ha avuto come conclusione l'annegamento dei tritoni. Potrebbe essere un qualcosa introdotto dai pesci, o magari i pesci sono semplicemente stati il fattore stressante che ha dato modo al patogeno di mostrare tutta la sua virulenza.
            Pulisci bene l'acquario e cambia l'acqua!

Commenta

Non ho notato gola gonfia, non sebravano annegati...

Il rigor mortis era molto accentuato, l'ultimo si muoveva ancora questa mattina e dopo due ore l'ho tolto morto dall'acquario ed era bello rigido...

Ma veramente i pesci non credo che sia fattore di stress... li ho controllati molto nei due giorni subito seguenti l'introduzione e non si incrociavano mai coi tritoni... e quando si incontravano non v'era ALCUNA reazione da parte di nessuno... Chiaramente i pesci sono intorpiditi dalle temperature dell'acqua.

Per l'asfissia dovuta alla CO2 in sospensione sul pelo dell'acqua? qualche ipotesi?

L'unica cosa che ho notato stato nel primo a morire la bocca leggermente aperta nell'ultimo giorno che l'ho visto vivo... tornerebbe con l'ossigenzione insufficente, ma il mio filtro butta fuori l'acqua sopra il pelo dell'acqua in modo da smuovere il pelo e areare l'acqua senza correnti stressanti...

Che palle... stavano cos bene...

Salut...

Anton.

Commenta

Allora, guarda, le cose stanno cos:
                - Se avevi i tritoni da un anno almeno, potrei dire con buona approssimazione che la causa- quale che sia - ricollegata all'inserimento dei pesci
                - in caso contrario, tieni presente che normalmente sono di cattura e magari stanno gi incubando patologie varie al momento in cui li acquisti.
                In ogni caso non puoi affermare che i pesci non stressino i tritoni perch quest'ultimi li ignoravano: diciamo che lo stress di questi animali non percepibile ad occhio nudo essendo inespressivi, ma certo che nessun acquario pu ospitare pesci e tritoni a meno che non sia di dimensioni consistenti ( comunque non casalinghe)

Commenta

Anton, non pu essere lo strato di CO2 sul pelo dell'acqua (e comunque il coperchio deve essere aerato).
                  Se hai visto l'animale boccheggiare, allora potrebbe aver avuto un problema respiratorio..

Commenta

magari stavano male gi da prima???

Commenta

I Corydoras, quando sono sotto stress o spaventati, emettono un secreto velenoso, una sorta di "urina" tossica... A volte, se sono molto spaventati, possono addirittura avvelenarsi da soli nel sacchetto durante il trasporto dal negozio a casa! Non so se la causa possa essere questa...

Commenta

i corridoras sono di 1,5 cm l'uno... i tritoni erano di 15...

Non credo proprio che possano essere stato motivo di stress...

Escluso lo strato di co2, mi sembrava una argomentazione possibile...

I tritoni li ho (avevo) da 3-4 mesi...

Se mi dite che la causa sono stati i Corridoras dovr credervi, ma mi sembra molto strano... frequentavano parti diverse dell'acquario... piuttosto l'introduzione di un patogeno a cui i pesci sono immuni ma letale per i Parameso... ma non credo possa essere cos facile...

Boh...

Salut...

Anton.

Commenta

Gi coridoras con paramesotriton a 18 C uno spettacolo.....l'ideale della convivenza.....si comunque possono rilasciare tossine mortali.... comunque un caso simile spesso dovuto da Areomonas "fulminate" ossia ceppi di areomonas molto virulenti che agiscono in sinergia con altri agenti virali ( a volte presenti a volte magari portati da altri ospiti intermedi come pesci...)
                          Ho visto decimare in pochi giorni xenopus, pleurodeles, cynops ,pipa pipa o ogni sorta di anfibio....oggi mangia e sta bene domani morto...zero segni zero di tutto....quasi impossibile da arginare....solo una terapia antibiotica a largo spettro per via sistemica pu dare qualche risultato e ancora ...ancora....in genere ora che hai individuato il ceppo la colonia se n' gi andata.....
                          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                          Manuel
                          www.Anfibitalia.it
                          www.Sanguefreddo.net

Commenta

lo so che i corid a 18 non godono...

Erano di un acquario che ho io, quindi non hanno malattie da almeno 2 mesi i pesci... Li ho anche tenuti un p di giorni in isolamento a temperature intermedie tra quelle di provenienza (acquario) e quelle di destinazione (acquario Tritoni) in acqua trattata con antibiotico a largo spettro (non chiedetemi quale non avevo la confezione, me l'ha prestato il mio negoziante un quantitativo ridicolo giusto per trattare l'acqua nella quale ho stabulato i pesci per la mini quarantena) proprio per debellare eventuali ceppi nascosti...

Poi i Cori che ho mi hanno assicurato che non sono tossici... Sono quelli leggermente "maculati"... non chiedetemi la sottospecie... Se poi mi raccontano frottole io non so che fare...

Salut...

Anton.

Commenta

Sto operando...
                            X