annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo arrivato con 2 axolotl s'

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuovo arrivato con 2 axolotl s'

salve...sono nuovo del forum e spero di poter trovare le risposte a tutte le mie domande....

cominciamo con il dire che ho da 2 giorni 2 bellisimi axolotl neri dentro un acquario provvisorio di 150 litri....

vorrei sapere a parte quello che mi ha detto il mio amico acquarofilo...da dove parto ?

per il momento hanno già fatto un sacco di uova... devo pensare di allevarle ? e farle crescere ?

RE: nuovo arrivato con 2 axolotl s

certo ...che iniziare a riprodurre prima di allevare non è il massimo......come mi hai detto hai letto il mio articolo dunque le basi di allevamento per gli adulti e per le larve le sai!!!!
    150 litri sono un buon litraggio per due esemplari.....
    se hai dubbi specifici e domande fai pure
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

mmm...vero vero....io provo a farti un po di domande tu vedi a cosa rispondere
      1. nel mio acquario il fondo è costituito da ghiaia grossa circa 4 mm di diametro...conviene cambiarla con pietre di fiume molto più grosse ?
      2. ho una mangrovia abbastanza grossa, credo di dover formare dei ripari per i 2 axolotl... pensavo di fare dei mini anfratti con pietre o cosa posso inventarmi d'altro ?
      3. se prendo le uova e le adagio su una pietra dentro un acquario di 15 litri dici che puo' essere una buona cosa o solo una sciocchezza ?
      pr il resto ci penso la prossima volta grazie di tutto

Commenta

1) io la metterei più grossa e farei una zona senza fondo dove nutrirli
        2) va benissimo usa dei vasi di terracotta o pietre lisce per i nascondigli
        luce moollltttoooo debole sempre
        3) prendi l'oggetto dove hanno deposto le uova e spostalo senza farlo uscire dall'acqua in un acqurio come quello munito di ossigenatore a lento flusso
        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

ma saranno fecondate????

oppure tutte le uova che ci sono sono fecondate???
          cioè la femmina non le espelle per non far indurire l'ovidotto????

Commenta

se non ho capito male il processo produttivo....il maschio lascia lo sperma in giro e la femma vi ci strofina sopra deponendo le uova....
            quindi in realtà dovrebbero essere tutte fecondate....

cmq...lo sapremo presto
            io cmq sul mio sito ho aperto una sezione ai due axolit

http://www.area-0.com/axolotl-diary.html

Commenta

Originariamente inviato da area-0
              se non ho capito male il processo produttivo....il maschio lascia lo sperma in giro e la femma vi ci strofina sopra deponendo le uova....
              quindi in realtà dovrebbero essere tutte fecondate....

cmq...lo sapremo presto
              io cmq sul mio sito ho aperto una sezione ai due axolit

http://www.area-0.com/axolotl-diary.html

io credo che sia il contrario: la femmina lascia le uova e il maschio ci sparge lo sperma...

perchè se fosse come dici tu sarebbe la femmina ad impasticciarsi dello sperma e non le uova...

Commenta

ALT!

Strike la fecondazione esterna è una modalità che appartiene ai soli anfibi Anuri (con la femmina che depone le uova e subito dopo il maschio emette lo sperma su di esse)...
                negli Urodeli (axolotl compresi) il maschio depone un "pacchetto" di sperma (spermatofora) sul fondo...la femmina la "raccoglie" con la cloaca e la fecondazione avviene DENTRO il corpo della femmina...che solo successivamente (da pochi giorni a un paio di settimane di solito) comincerà a deporre le uova...che dovrebbero essere, con esemplari adulti e non alla prima riproduzione, quasi tutte feconde...ma non è detto assolutamente...

Commenta

ho capito, grazie!!
                  scusate per i disguidi
                  quindi la femmina non le espellerà mai se non fecondate???

Commenta

ma quindi accade questa cosa anche per tutti i tritoni???

Commenta

sì la procedura è analoga nella stragrande maggioranza delle specie...
                      fanno eccezione alcune tipo Euproctus (in cui avviene una "vera" copula tramite la giustapposizione delle cloache)...ma in genere è così...

Originariamente inviato da Strike
                      quindi la femmina non le espellerà mai se non fecondate???
                      no, potrebbe benissimo espellerle anche se non fecondate...la deposizione non dipende dall'avvenuta fecondazione...

Commenta

ah ok perfetto!!
                        grazie leo!

Commenta

posso confermare funziona proprio come dice leonardo.....
                          cmq adesso i miei amichetti stanno crescendo una parte in un acquario ed un'altra con i genitori....so che faranno una brutta fine ma non ho propro idea di cosa fare o dove piazzare 100 nuovi axolottini.......
                          se qualc'uno di voi ha dei suggerimenti bene disposto a prenderne atto....

inoltre il mio amico che me li ha venduti ha già dei piccolini di 2 mm ..... nati da poco....

Commenta

se metti la località di dove vivi nel tuo profilo magari qualche interessato ti contatta...oppure (anzi, e insieme) metti un messaggio nel mercatino!

Commenta

sono natiiiiii... tanti e piccolini fra qualche giorno posto anche le immagini

Commenta

Sto operando...
                              X