annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti, gran bel forum!

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti, gran bel forum!

Salve vorrei farvi i complimenti per il forum e le sue stupende temtiche
    sono felice di essere entrato a far parte del vostro gruppo

vorrei farvi proprio delle domande per aiutarmi a dare una vita migliore ai miei tritoni che fino ad ora non anno avuto tutto quello che si meritano da parte mia
    mi sapreste dire che specie sono? vi allego delle foto dei due tritono che a mio avviso sono di specie diverse
    e poi che tipo di acquario o paludario devo dargli?
    Questo il primo, ha 8 anni di vita circa

cynops pyrrhogaster e cynops orientalis?

Commenta

le foto non sono delle migliori...ma a me sembrano Triturus carnifex...dove li hai raccolti???

Commenta

Originariamente inviato da andrea70
        le foto non sono delle migliori...ma a me sembrano Triturus carnifex...dove li hai raccolti???

non troppo scuro per essere un t.c. ?

Commenta

aspettate quelle sono le foto del tritone di 8 anni, le altre sono queste, non sono un gran che pero vedro di metterne altre
          Questo l'altro che ho acquistato ieri

entranbi li ho acquistati, il primo ad una fiera e l'altro un in negozio

Commenta

il primo come dice andrea un Triturus carnifex
            una specie italiana protetta e non pu essere detenuta se non con speciali permessi !!!
            Il secondo un Pachytriton Labiatum !!!
            dai un'occhi qu trovi tutto http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/pachytriton.html
            molto aggressivo !!! qundi se ne hai pi di uno cerca di tenerlo in vasche spaziose e con molti rifugi e ripari e con molte bariere visive !!! i miei sono in*****sissimi tra di loro !!!

Commenta

mmm come si fa a distinguere un cynops pyrrhogaster da un Triturus carnifex? Paolo mi spieghi come mi assicuro che sia il carnifex?
              L'altro se puo aiutarti ha le dita delle zampe piuttosto corte il ventre di un rosso piu acceso del primo, ha anche un muso piu allungato e come dice nel link che mi hai dato.

beh e come potrei rendergli una vita migliore? Che tipo di ambiente gli do? una vasca con solo acqua e qualche roccia, o anche zone asciutte?

Ah grazie dell'aiuto

Commenta

il primo un carnifex al 100%, innanzitutto perch SI VEDE (eheheh) e poi perch in italia non arriva il pyrrhogaster da millenni...figuriamoci nelle fiere (dove invece facilissimo trovare carnifex ILLEGALI)...
                sarebbe meglio liberarlo...o se proprio devi tenerlo (SOLO PROVVISORIAMENTE), tienilo ben al fresco...

il secondo al 100% Pachytriton labiatus...leggiti la scheda che ho scritto per amiciinsoliti, poi se hai altre domande...be', siamo qui per quello!

Commenta

Ok dopo aver spulciato tra i piu remoti angoli della rete e dopo aver consultato manuali di tutti i generi sono arrivato ad una conclusione.....l'aiuto di paolo stato fondamentale per indirizzarmi sulla giusta via

Il tritone delle prime tre foto dovrebbe essere un Triturus karelinii, posso dedurlo dalla sua colorazione piu scura del carnifex e del cristatus infatti tra il grigio scuro ed il nero

L'altro dovrebbe essere un Pachytriton labiatus, presenta delle bande chiare sul fianco-spalla che vanno fino a meta coda ma cosa piu evidente il muso canino e le labbra superiori cadenti insieme alle dita delle zampe molto corte

Ho fatto riferimento a queste foto per il mio "pseudo" riconoscimento dal sito livingunderworld[/i]

Commenta

I tuoi non sono karelinii, sono Carnifex... fidati!! Io dico che vanno liberati, perch illegali e specie protetta!

Commenta

si daccordo che vada liberato ma credo sia un karelinii dato che di colore scuro come ho gia detto e non bruno come il carnifex, anke il karelinii protetto se non ho letto male

come faccio ad accertarmi di che specie sia?

Commenta

Non andrebbero liberati invece, non sapendo da dove vengono ormai meglio che restino dove sono. Anche se contro la legge, per il bene di questi esemplari e della fauna italiana.
                        Sono carnifex secondo me... Il colore pi scuro o pi chiaro non mai un buon carattere diagnostico. In pi l'esemplare sembra magro, quindi potrebbe essersi scurito per un malessere o per denutrizione.
                        Ciao
                        Ema

Commenta

Sono carnifex secondo me...
                          Senza alcun dubbio.......
                          Magro dire poco.......
                          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                          Manuel
                          www.Anfibitalia.it
                          www.Sanguefreddo.net

Commenta

Non andrebbero liberati invece, non sapendo da dove vengono ormai meglio che restino dove sono.
                            beh riflettendoci non saprei prorpio dove andare a metterli, ricordando le lezioni di ecologia poi credo sia meglio non causare alcun danno a qualche popolazione di tritoni o peggio inserirlo in un ambiente non cogieniale alla specie
                            ammetto purtroppo di non essermene preso abbastanza cura quest'anno

Ma voglio rimediare...

Commenta

ok.....

ma da quanto ce li hai?

Commenta

Sto operando...
                              X