annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ibridi di triturus

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ibridi di triturus

I triturus del gruppo "cristatus" possono convivere in cattività? si possono icrociare tra loro tutti e 4? (cristatus, carnifex, dobrogicus, karelinii)
    ...
    e anche col gruppo marmoratus?

RE: Ibridi di triturus

Di certo ibridano in natura cristatus e marmoratus, dando vita al triturus blasii; per il resto non saprei

Commenta

RE: Ibridi di triturus

Sono sottospecie, quindi non dovrebbero avere problemi, e teoricamente una ibridazione si potrebbe ottenere facilmente.
      il fatto è che in natura le sottospecie vanno ad occupare zone geografiche diverse, e proprio per questo ognuna mostra caratteri diversi, quindi non sempre possono convivere, richiedendo a volte diverse condizioni climatiche

Commenta

Re: RE: Ibridi di triturus

Originariamente inviato da gekko
        Sono sottospecie, quindi non dovrebbero avere problemi, e teoricamente una ibridazione si potrebbe ottenere facilmente.
        il fatto è che in natura le sottospecie vanno ad occupare zone geografiche diverse, e proprio per questo ognuna mostra caratteri diversi, quindi non sempre possono convivere, richiedendo a volte diverse condizioni climatiche
        aspetta gekko...
        ...non facciamo confusione;
        Triturus carnifex, cristatus, dabrogicus, karelinii, ecc. ecc. non sono affatto sottospecie ma specie diverse...e la differenza in questo concetto è fondamentale:
        mentre incrociando due specie diverse otteniamo degli ibridi solo quando geneticamente compatibili, incrociando due sottospecie otteniamo sempre la stessa specie.
        ESEMPIO: incrociando Triturus cristatus x T. marmoratus = T. blasii
        se incrociamo T. alpestris alpestris x T. alpestris apuanus = T. alpestris

Commenta

RE: Re: RE: Ibridi di triturus

yes, capito

Commenta

Avevo sbagliato a scrivere, cmnqe le specie sono molto simili tra loro (anche se non necessariamente geneticamente compatibili) tant'è che fino a pochi anni fa erano considerate sottospecie se non sbaglio

Commenta

Sì, ma sono simili solo "a occhio" e non geneticamente.
              Ciao
              Ema

Commenta

Io personalmente ho visto ibridi marmoratus x carnifex ,marmoratus x karelinii , carnifex x karelinii a casa di un ex amico molto "pasticcione". Esistono poi in natura cristatus x marmoratus. Sono portato a credere quindi che tutte queste specie si ibridino tra loro e quindi sconsiglio di tenerle insieme durante il periodo riproduttivo per evitare minestroni genetici.
                Ciao

Commenta

due domande:
                  1) qundi (visto che si incrociano) potrebbero anche convivere in cattività?
                  2) questi ibridi sono tritoni meno forti? cioé non vanno incontro a nessun problema (tipo alta mortalità, sterilità, ecc...) ?

Commenta

1)ma hai letto cosa ha scritto fransceschino?
                    PROPRIO PERCHE' SI INCROCIANO, queste specie NON vanno tenute insieme!
                    ibridare queste specie è inutile, nascono esemplari di dubbia bellezza e in genere sterili...
                    per di più sono specie che in Italia si trovano con difficoltà (marm.,cristatus e karelinii) e quindi eviterei decisamente di ibridarli...

2)non credo siano meno forti, sono solo sterili, come praticamente tutti gli ibridi

Commenta

Per concludere l'argomento: quindi l'UNICA controindicazione nel tenere insieme sia triturus del gruppo cristatus e marmoratus è che potrebbero incrociarsi?

Commenta

no, come per tutte le convivenze fra tritoni di specie diverse, potrebbero verificarsi casi di incompatibilità a causa delle "solite" tossine ed eventuali ""parassiti" e robe simili, non tutti i crestati infatti convivono in natura con i marmoratus, e soprattutto uno stagno è ben più grande di un qualsiasi acquario...

Commenta

Soliti problemim, insomma....
                          cmq la mia è semplice curiosità: ultimamente sto scoprendo che tenere in un acquario una sola specie di animale porta parecchie soddisfazioni... forse più che tenerne diverse!!

Commenta

Re: RE: Re: RE: Ibridi di triturus

Originariamente inviato da Leonardo

2)non credo siano meno forti, sono solo sterili, come praticamente tutti gli ibridi
                            ma vale solo per gli urodeli???

perchè io personalmente ho visto cani e gatti, conigli criceti uccelli ibridati però sono tutto prolifici..

Commenta

Re: RE: Re: RE: Ibridi di triturus

Originariamente inviato da Strike
                              perchè io personalmente ho visto cani e gatti, conigli criceti uccelli ibridati però sono tutto prolifici..
                              ...penso tu non abbia ben chiaro cosa si intenda per ibridi...
                              ...per farti un paio di esempi ben evidenti:
                              - cavallo X asina = mulo(sterile)
                              - asino X cavalla = bardotto(sterile)
                              - leone X leopardo = leopon(sterile)
                              - gatto X gatto = gatto (?)
                              - cane X cane = cane (?)
                              - cane X gatto = (fantasia?)
                              - coniglio X criceto = (pazzia?)

Commenta

Sto operando...
                              X