annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio l'acqua del rubinetto o la demineralizzata?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meglio l'acqua del rubinetto o la demineralizzata?

E' meglio per gli Urodeli l'acqua distillata, demineralizzata o del rubinetto?
    Oppure miscelate?

dipende da che acqua ha il tuo acquedotto , nitrati fosfati cloro ,clorammine , ferro zinco rame ecceccecc....
    mediamente gli anfibi necessitano acqua medio dura con abbondanti sali di carbonio e magnesio....
    Il mio acquedotto (AL) da acqua molto dura abbastanza pura senza clorammine e una piccola percentuale di ipoclorito di sodio eliminabile con una adeguata stabulazione ed areazione.....
    quella del tuo non lo so.......
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Diciamo che sono di Lugo di Ravenna e l'acqua del mio acquedotto quella della Diga di Ridracoli.
      Non molto dura in quanto piccola citt e apparte quando infiltrano nuove sostanze disinfettanti in alcuni periodi dell'anno sembrano essere abbastanza buone per la vita. In ogni caso una piccola parte di Demineralizzata credi che possa andare bene.

Commenta

Necessario analizzarla per dirlo.....non c' altro modo
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

Grazie..

Commenta

Io userei comunque acqua di rubinetto lasciata decantare. L'acqua demineralizzata non di solito buona per gli Urodeli.
            Ciao
            Ema

Commenta

Vero ema ma se acqua trattata con cloridina (e in Italia la si usa) il tritone entro breve diventa albino.......
              e se zeppa di nitrati ,raro ma non impossibile, parti gi col piede sbagliato.....a quel punto osmosi + sali.
              Con un 'analisi in un qualsiasi negozio dacquari ti togli ogni pensiero.
              Manuel
              www.Anfibitalia.it
              www.Sanguefreddo.net

Commenta

Ehil attenzione: possibile miscelare la demineralizzata con acqua di rubinetto (il rapporto varia da specie a specie e da acqua ad acqua) ma mai mettere solo acqua demineralizzata per anfibi, o altro in generale.............le cellule comincerebbero a gonfiarsi di acqua fino a scoppiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ATTENZIONE..................l'acqua demineralizzate va usata, ma solo in aggiunta di acqua di rubinetto!!!!!!

Commenta

Dimenticavo in termini di laboratorio demineralizzata = distillata................. MilliQ=acqua per osmosi inversa.....nonch acqua distillata sterilizzata.

Commenta

pienamente d'accordo con Ema, vai con quella di rubinetto decantata io lo faccio da anni e mai avuto problemi, al limite in casi di urgenza ho utilizzato un biocondizionatore per acquariofilia.

Commenta

Vabb, uno prima mi sa tanto che deve tentare. Io col mio acquedotto non ho mai avuto problemi, la decanto, perci amen, continuer cos.

Se un certo acquedotto invece riceve acqua di schifo come Manuel avverte, allora uno s'organizza nella maniera pi adatta.
                      Fab

Commenta

S, ma meglio come dice Manuel fare prima delle verifiche per non far star male gli animali. Se fai la prova su di loro l'acquario diventa un lager per esperimenti chimici.

La presenza di nitrati sarebbe per meglio che non ci fosse in acqua potabile, quindi presumo che la maggior parte delle acqua di rubinetto in Italia non ne contenga cos tanti da essere dannosi per i tritoni... spero... spero...

Ciao
                        Ema

Commenta

Originariamente inviato da Emanuro
                          Se fai la prova su di loro l'acquario diventa un lager per esperimenti chimici.
                          Eheheheh che visione terribile !!!Ahahahha!

In ogni caso grazie a tutti per i consigli.

Commenta

In certe zone di Milano casale e anche nel sud....vedi dell'acqua ai confini della realt!!!! Mai fidarsi ...a fare una analisi ci vogliono 5 minuti e pochi euro.....dunque perch rischiare? come fai a dire che allevi corettamente un anfibio se non sai in che acqua sta?
                            i nitriti non gli ho mai visti in acqua potabile giustamente ma i nitrati si eccome....non dalle mie zone per fortuna.
                            Manuel
                            www.Anfibitalia.it
                            www.Sanguefreddo.net

Commenta

S, ma meglio come dice Manuel fare prima delle verifiche per non far star male gli animali. Se fai la prova su di loro l'acquario diventa un lager per esperimenti chimici.
                              Ehm... eh eh eh.. gi No, quindi meglio di no: viva i controlli!!!

Ciao
                              Fab

Commenta

Sto operando...
                              X