annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops malato???

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops malato???

Ciao a tutti....dopo mesi di piena salute la mia tritoncina (cynops orientalis) pare essersi ammalata...ovvero 4 gg che sta fuori dall'acqua, rannicchita sulla parte emersa del tronco che c' nella vasca.Rifiuta il cibo (normalmente invece molto vorace) anche se somministrato direttamente con le pinzette.Sembra respiri un po' affannosamente ma comunque a bocca chiusa.
    Il maschio con cui convive invece non mostra alcuna anomalia comportamentale...
    Non ho modificato nulla n nel loro ambiente n nell'alimentazione: li nutro alternativamente con chironomus congelato e lombrichi ogni 3 gg, la temperatura di 20 gradi costante.
    Non sembra presenti alterazioni n di colore n di consistenza della pella...
    Cosa devo fare?Aspettare, osservare qualcosa di particolare, isolarla??
    Povera Gina

RE: Cynops malato???

intanto per sicurezza separali, non si s mai, potrebbe non essere niente per....

per altre cose aspetta che ti rispondano persone pi esperte.

Povera Gina
    povera ciccina...sob

Commenta

allora!?come sta l'animaletto...

Commenta

fuori dall'acqua ...ha mangiato 4 chironomus in 6 giorni...li rifiuta, gira il muso da un'altra parte.....
        per fortuna che c' il suo compagno che ogni tanto va a farle compagnia!!!malui vorace come sempre!!!
        Non so proprio che fare

Commenta

siamo a quasi 10 gg senza cibo....proprio non so che fare.. sempre l, fuori dall'acqua, rannicchiata..proprio non sapete cosa suggerirmi ??Non vorrei doverla vedere morire cos

Commenta

hai messo il messaggio nella sezione "Veterinario"?sicuramente li lo vedranno persone che ti possono aiutare...mi dispiace ma non s cosa dirti, a me successa una cosa simile con un pleurodeles....e purtroppo morto dopo 5 gg, se dici che sono dieci gg che il tuo st cos potrebbe essere un altra cosa.

come gli somministri i chironomidi surgelati??
            li hai separati?
            se non l'hai fatto ancora fallo subito.

tienici aggiornati
            ciao ciao

Diego

Commenta

Salve a tutti!

Secondo me, se mi parli di forte dimagrimento improvviso; la causa di questo disturbo, potrebbe essere imputabile a "nematodi".

Commenta

Secondo me, se mi parli di forte dimagrimento improvviso
                Il dimagrimento che comincia a vedersi adesso piuttosto conseguenza del digiuno che si sta imponendo...nel caso della tua ipotesi ci sono cure?scusa ma non ne capisco molto di malattie....
                grazie mille Diego!!

Commenta

Prova, per una volta almeno, a dargli del cibo vivo... Il movimento la dovrebbe stimolare.
                  Anche i banali bigattini, che trovi nei caccia & pesca, vanno bene per una volta.
                  Putroppo tutte le volte che i miei cynops si sono isolati dall'acqua stato per un'infezione fungina. Mi hanno spiegato che il loro modo di combattere l'infezione.
                  In questi casi io in genere isolavo il malato in un faunabox, e trattao l'acqua con uno specifico prodotto antimicotico (lo trovi in tutti i negozi di acquari) e, per precauzione, utilizzavo lo stesso prodotto anche nella vasca principale.

Commenta

Anche i banali bigattini
                    io li eviterei....non sono certamente letali ma nemmeno cosi indicati per un cynops debilitato.....
                    specifico prodotto antimicotico (lo trovi in tutti i negozi di acquari) e, per precauzione, utilizzavo lo stesso prodotto anche nella vasca principale.
                    per trattare l'animale bisognerebbe saper prima cosa ha.....il prodotto pu anche andare bene...ma spesso i medicinali usati in acquariofilia contengono sostanze potenzialmente nocive ad alcuni anfibi (verde malachite per certi urodeli ad esempio).......
                    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                    Manuel
                    www.Anfibitalia.it
                    www.Sanguefreddo.net

Commenta

per trattare l'animale bisognerebbe saper prima cosa ha
                      Dicesi questo il problema maggiore!!!!!
                      Ma da mio mentore quale sei, verrai stressato e coperto di domande

Commenta

scusami... ma un veterinario proprio no?

Commenta

scusami... ma un veterinario proprio no?
                          a parte che qua in zona proprio non saprei a chi rivolgermi...e poi mi curano un cynops?Questo dolce esserino di 7 cm scarsi???
                          Se comunque conoscenste qualcuno in zona disponibile a visitarlo....

Commenta

certo che lo curano. i veterinari esperti in anfibi e rettili. io porto sempre sia pleurodeles, che bombina, che hermanni.
                            prova a postare anche nella sezione vet, chiedi se qualcuno conosce veterinari nella tua zona.
                            vedrai che con una giusta analisi e un'eventuale cura il problema pu risolversi

Commenta

la mia Gina sta decisamente meglio...sono 3 gg che tornata all'80% acuqatica e comincia a mangiare, non molto, ma abbastanza voracemente...solo ho notato una cosa strana...sono 6/7 gg che in muta, e ha gi cambiato un paio di volte la pelle a tutto il corpo... normale?Non potrebbe dipendere da questa muta "lunga" il suo malessere?Il maschio quando aveva fatto la muta in un paio di girni aveva risolto il tutto....lei mi sembra un po' "lunga"....

Commenta

Sto operando...
                              X