annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pazza idea!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pazza idea!!

allora ragazzi ..mi è venuta un' idea che non voglio attuare se prima non ho calcolato tutti i possibili risvolti...
    dunque, tutti sappiamo che l'estate è un nemico per i nostri amici urodeli...almeno le nostri estati.
    i rimedi sono molti, ma i più efficaci sono troppo costosi, e quelli economici intorno ai 28 gradi falliscono miseramente...vedi ghiaccioli da frigo, ventilatori ecc.
    io ho chiesto consiglio ad un noto allevatore austriaco...che mi ha spiegato che il problema caldo varia da soggetto a soggetto, ovvero acquatici e terricoli hanno soluzioni diverse
    se la salamandra è terricola è inutile raffreddare solo l'acqua, perchè sarà l'aria calda ad ucciderla, e se lei mai si tuffasse in acqua per refrigerarsi, la possibiltà di arresto cardiaco data dalla differenza termica, sarebbe intorno all'80%, dunque i ghiaccioli per esempio risultano inutili, e le ventole come già detto fanno solo rumore.
    qui entrano in gioco i refrigeratori per acquari che costano dalle 300 alle 500, che comunque non riscaldano l'aria!!!!!!
    allora io ho pensato....perchè non provare ad usare un piccolo frigorifero solo per i 3 mesi estivi...ora io voglio quelli che secondo voi possono essere i possibili pro e contro di una tale pratica...senza aggredire perchè io non ho fatto ancora niente...voglio solo sapere se questa idea può avere successo.
    la tecnica sarebbe...comprare un mini frigo che raffredda da 18°-ai 25°, temperature ottime per le salamandre, inserire all'interno tanti fauna box per quante sono le salamandre, (così spendi 50 euro di frigo per tutti loro con aria fresca, e non un refrigeratore per vasca) e mantenere i 18 gradi.
    per l'aria aprire per qualche minuto lo sportello, ogni una due ore, per dare un cambio e per la notte non credo che 2-3 salamandre consumino in 6 ore tutta l'aria presente in un frigo, e poi comunque la sere le si potrebbe uscire
    unico problema la luce che non saprei proprio come dargli
    ora ragazzi...ditemi se questa cosa si può fare o no e se le salamandre rischiano di avere altri problemi, o se è danno ed io non ho pensato a questo o a quell'altro inconveniente
    grazie
    Ultima modifica di salatriton; 24-07-2010, 15:38.

Effettivamente mi ricordo di aver letti di alcuni che facevano così per controllare al meglio il periodo di latenza invernale, ma non mi pare di aver mai sentito di qualcuno che lo facesse in estate.

Commenta

un amico lo faceva regolarmente prima che comprasse il condizionatore, per allevare colubri asiatici e anfibi vari.
      frigorifero a vetrinetta da bar, di quelli dei noti succhi di frutta, e un termostato dedicato, tarato per le temperature volute.
      The Boss™
      [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
      Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Non ci trovo niente di male e non serve aprire la porta ogni 2/3 ore anche un giorno durano tranquilli
        [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
        Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

personalmente ho tenuto diversi urodeli nel frigo per tutta l estate, a volte non aprendo anche per un mese (ero in vacanza).
          il frigo e' comunque areato, non ha un ristagno di aria totale, sulla parte posteriore c'e' la griglia di areazione...

il frigo a cantinetta, con il vetro davanti, e' formidabile peccato costi parecchio.
          a 18 gradi gli animali sono attivi, ma non credo si possa tarare cosi alto.

il lo metto al minimo, saranno 8 o 10 gradi, e li lascio chiusi in ibernazione per 2-3 mesi. non mangiano , dormono. basta controllare che siano sempre umidi, il firgo tende ad asciugare i substrati quindi bisogna mettere tanto substrato (ad esempio riempire il contenitore quasi totalmente di foglie bagnate ) e usare un contenitore largo e piatto SENZA griglia superiore ma con piccoli fori.

consiglio : compra un frigo di quelli piccolini, a mezza altezza, non quei mini frigo giocattolo che si rompono. dai vari discount trovi delle cinesate di marche poco conosciute a prezzi ragionevoli.

Commenta

perfetto picciotti....grazie
            allora mi consigliate un minifrigo dai cinesi o discount...perfetto ora che finisce l'estate ci saranno le rimanenze estive dovrei fare un buion affare...così per tutto l'inverno farò cresce gli eventuali nuovi arrivi e per l'estate 2011 attuerò questa tecnica...
            l'assenza di luce dunque non rappresenterebbe un problema?

Commenta

Sono animali che non amano particolarmente la luce diretta , basta che ne hanno sufficiente da distinguere il giorno e la notte

Commenta

e cosa potrei introdurre? tipo una lampadina a batterie?

Commenta

La luce del frigo stesso??
                  [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                  Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

la luce del frigo si spegne quando chiudi......

Commenta

...se sono nel frigo a 3 gradi sono in ibernazione, della luce che se ne fanno ?

Commenta

appunto che ne so!!!
                        è solo per prendere tutte le precauzioni

Commenta

Vero! dovresti munirti di una lampadina minima..ma il problema sarebbe poi che dovresti forare il frigo per sistemare interruttore ecc.

Commenta

bhe se ci vuole ....metto una torcia a pile

Commenta

Sto operando...
                            X