annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto tritone senza arti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto tritone senza arti

buongiorno
    ho da quasi due anni due tritoni dal ventre di fuoco, uno dei due è già adulto l'altro è ancora "cucciolo", fin ora hanno convissuto tranquillamente ma è accaduto qualcosa di inspiegabile, nel giro di due settimane la piccola ha perso entrambi gli arti..nn sò cosa pensare..li avrà mangiati quello grande?? adesso li ho separati ma nn riesco davvero a capire cosa sia successo. Avete avuto esperienze simili?? avete consigli da darmi? grazie anticipatamente

Originariamente inviato da archimedia Visualizza il messaggio
    Avete avuto esperienze simili?? avete consigli da darmi? grazie anticipatamente
    in genere la regola (non solo per questa specie) sarebbe che anche se pacifiche queste specie dovrebbero convivere solo con altri esemplari della stessa grandezza

Commenta

Si solitamente è come dice Pietro.cassino cioè è meglio evitare esemplari di diverse grandezze poichè ci sarebbe il rischio di superiorità di uno sull'altro e talvolta potrebbero anche ingaggiare duelli Per quanto riguarda gli arti i tritoni possono rigenerarli ma ci vorrà un po di tempo a seconda del modo in cui sono stati portati via.

Commenta

[QUOTE=archimedia;703414]buongiorno
        ho da quasi due anni due tritoni dal ventre di fuoco, uno dei due è già adulto l'altro è ancora "cucciolo",

scusami come è possibile che uno sia cucciolo e l'altro adulto?!Non è che ti hanno rifilato ,visto le diverse dimensioni(purtroppo è successo a molti),due tritoni di specie diversa,tipo un Pachy ed un Cynops...
        Isola l'animale ferito e cerca di mantenerlo in condizioni igieniche ottimali ed in acqua fresca per tentare di scongiurare il rischio di infezione batterica,sarebbe opportuno consultare un veterinario specializzato.
        Hai visto zuffe?atteggiamenti di dominanza dell'esemplare più grande?l'esemplare mutilato si nutre?
        Ultima modifica di pierpardo; 11-08-2010, 13:32.

Commenta

salve
          come ha appena detto Pierpardo mi hanno rifilato due specie diverse facendole passare per Cynops e noi stupidamente ci siamo fidati ed abbiamo corso il rischio di perdere la piccola di Cynops che tristezza, mi sento cosi impotente..adesso le mancano entrambi gli arti del lato sx, l'ho isolata mangia e si muove normalmente, vivono insieme da due anni e nn avevamo mai visto particolari atteggiamenti aggressivi da parte del Pachy, siamo stati anche in un negozio specializzato per via della differenza di taglia e anche li (con tanto di foto) ci hanno detto che era solo questione di tempo e nn hanno mai accennato ad una diversa specie. Le stò cambiando l'acqua tutti i giorni anche se la vedo spesso fuori dall'acqua, è normale?? il Pachy naturalmente sta da Dio nel suo nuovo acquario tutto per lui!!

Commenta

non sò dirti se è normale vista la situazione:ripeto,se ne hai la possibilità, portalo da un veterinario specializzato in animali esotici

Commenta

I tritoni sono tranquillamente in grado di rigenerare gli arti perduti, non è necessario che cambi l'acqua tutti i giorni basta che gestisca correttamente secondo consuetudine la vasca del tritone, permettendogli anche di uscire dall'acqua se lo desidera, e se le ferite non sono infettate nel giro diu qualche mese tonerà integro.

PS: Occhio alle trufe nei negozi, non fatevi spaccaire tritoni diversi per Cynops, guardate bene le foto reali su internet!

Commenta

sicuramente in futuro starò bene attenta nel prendere per oro colato quello che dicono nei negozi di animali!!Per fortuna la mia piccola Cynops sta bene, mangia e l'arto davanti sta già ricrescendo, adesso ha un'acquario tutto per lei e finalmente si vede in giro, povera prima stava sempre rintanata. Il pachy è momentaneamente in un acquarietto di fortuna ma mi stò attrezzando per sistemare anche lui...adesso mi spiego tanti atteggiamenti strani, la sua sfrontatezza e sopratutto la sua voracità!!

Commenta

Sto operando...
                X