annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tritoni in balcone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tritoni in balcone

Ciao volevo chiedere se potrei allevare dei tritoni all esterno in balcone ! Vorrei allevare i tritoni ventre di fuoco! E possibile o dovrei puntare ad altri tritoni piu adatti alla situazione esterna? Vi descrivo il balcone , magaripuo essere d aiuto ' è riparato, in muratura e ha il tetto , la vasca la volevo mettere nella zona piu ombreggiata dove non batte mai il sole, sono presenti le prese per la corrente quindi posso mettere un piccolo filtro con getto regolabile che ho gia ! come sistemazione pensavo a un vascone quelli in plastica trasparente per mettere i giochi dei bambani o gli atrezzi che sono abbastanza grandi e chiuderli con zanzariera! non so se le temperature esterne sono adeguate magari troppo freddo? anche se ho letto che a loro piace! poi vorrei che si riproducessero! Magari per farlo devono andare in letargo come le tartarughe d acqua suppongo! Che ne pensate ? puo essere fatibile ? In balcone allevo le tartarughe con successo!

D'estate rischi di avere il problema opposto, ovvero danni da calore anche se lateca è all'ombra (mi riferisco a Cynops orientalis). Secondo me l'unica specie che potresti tentare di allevare in balcone è Pleurodeles waltl/poiretii.

Commenta

per tritone dal ventre di fuoco penso che intendi i cynops che sono i più diffusi io penso che un cynops non sopravviverebbe in balcone non per il freddo ma per il caldo dell'estate come detto da cardisoma carnifex i più resistenti sono i pleudoreles il walt è molto grande raggiunge e può superare i 30 centimetri ma ti sconsiglio lo stesso di tenerli fuori

Commenta

OK capisco! Comunque il problemma sarebbe solo estivo non invernale? ok si intendevo i Cynops orientalis! Anche i Pleurodeles waltl/poiretii sono molto belli !! Grazie lo stesso per i consigli se vi viene in mente qualche specie fatibile da allevare in balcone fatemi sapere tanto gli anfibbi mi piacciono tutti
        Ultima modifica di skabe; 26-08-2010, 20:01.

Commenta

anche salamandre o altro !!!

Commenta

Viste le alte temperature estive alle nostre latitudini, e considerando il fatto che la maggior parte delle salamandre vive in ambienti umidi di foresta, quindi freschi tutto l'anno, penso che la scelta si riduca a davvero pochissime specie, in primis il già citato pleurodele che, essendo originario della penisola iberica e del nordafrica, è adattato al caldo estivo e sopporta piuttosto bene il freddo invernale. Penso che se allestirai il terrario secondo le sue esigenze, dovrebbe resistere fuori tutto l'anno.

Commenta

Ok allora posso provare con il pleurodele! é bellissimo e poi e bello grande! Ma è timido come il ventre di fuoco oppure rimane più tranquillo? Contando che prima che lo citassi non lo conoscevo, come lo dovrei allestire il terracquario ? grandezza complessiva 100cm di lunghezza 50 di larghezza 50 di altezza? una bella zona emersa con torba oppure ciottoli grandi per non ingeribili e ripari , pui la zona con l acqua profonda 30cm con un filtro con getto leggero e nessun riscaldamento , acqua di rubinetto senza cloro magari fatta riposare, poi ripari sott acqua come legni rdaci pietre per acquari che forniscono ripari e substrato nell acqua assente o non ingeribile , gnente sabbia ? alimentazione tarme della farina mangimmi secchi appositi ? e zero raggi solari magari attorno potrei mettere felci per creare un ambiente piu umido e fresco possibile, tanto risulta 24ore su 24 all ombra grazie al muro! Suppongo perche non lo so! ci sono andato vicino o sono completamente fuori strada ? in acquriofilia si allevamento di pesci come ciclidi poecilidi anabantidi me la cavo, sui rettili come tartarughe d acqua ho imparato bene x gli altri rettili pogona sto imparando con i primi successi, con gli anfibi sono un neofita ! conosco bene le abitudini delle raganelle sarde perche le fotografo in natura qui ce ne sono tante!! scusate per il tema

Commenta

Il Pleurodele è pressoché totalmente acquatico, quindi la zona emersa non è necessaria, la puoi tranquillamente sostituire con delle cortecce di sughero galleggianti e dei rami affioranti. Le dimensioni della vasca che proponi vanno benissimo per un gruppetto di 3-4 esemplari, non di più dato che da adulto questo tritone arriva a 30 cm di lunghezza. Il fondo può essere assente oppure realizzato con della sabbia finissima, più sicura del ghiaino riuguardo al rischio di ingestione accidentale. Completano l'arredamento i già citati rami, qualche sasso e soprattutto molta vegetazione acquatica, come Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Mentha aquatica, Hottonia palustris, Myriophyllum sp., ecc. ecc.
                I tritoni sono tutti carnivori, e in particolare questa specie mangia lombrichi, chiocciole sgusciate, limacce, chironomidi surgelati, artemia salina adulta, pezzetti di pesce di acqua dolce (meglio il altterino intero, cioè non sfilettato), polpa di gamberetto, ecc.

Commenta

ok, allora é perfetto!! stasera sono andato in un negozio di animali e ho chiesto se é possibile ordinarli ma mi hanno detto che devono vedere la disponibilità..sono difficili da reperire? in caso girerò anche altri negozi, anche se questo é uno dei più forniti. Comunque per l allevamento é tutto chiaro, spero di trovarli e in caso vi faccio sapere! grazie mille, ciao!

Commenta

In Toscana si trovano abbastanza facilmente.

Commenta

ah allora lo dico in negozio e magari li faccio portare da li..sapete quanto costano? Voglio riuscire a prenderli perché ho già tutto pronto e il vascone così grande costa solo 18 euro e il filtro ce l ho già. L'arredamento ce l ho già e, a meno che i tritoni non costino tanto, la spesa dovrebbe essere minima..

Commenta

Non li ho mai comprati, però penso che il prezzo sia più che abbordabile.

Commenta

io li ho visti in un negozio a firenze a 20 €

Commenta

da me una volta li ho visti e li vendevano a 10 euro mi pare.

Commenta

Se non li trova gli dico di mettersi in contatto con qualche negozio nelle vostre localita! devo aspettare che mi dia la risposta

Commenta

Sto operando...
                              X