annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tritoni (in fase terrestre?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tritoni (in fase terrestre?)

Salve a tutti, vi chiedo un parere sui miei tritoni dal ventre rosso (Cynops, credo. Il venditore li spacciava per salamandre . Purtroppo me li hanno regalati, e non ho potuto chiedere maggiori info, nè riesco a capire di che specie siano).
    Ne possiedo tre, da circa un anno.
    Due sono leggermente più grassocci e marrone/nero, l'altro (mi hanno detto) che è di un'altra specie, decisamente nero e più piccoletto.

La loro sistemazione è sempre stata questa:
    http://img824.imageshack.us/img824/4826/ssa52361.jpg
    tranne da un mesetto a questa parte:ho eliminato l'isola e messo un giacinto acquatico (e tenuto l'acqua un poco più bassa).
    Mai avuto problemi con loro, mangiavano carne macinata (direttamente dalle pinzette), chironomidi, larve di vari insetti acquatici che trovavo nel laghetto ecc...
    Da un paio di settimane però non mangiano, o perlomeno, mangia solo quello nerissimo. Gli altri due si arrampicano sulle pareti del fauna box e non accettano il cibo (sono ancora grassocci, comunque).
    Un parere? Acqua troppo calda? Li ho sistemati sulla finestra, al fresco, ma la situazione non cambia. Ripristino il vecchio allestimento?

Ciao Attila ,
    una cosa che porta i tritoni ad uscire dall'acqua è sicuramente il caldo . Hai un termometro per misurare la temperatura dell'acqua? quella dei cynops oscilla intorno ai 20-22° . I cynops sono prevalentemente acquatici hanno bisogno di una zona emersa ma anche di almeno 8 cm se non 10 di acqua. Per quanto riguarda il cibo il preferito è il lombrico sempre ma bisogna variare con camole chironomus ad esempio . Puoi postare le foto degli esemplari? non so perchè quello "non identificato" mi ricorda un pachytriton labiatus.
    Spero d'esserti stato utile .

Commenta

Ho re-inserito l'isola nel fauna box.
      L'acqua oggi era attorno ai 23 gradi, ed è alta più o meno 8-9 cm (l'altezza giusta per lambire la parte più bassa dell'isoletta, e far sì che i tritoni possano salirci sopra).
      Nella vaschetta ci sono anche delle lumachine d'acqua (le ho messe per spazzolare un poco i residui di cibo e cacchine varie). Non è che i tritoni si mangiano quelle mentre io non vedo, e perciò rifiutano poi il cibo che gli somministro?
      Domani raccolgo dei lombrichi piccoli nella letamaia, vediamo se li gradiscono.
      Grazie dell'aiuto per ora.

Commenta

Purtroppo sta succedendo la stessa cosa con i miei, non mangiano e si arrampicano di continuo.
        Il motivo principale è la temperatura dell' acqua troppo alta, quella ottimale è a 18 gradi.
        Per l' esemplare sospetto, molti negozianti spacciano i pachytriton per dei Cynops, è indicativo il fatto che mangi solo quello diverso dai cynops, i nquanto i Cynops tendono a non nutrirsi a temperature relativamente alte.

Commenta

ODyusseus io ho comprato il mio pachytriton labiatus per cynops orientalis..quindi ti ho detto tutto. Il livello dell'acqua 8/9 cm va benissimo anzi se gli facilita il passaggio alla zona emersa non c'è problema , ti ripeto è una questione di temperature però in alcuni casi capita che con speci diverse ci sia una sorta di bullismo , io avevo un cynops col pachy e non toccava nulla appena l'ho spostato in un fauna box senza il pachy ha ripreso a mangiare e a fare la vita di sempre..ma nel tuo caso sono due i cynops quindi non saprei. Cerca di tenerla a 23° gradi non farla salire di più non c'è male e aspettiamo che la temperatura cali ancora . L'inverno è alle porte

Commenta

Purtroppo il problema della fase terrestre dei cynops vedo che è un problema che accomuna tanti in questo periodo. E' il caldo.
            p.s. I due sull'isoletta mi paiono proprio cynops...quello in acqua non si vede bene...spero per te che non sia un pachytriton labiatus altrimenti, come ha detto screamo, sarai costretto a dividerli. Comunque la differenza del solo colore non sta a significare per forza che non sia un altro cynops orientalis (ve ne sono di nerissimi ma anche di esemplari tendenti al marrone...io ad esempio ne ho uno).

Commenta

Dalla foto mi sembrano tutti e tre comuni Cynops orientalis, non farti ingannare dalle differenze cromatiche non significano nulla, la colorazione varia molto da esemplare a esemplare anche se di solito gli individui neri sono la maggioranza. Per il discorso temperature, si tratta di un processo normale, non spaventatevi se l'acqua in estate vi supera i 22°C. In natura capita che questo accada, e i tritoni reagiscono "estivando", ovvero portandosi all'asciutto (dove possono trovare zone fresche e umide come pietraie, tronchi abbattuti, ecc.) e sospendendo o rallentando l'attività (magari uscendo solo di notte per predare) in attesa del ritorno di temperature ottimali. Quindi io non mi preoccuperei più di tanto, penserei invece a migliorare il setup per rendorlo ancora più adatto ai tritoni: penso ad esempio ad una piccola zona emersa con rifugi, muschio umido, terriccio fresco, e molte piante acquatiche nella zona sommersa. Vedrai che con il ritorno del fresco torneranno in acqua.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                Non mi preoccuperei più di tanto, penserei invece a migliorare il setup per rendorlo ancora più adatto ai tritoni: penso ad esempio ad una piccola zona emersa con rifugi, muschio umido, terriccio fresco, e molte piante acquatiche nella zona sommersa. Vedrai che con il ritorno del fresco torneranno in acqua.
                E' proprio il rimedio che sto progettando di creare nel nuovo acquario che allestirò prossimamente.
                Sapevo che la reazione di "estivare" sulla terra ferma era normale, ma comunque sia spero per loro che l'inverno arrivi presto...

Commenta

Sto progettando anche io una nuova casa al mio trio, non appena sarà pronta posterò le foto così le potrete vedere.

Commenta

Si sono curioso anche io , lo so che è off topic ma vorrei accennarvi che io sto preparando un fauna box per dei Tylototriton Shanjing e male che vada Verrucosus. Tornando ai cynops le piante aiutano molto , ti consiglio la ceratophyllum demersum che però non ho mai trovato.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                      Sto progettando anche io una nuova casa al mio trio, non appena sarà pronta posterò le foto così le potrete vedere.
                      Grazie...in effetti sarebbe molto utile vederlo per farsi un idea.

Commenta

Siamo ancora agli inizi, devo sempre comprare l'acquario ah ah ah . Ma non dovrebbe mancare molto.

Commenta

"spero per te che non sia un pachytriton labiatus altrimenti, come ha detto screamo, sarai costretto a dividerli."

Non credo lo sia (ho guardato delle foto delle varie specie). Credo sia un altro Cynops, come dicevate voi. Beh, a questo punto, sistemerò un po' meglio il terrario/acquario. Speriamo che mangino col freddo. Anche se mi sembra strana una cosa: a luglio / agosto mangiavano come pazzi, e faceva molto più caldo. Ora la temperatura è calata e non mangiano? Mah..
                          Grazie per le risposte.

Commenta

Originariamente inviato da Screamo Visualizza il messaggio
                            ti consiglio la ceratophyllum demersum che però non ho mai trovato.
                            Ah, per fortuna ne ho un sacco nelle vasche dei pesci in giardino! (anche di Elodea).

Commenta

P.S. Il tritone più scuro ha due macchiette arancioni sulla parte superiore delle "ascelle" delle zampe posteriori, gli altri due no..che vor dì?

Commenta

Sto operando...
                              X