annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimorfismo sessuale questo grande mistero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimorfismo sessuale questo grande mistero

Ho scritto spesso in questo forum trovando sempre grandi risposte che mi hanno aiutato nel mantere in vita i miei piccoli amici "a quattrozampe e una panza".

Sono proprietario di 2 Cynops Orientalis da 1 anno vorrei, in occasione dell'erpisa, acquistare 1/2 esemplari per potere iniziare un allevamento vero e proprio.

il problema che mi pongo e vi pongo il seguente(problema a cui ho gi fatto qualche accenno ma poi si era deciso di aspettare un po' per farli maturare) :

come faccio a capire come sessare quelli che ho? non linkate la scheda o amici insoliti o il blog tritone pasticcione che li ho letti mille volte ma non ci sono riuscito non riesco a sessarli, mi aiutate? ditemi cosa serve facendo un elenco che se li devo dare fastidio lo faccio una sola volta e via.

altra domanda se li devo misurare avete qualche consiglio per farlo nella maniera pi corretta possibile.(postate pure degli schizzi per farmi capire dove prendere le misure)

Grazie
    Ultima modifica di vulafro; 06-09-2010, 14:50.

Non facile spiegarsi senza delle foto di irferimento, comunque ci provo. Il maschio ha le dita delle zampe pi lunghe e esili (lo si pu capire solo confrontando insieme pi esemplari) rispetto a quelle della femmina; inoltre, ha la coda pi corta (misurata dalla punta all'inizio della cloaca) rispetto al corpo, e questa termina con una stondatura, mentre nella femmina termina quasi sempre a punta. Infine, la cloaca del maschio pi evidente e globosa rispetto a quella della femmina.
    Se vuoi farteli sessare, fotografali nitidamente di profilo, focalizzandoti sulla coda e la cloaca, poi fotografali a pancia in gi e metti le foto qui.

Commenta

ok allora appena possibile poster delle foto quanto pi nitide possibili

Commenta

ecco le foto

Tritone numero 1

Commenta

Tritone Numero 2

Commenta

Ecco queste sono le foto meglio non vengono perch la mia macchina quello che . Le posizioni assunte dai tritolini sono un po' plastiche perch non volevano essere rotti. se avete dei metodi migliori per farle ditemelo.ah r...rigatoni

Commenta

Il numero 1 una femmina, il numero 2 sono incerto, anche se per me femmina pure quello.

Commenta

anche io ho questo dubbio.
                posso dire che il tritone due ha delle macchie bianche (piccolissime) lungo la linea del corpo e risulta pi grassoccio. per geometria devodire che il rapporto coda corpo quasi 1 a tutti e due.

ditemi un po' voi se vi serve qualche altro dato perch il secondo tritone io veramente non lo sono mai riuscito ad identificare. la cloaca per sembra avere al fessura a linea.

Commenta

Secondo me sono due femmine, mettiti in cerca di un maschio .

Commenta

Caro car credo di amarti.... mi hai dissipato ogni dubbio. quindi i pallini bianchi al lato del corpo significa che femminuccia? bene.

mi serve un maschietto. credo che lo prender all'erpisa. ah visto che si far ma non l'ho visto nelle note delle fiere come devo fare per fare aggiornare questo evento ? il primo anno si terr a salerno se serve vi mando un po' di info

Commenta

I pallini sui fianchi non significano nulla, un po' come il nostro colore degli occhi, non identifica il sesso . Indizi sicuri sono solo la forma e le dimensioni della cloaca, la lunghezza della coda rispetto al corpo e la lunghezza delle dita delle zampe.

Commenta

ma visto che ci trociamo non che il secondo un pyrroghaster?
                        se lo fosse ci comporterebbe qualcosa?

Commenta

Non un Phyrrogaster secondo me, il pattern ventrale diverso.

Commenta

ok allora domenica 19 compro il mio piccolo stallone da acuaterrario

Commenta

Sto operando...
                            X