annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto cynops!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto cynops!

salve ragazzi ho recentemente acquistato 2 cynops orientalis di circa 3 e 4cm. sono bellissimi e tenuti molto bene dal negoziante da cui gli ho presi solo che non mangiano e stanno sempre sul sughero che ho messo...ho gi spulciato in giro e ho letto che pu essere che si debbano ambientare o che non si trovino a loro agio per l'acqua calda...ma ora hanno certamente pi spazio di prima ed ho arredato il tutto come se non meglio...per ora ho provato a dar loro solo i vermetti surgelati i chero qualcosa scusate se non ricordo il nome! se avete qualche consiglio ve ne sarei grato tengo molto a loro visto che avevo intenzione di prenderli da anni!!

Prendendo per buono ci che tu dici riguardo al loro buono stato di salute,l'unica cosa che puoi fare lasciarli tranquilli in un ambiente fresco e non troppo illuminato.
    Personalmente ho sempre trovato difficoltoso alimentarli con chironomus in fase terrestre,prova eventualmente ad offrirgli pezzi di lombrico.
    Il Cynops un animale timido e subisce fortemente le situazioni di stress,perci armati di pazienza perch hanno certamente bisogno di un p di tempo per ambientarsi.
    Se cerchi sul Forum discussioni analoghe potrai verificare che sono situazioni piuttosto consuete.

Commenta

Quanto il livello dell'acqua? se troppo alto potrebbe essere anche questa la causa essendo cynops di 3cm.

Commenta

l'acqua e sui 10 cm. mentre prima al negozio stavano in 4-5. credevo che alzandolo sarebbero stati meglio!

Commenta

non so prova a portarla sui 6 cm , puoi postare una foto del tuo acquario?

Commenta

Il valore preciso della temperatura lo conosci? in mancanza di un dato preciso non si possono fare ipotesi, l'ideale sarebbe:
            -niente corrente
            -temperatura ottimale
            -acqua pulita, meglio se biocondizionata
            -assenza di elementi stressanti (o comunque deve essere passato un certo periodo di adattamento al nuovo ambiente)
            Questo quello che mi viene in mente ora, se uno di questi parametri non soddisfatto, io partirei da li per tentare di risolvere il problema, se invece i parametri vanno bene o hai gi fatto tutte le prove, puoi fare come ha detto screamo e abbassare l'acqua, ma, non credo che il livello troppo alto possa indurre la bestiola a starsene fuori e soprattutto a non mangiare

Commenta

sono molto piccoli... forse sono ancora in fase terrestre.comunque ti do i seguenti consigli:

poco chiasso in stanza
              acqua bella fresca
              dagli i lombrichi (quando li tagli il pezzetto deve muoversi)
              se trovi le camole dagliele come dolce [che sono molto morbide e dolci(mi viene voglia di mangiarle io ogni volta che gliele elargisco)]

tra un po' si adattano vedrai

Commenta

grazie a tutti, comunque la temperatura precisa non riesco a darvela perch per ora non ho il termometro. ma dato che in sti giorni ha piovuto la temperatura scesa infatti sembrano pi attivi, ma solo di notte, ho provveduto a prendere i lombrichi ma per ora sembrano snobbarli. vedr domani! le camole dove si possono trovare? ah dimenticavo appena riesco posto la foto dell'acquario, anche se non precisamente un'acquario pi tipo la vasca ikea trasparente...l'acquario serio lo prendo a fine mese, allestita bene lo stesso con sughero e piante varie!

Commenta

le camole del miele io le compro al negozio sempre di esche vive come i lombrichi.

Commenta

ma le camole del miele sono troppo grosse per quei piccoletti, dovresti tagliarle e dargliene un pezzo, anche se tagliandole muoiono subito. Dal caccia e pesca, se sei fortunato, puoi trovare le baby camole del miele che si chiamano bianchetti, sono appena schiuse e allora sono di dimensione giusta, pi facilmente trovi i vermi piccolissimi e anche quelli li puoi offrire senza tagliarli.

Commenta

Sto operando...
                    X