annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynops a digiuno da una settimana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynops a digiuno da una settimana

Salve a tutti,
    vi chiedo aiuto perchè la scorsa settimana ho comprato un cynops orientalis e ancora non sono riuscito a farlo mangiare (sono già passati 8 giorni).
    L'ho sistemato in un terrario con una zona con acqua, ma se ne sta sempre rintanato sotto una pietra, sembra assolutamente disinteressato a quel che gli sta intorno e non mangia. Ho provato con i chironomus congelati, li ho calati proprio sopra il suo musetto, ma non è servito a nulla....non so come fare.
    Aspetto vostre risposte
    grazie

Sotto una pietra in acqua o fuori? le temperature della zona con l'acqua quali sono? e il livello dell'acqua? puoi postare foto dell esemplare e terrario? : ) scusa le tante domande ma possono aiutarci a capire il perchè di questo digiuno

Commenta

forse ancora deve ambientarsi..i miei 3 cynops li ho da una settimana e ancora non li ho visti scorrazzare in acqua..però i miei hanno mangiato sia pollo che chironomus congelati..considera che una settimana di digiuno non è tantissimo possono stare anche 15 giorni senza mangiare..fidati che quando avrà fame mangerà eccome! anche a me all inizio scanzavano il muso rifiutando il cibo..si dovevano ambientare!

Commenta

ciao! si in effetti credo sia un problema di ambientamento, anche se il terrario non è proprio indicato.
        i miei 4 cynops li ho abituati a stare sott' acqua perchè anche perchè piano piano hanno capito che se vogliono mangiare devono è lì che devono andare.
        quando hanno voglia di stare un pò fuori si posizionano sui sassi emersi a mezz' acqua e si trovano abbastanza bene devo dire.. diciamo che me lo "dicono" loro quando hanno fame o meglio me lo fanno capire.
        secondo me dovresti abituarlo a stare un pò in acqua e ti consiglio di procurarti un terracquario e non un terrario con un pò d' acqua.. è ben diverso!
        fammi sapere e controlla le temperature!

Commenta

er branda hai ragione devono abituarsi..proprio come dicevo io..comuqnue per quanto riguarda la parte emersa io l ho fatta anche per l estivazione quando fa tanto caldo si possono mettere li..se l acqua è della temperatura che gradiscono ci vanno da soli in acqua

Commenta

Erbranda quello che hai detto è sbagliato. Decidono loro quando bagnarsi e quando no non possiamo abituarli noi a farlo e soprattutto il cibo è preferibile che lo consumino fuori perchè così non ti sporcano l'acqua! quindi non portarli in acqua per farli mangiare ma alimentali dove li trovi senza porti problemi. Non ho capito come ha allestito il terrario pasturavacche e per questo chiedevo foto

Commenta

si sulla parte emersa vanno da soli a rinfrescarsi ma non è chiara una cosa. io non è che li prendo e li metto sott acqua per farli mangiare, ci vanno da soli
              e poi sono loro che preferiscono mangiare in acqua anche perchè se il cibo lo metto fuori non mangiano assolutamente. poi ogn' uno ha un carattere diverso

Commenta

i miei anche fuori mangiano..alzano la testolina e mi guardano e con le pinzette gli do i chironomus o altro..per adesso si bagnano poco(fin ora li ho visti una volta) perchè per loro ancora è calda l acqua anche a 24°..l ideale è fra 1 mese quando scenderà a 20/22°

Commenta

ciao ragazzi, grazie mille per le risposte...allora, il cynops se ne sta sotto delle pietre fuori dall'acqua, la temperatura dell'acqua sarà sui 15-20 gradi. Il terrario è allestito in questo modo, ho messo una vachetta dell'altezza di 10 cm circa piena d'acquache occupa la metà del terrario, il resto l'ho riempito con pietre di media taglia ed ho messo dei sassi più grossi e un pezzo di legno che arrivano all'altezza della vaschetta in modo da farlo entrare in acqua...oggi gli ho messo dei piccoli lombrichi, ma non li ha neanche guardati, è rimasto sotto la pietra senza muoversi minimamente...ogni tanto controllo perchè ho paura di trovarlo morto...sono preoccupato...sto cercando di disturbarlo il meno possibile, ma quando provo a farlo mangiare devo per forza spostare le pietre altrimenti non lo vedo...aspetto vostri suggerimenti, grazie.

Commenta

Da come lo descrivi il settaggio è errato, non deve essere un terrario con una vaschetta, bensì un acquario con delle regioni emerse o acquaterrario. è pur vero che esistono delle specie che vanno sistemate come hai fatto tu, ma i cynops orientalis sono prevalentemente acquatici, per cui la prima cosa da fare è sistemare il tutto in maniera corretta e vedere come reagisce al nuovo setting

Commenta

ti basta un 60lt e gli fai una bella parte emersa e stai apposto..come l hai fatto ora non va bene non è che la vaschetta gli serve per farsi "il bagno" a loro piace nuotare compraglielo un acquarietto

Commenta

...grazie ancora per le risposte...allora cambierò l'assetto del terrario, ma mi chiedevo, coem faccio quando devo cambiare l'acqua (ho letto che i cynops non sopportano le correnti generate dai filtri) e poi ogni quanto è bene cambiarla? e ancora, visto che ogni tanto mi capita di non essere a casa per qualche giorno, come faccio in quel caso? posso lasciarlgi una maggiore quantità di chironomus? o è meglio in quel caso lasciare un altro tipo di cibo? grazie

Commenta

Cambi il 20% di acqua ogni 1-2 settimane.
                          Nel caso non fossi a casa per qualche giorno, non c'è problema, dai da mangiare prima di partire e al ritorno, non devono mangiare necessariamente ogni giorno

Commenta

guarda sono animali che sporcano molto poco..considera ho da quasi 15 giorni e ancora non l ho cambiata l acqua(considera che ho un piccolo filtro interno regolato al minimo)
                            per quanto riguarda il cibo se non mangiano per 3 giorni non succede niente riescono a stare senza anche per 10/15 giorni in estremis..comunque meglio che non lasci niente nell acqua proprio perchè poi si sporca di piu!

Commenta

e fidatevi che se l acqua è sporca è "pericoloso"... comunque hai visto? era come dicevo io, acquaterrario e non terrario con vaschetta! tranquillo che resistono senza mangiare

Commenta

Sto operando...
                              X