annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

zuffe fra tritoni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• zuffe fra tritoni

salve a tutti, da un paio di settimane ho due tritoni, i paramesotriton chinensis, dopo giorni di pace hanno iniziato a litigare, sopratutto il piccolo (12.5 cm) insegue e morde il grande (15.5 cm). nell acquario (50 x 40 e h 35 cm) sono presenti 6 tane dove rifugiarsi..e qui il grande passa quasi tutto il giorno.
    Quello che voglio chiedervi : se sitratta di una lotta momentanea per decidere il dominante e chi controlla i vari territori dell acquario o se una lotta che non ha fine e quindi bisogna separare i due tritoni?
    Sapete dirmi quanto misurano da adulti?..io ho guardato ed ho trovato che arrivano tra i 16 e 18 cm.. vero???...vi ringrazio per l aiuto che spero mi diate..

Ciao, io non sono un esperto del settore come molti del forum ma come te possiedo due paramesotriton chinensis. Purtroppo la loro natura aggressiva, anche i miei sono continuamente in lotta, la femmina attacca sempre il maschio il quale costretto a stare nascosto. L'unica soluzione dividerli, oppure avere un acquario abbastanza grande da farli vivere bene entrambi. In quanto a dimensioni, dovrebbero stare sui 16-17 cm, non di pi che io sappia

Commenta

Non la smetteranno mai, perch in natura occupano singolarmente territori ben pi ampi del tuo acquario, quindi o passi a una vasca decisamente pi grande (viste anche le dimensioni cospicue raggiunte da adulto) oppure li dividi, mettendo insieme i riproduttori solo per l'accoppiamento.

Commenta

la vasca piccola per tre p.chinensis,io ne ho tre in una di 100x45x20h(ultimo dato si riferisce all altezza dell acqua)ci sono molti nascondigli e tra elodea muschio di giava miryophillum e photos non c quasi una superfice libera,eppure capita che si mordano a volte.in una vasca come la tua allevo due paramesotriton hongkongensis senza troppi problemi.o cambi vasca o li separi,mi sa non c altro

Commenta

ok grazie per le risposte..io ho gi preparato il divisiorio pero sto notando che in questi giornin hanno smesso di litigare..anzi quello che stava sempre nascosto tornato ad uscire..e solitamente sono vicini ma non si aggrediscono piu..li controllo spesso sia la mattina che il pomeriggio che la sera presto e tardi per vedere come va..ma sempra che sia tornata la pace..puo essere per il cibo??..prima buttavo sul fondo del chironomus ora li do lombrichi o mosche con le pinze ed entrambi mangiano..

Commenta

Vedi tu come si comporteranno nei prossimi giorni, sicuramente la fame acuizza i comportamenti aggressivi, vero anche, per, che non puoi assolutamente pensare di smorzare l'aggressivit sovralimentandoli, dato che andrebbero incontro a problemi di salute anche seri. Il mio consiglio resta quello di continuare a dare razioni di cibo normali, con la pinzetta, valutandone il comportamento: se dovessero riprendere a picchiarsi, separali.

Commenta

ok grazie ancora per le risposte esaurienti, solitamente li faccio mangiare un giorno si e un giorno no...pero ho letto che i paramesotriton chinensis dovrebbero mangiare solo una massimo due volte la settima..non so pero se una fonte attendibile..tu che dici??...

Commenta

Ci si comporta con loro come con i Pachytriton: pasti abbondanti ma non troppo intervallati da un periodo di digiuno di 2-3 giorni, oppure pasti meno abbondanti a giorni alterni. Io per adotterei la prima strategia, nutrili con un bel lombrico poi lasciali a digiuno per un paio di giorni.

Commenta

ok..grazie ancora..quindi se non vado errando devo variare la dieta con nlombrichi, camole della farina..polpa di gamberetto, di cozza, piccoli pesciolini e chhironomus...giusto???

Commenta

Si.

Commenta

Sto operando...
                    X