annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uova pleurodeles

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uova pleurodeles

Ciao ragazzi. Essendo il periodo i miei due pleurodeli si sono dati da fare e ho ritrovato un 50 uova nell'acquario. Non sapendo come gestire il trasloco delle piccole uova ho piazzato i genitori in altra locazione, ma vorrei posizionare le uova in piccole vaschette per ridurre la mortalit durante la crescita. Come faccio a prenderle senza arrecare danno al prezioso contenuto? Dispongo di un retino, ma ho paura di sfilacciare la sostanza che le mantiene adese alle piante dell'acquario. Dopodich consigli sull'allevamento dei piccoli?le schede sono contraddittorie le une con le altre..

cerca la discussione chiamata sorpresa estiva

Commenta

ps
      dove hai trovato i pleurodeli?
      (il nome del negozio me lo mandi in mp)

Commenta

In quella discussione un utente dice di metterli con tutte le piante e l'altro dice con le mani. Che faccio?

Commenta

prova a contattare quegli utenti con mp.....
          sapranno rispondere alle tue domande

Commenta

Riesci a lasciare le uova dove sono e a spostare i genitori in un posto decente?
            [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
            Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Riporto quello che stata la mia esperienza con la schiusa estiva:
              Ho fatto come ha detto pash, solo che le uova che si sono schiuse sopra il substrato, hanno fatto cadere le larve in mezzo ai sassolini, in mezzo ai quali si sono intrufolate, rendendo impossibile il prelievo (di tutte le uova ho tirato fuori 3 larve).
              Con la nuova deposizione ho deciso di spostare le uova, le ho prese proprio poco fa, con le mani abbastanza scomodo, per non parlare delle pinze. L'ideale sarebbe spostare le piante, ma siccome non posso, perch dovrei toglierle tutte, ho aspirato le uova con un siringone, di quelli che si usano per svuotare i cateteri. Dovrebbero resistere, ma per ora non so dirti niente di sicuro.

Commenta

Ho fatto il tutto con le mani:le uova sono protette con una sorta di membrana gelatinosa e le ho prelevate una ad una stringendo solo quella membrana e sono riuscito a togliere due piante. Ne sono una sessantina in tutto. Exit poll di quelle che arriveranno alla metamorfosi? Purtroppo mentre facevo questo lavoro avevo messo i genitori in una vaschetta di gelato forata ma chiusa e il maschio (non so come) evaso:sono 2 ore che lo cerco...si volatilizzato...

Commenta

se sta dentro casa lo troverai sicuramente! io un cynops l'ho ritrovato al piano terra quando era in camera mia nell'acquaterrario al 1piano!

Commenta

Ok si sono schiuse le prime uova e le larve sono molto attive. Ora sorgono i problemi di alimentazione:ho letto in giro di schiuditoi per artemie etc. (Ci provo) Non esiste un alimento gi pronto magari da sbriciolare e somministrare senza aspettare nessuna schiusa?Ad esempio il chironomus congelato? Chiedo perch purtroppo il tempo poco. In caso contrario chi cos paziente da spiegarmi cosa ci vuole per l'artemia?
                    Grazie

Commenta

Cito:"Alla nascita i mini-Pleurodeles misurano circa 1 cm e dopo una settimana, in cui si nutrono del residuo del sacco vitellino, andranno nutriti con cibo vivo minuscolo (cyclops, naupli di artemia, infusori, dafnie ed enchitreidi)".
                      E' vera questa cosa?per una settimana mangiano solo il residuo delle uova? Dei cibi vivi elencati sopra qual' il pi facile da somministrare?

Commenta

Vai in un negozio di acquari fornito o sfoglia il mercatino di acquaportal trovi tutto quello che ti serve
                        [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                        Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Per me il piu facile l'artemia, ma devi comperare le uova e schiuderle.
                          Non difficile, basta una bottiglia di acqua, sale e un areatore per acquari, e il gioco fatto.
                          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Ok, ho comprato le cisti di artemia e ho costruito uno schiuditoio (il negoziante voleva 30 euro =_=).Nel frattempo ho posizionato i piccoli in vaschette separate in gruppi da 4-5. Ho letto che devo stare attento a non somministrare le uova alle larve quando prelevo i naupli poich sono tossiche, vero?

Commenta

Riuppo per non creare un altro post. Le cisti si sono schiuse e ho somministrato i naupli alle larve: queste ultime non li degnano di uno sguardo. Per sicurezza ho lasciato il sacco vitellino in ogni vaschetta e ho messo a "fare" gli infusori. Consigli?

Commenta

Sto operando...
                              X