annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema cynops orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema cynops orientalis

ciao a tutti!! ho due cynops orientalis da qualche mese ma da 15 giorni ho notato che uno, che sta sempre in acqua (20-22 gradi circa), non tocca cibo mentre l'altro, che passa la maggior parte del tempo nella zona emersa, mangia veramente poco. Li nutro con larve di zanzara congelate. Cosa posso fare? Ho provato anche a spostarli in una stanza meno rumorosa attribuendo la colpa al rimbombo dei rumori nell'acqua ma niente. Ogni volta che provo ad avvicinargli il cibo si spostano.

Che tipo di vasca hai? Acquario, fauna box.... Come arredata? Hanno a disposizione nascondigli e luoghi tranquilli? Che tipo di acqua usi per i cambi? Biocondizionatore? La dieta da rivedere: FALSO che possano andare avanti mangiando solo chironomidi surgelati, un po' lo stesso discorso delel tartarughe acquatiche alimentate con i gamberetti secchi. I chironomidi vanno bene, ma non possono costituire la dieta fissa. Prova con dei lombrichi vivi di misura adatta, e poi pezzetti di latterino, anche con un po' di lisca, polpa di gamberetto, polpa di cozza, ecc. ecc.
    Teniamo sempre a mente questo: cosa ci accadrebbe se andassimo avanti mangiando solo patatine fritte?

Commenta

ho un fauna box dove ho messo da una parte due pietre in modo da poter formare un nascondiglio tra le due e dall'altra una piantina di ceratophllum demersum. L'acqua la prendo dal rubinetto ( potabile) e la lascio riposare un paio d'ore cambiandola ogni giorno. Quando li ho presi mi hanno detto che se avessi fatto cos non sarebbe servito il biocondizionatore. Dici che dovrei comprarlo? Comunque... ora provo con dei lombrichi... speriamo funzioni.

Commenta

prova anche con delle camole..poi sono animali che hanno bisogno di tempo per ambientarsi..i miei adesso dopo un mese comimnciano a prendere il cibo piu aggressivamente prima lo mangiucchiavano un p..comunque io non cambierei l'acqua tutti i giorni li stressi..fai un cambio o al massimo 2 a settimana e poi abbi fede io anche stavo arrendendomi al vederli sempre passivi ma ora che si sono ambientati sono troppo contento!
        buona fortuna

Commenta

grazie dei consigli ma sinceramente non credo che debbano ancora ambientarsi visto che quest'estate mangiavano tantissimo... potrebbe essere stress altrimenti non so proprio cosa pensare... hanno rifiutato anche il pesce che ho dato loro oggi!

Commenta

L'acqua la prendo dal rubinetto ( potabile) e la lascio riposare un paio d'ore cambiandola ogni giorno. Q
            Due ore di decantazione sono a mio avviso poche, dovrebbe stare a riposo almeno 24 ore. Inoltre, un cambio quotidiano sicuramente eccessivo, basta un 30-40% una volta all settimana - 10 giorni.

Commenta

eli si stressano con i cambi continui..

Commenta

grazie mille da adesso cambier l'acqua una volta alla settimana massimo 10 giorni lasciandola riposare 24 ore ma... devo comprare un filtro o altro?

Commenta

io ne ho uno piccolo regolato al minimo perch non amano l'acqua movimentata vivendo in acqua stagnanti..vedi tu un piccolo filtro regolato al minimo della potenza va piu che bene

Commenta

Se metti molte piante, puoi anche fare a meno del filtro....

Commenta

si..io ho entrambe le cose sia molte piante che il filtro al minimo..infatti l'acqua rimane molto piu pulita con le piante

Commenta

Anche i miei fanno cos, all' inizio ero preoccupata, ma poi ho scoperto che mangiavano dopo, quando volevano loro (perch io se non mangiano il cibo glielo lascio per un giorno in acqua).

Commenta

Sto operando...
                        X