annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convivenza cynops,notophtalmus, bombina e african dwarf frog . . . :|

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Convivenza cynops,notophtalmus, bombina e african dwarf frog . . . :|

Ciao a tutti . . . Apro questo post per descrivere la mia esperienza vissuta ieri e per avere qualche chiarimento.
    Tornando al negozio dove ho preso i cynops orientalis ho visto che nella stessa vasca circa 30x20 con 20 cm d'acqua con una temperatura elevatissima "convivevano" le razze elencate nel titolo, l'unica su cui non sono sicuro è il notophtalmus, invece le altre erano sicuro quelle.
    Era una scena orribile . . . Nella parte emersa una bombina orientalis era smisuratamente grande rispetto ai cynops e ne guardava uno in modo strano seguendo ogni suo movimento. Sembravano tranquilli perchè si dividevano gli spazi: cynops nella parte più emersa vicinissimi al calore della lampada, le bombine sul pelo dell'acqua, le dwarf frog dominavano l'acqua mentre il notophtalmus (che avevo visto qualche giorno prima) non lo vedevo più, credo che l'abbia venduto. Quando però ha deciso di dare da mangiare è scoppiata una guerra dove solo le bombine non erano coinvolte perchè non calcolavano per niente l'acqua, invece alcuni cynops sono scesi in acqua cercando di mangiare e lì era una sfida continua con le altre rane. Io non aveva mai visto il modo buffo in cui mangiano queste rane, cioè portarsi il cibo alla bocca con gli arti anteriori in modo affannato, inizialmente era divertente, fino a quando non è arrivata a mettersi anche la testa di un cynops in bocca, che per fortuna è riuscito a liberarsi. Ogni tanto dominavano i cynops riuscendo a mangiare qualcosa ma era solo una cosa momentanea.
    Purtroppo io non sono un esperto, le mie conoscenza si basano sulla lettura di questo forum, quindi potevo limitarmi a dire: Lei non pensa che sia meglio . . . Non crede che sia più corretto . . . Non starebbero meglio se . . .
    Se avessi avuto la possibilità economica, avrei acquistato a tutti per dargli una sistemazione migliore, ma sfotunatamente ho potuto salvare ( si, proprio salvare ) un altro esemplare di cynops che s'è andato ad aggiungere a gli altri 3, vedremo cosa posso fare la prossima settimana.
    Ora il dubbio che mi viene è che molti utenti, quando acquistano nuovi esemplari, li tengono in quarantena. Pensate che sia un passaggio obbligatorio? Se si, cosa devo fare? Devo solo tenerli in osservazione per vedere se sopravvivono ai primi giorni o hanno esigenze particolari? Essendo una sistemazione temporanea, vanno bene spazi ridotti?
    Qualunque altro consiglio è ben accetto!!!
    Grazie sempre a tutti per le risposte!

Sto operando...
X