annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pleurodeles w. Strano comportamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pleurodeles w. Strano comportamento

ciao a tutti ..ho letto i vari post riguardanti pleurodeles w. ma non trovo nulla e pongo quesito. i miei pleurodeles adulti e non adulti hanno mutato comportamento e non il primo gruppo che fa cosi.
    quando li compri stanno sul fondo regolarmente nuotano e vengono a galla..
    dopo un po di tempo tendono a stare sull'isolatto e non scendono piu in acqua anche se accettano voracemente sempre il cibo. se li metti in acqua o se levi loro l'isolotto di sughero , annaspano come impazziti come se non fossero piu in grado di nuotare. l'acquario di 100 litri con piante e grosso sughero galleggiante peraltro mai utilizzato nei mesi prima. il ph neutro tutto regolare e filtro con minima corrente. temperatura di casa.

ne ho acquistato uno baby 6 cm e l'ho messo in un altro contenitore 60x 40 acqua e stesso arredamento, filtro esterno minima corrente superficiale . rimasto per tre giorni regolarmente sul fondo e nuotava tranquillo..ha mangiato. dopo 2 gg eccolo sul sughero come gli adulti dell'altra vasca ,e se lo metti in acqua o se togli il sughero annaspa come se non sapesse nuotare. non si immerge mai o se lo fa sembra che qualcosa lo rimandi in superficie .
    due acquri differenti, uno solo x lui, ma stesso problema.
    siccome mangiano non mi preoccupo per la salute. ma non li vedo piu in acqua.
    sembrano gonfiati dentro ma le dimensioni sono normali.. e che non possano immergersi che subito vengono spinti verso la superficie, e sono animali diversi, in abienti diversi, con et diverse e di cui uno nuovo...
    ma questi animali non dovrebbero essere prettamente acquatici?
    io li ho tutti fuori dall'acqua adesso ..e non c' verso che rientrino...se ce li metti annspano in superficie finch non raggiungono l'isola...li potrei tenere in un terraio o in 2 cm di acqua che tutto va bene..

grazie
    Ultima modifica di jollyrogerf14; 15-10-2010, 12:27.

in effetti un comportamento molto anomalo.
    i miei, pur avendo una zona emersa, non la utilizzano praticamente mai. Anche le temperature, in questo periodo, non sono certo proibitive .
    Mi domando: ma sei sicuro di aver comprato dei pleurodeles?
    Oppure deve essere qualcosa connesso con l'acqua o con l'arredo.

vediamo cosa rispondono anche gli altri.

Commenta

integrazione:
      a volte questo comportamento di "galleggiamento" dovuto a problemi di "espulsione" ... ma che si presenti in tutti gli esemplari posseduti mi sembra alquanto strano; e comunque resta sempre il fatto di capire perch rimangono prettamente terrestri.

cosa gli dai da mangiare?

Commenta

Mi associo... sono pleurodeles???
        Comunque a me capitato che un determinato carbone gli desse fastidio e li portasse ad evitare l'acqua. Cambiato il filtro e cambiata l'acqua tutto tornato a posto.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da caos87 Visualizza il messaggio
          Mi associo... sono pleurodeles???
          Comunque a me capitato che un determinato carbone gli desse fastidio e li portasse ad evitare l'acqua. Cambiato il filtro e cambiata l'acqua tutto tornato a posto.

Ciao
          certo sono pleurodeles w.
          provero' a cambiare carbone che in effetti c' nel filtro.
          comunque sono insieme a cynops che non hanno minimo problema.
          mangiano pezzetti di lomrico vivo sminuzzato . il fatto di evitare l'acqua nulla rispetto a come vengono a galla ed anche se puntano il fondo non lo raggiungono...poich come se avessero una bolla d'aria che li riporta a galla.. strano strano ..poi tutti ed anche quello nuovo messo in acqua differente..

Commenta

un grazie soprattutto a caos87....eliminato carbone da tutte e due le vasche e messo solo lana nel filtro, cambiata tutta acqua, tornati normali subito. ...
            era certamente il carbone.
            ora passeggiano sul fondo e nuotano tranquilli tutti..
            dava fastidio solo a loro.
            vasche con lo stesso filtraggio con packy cynops e parameson non ne risentono...
            Ultima modifica di jollyrogerf14; 15-10-2010, 17:10.

Commenta

ma scusate voi usate filtri attivi con carbone, cannolicchi (tipo acquario tropicale) etc?

io non li consiglio assolutamente, in quanto i tritoni comunemente acquistabili (pleurodeles, cynops, pachyt.) non necessiterebbero neppure di alcun filtro.
              Io lascio all'interno dei filtri solamente una spugna per catturare le impurit.

Commenta

Originariamente inviato da jollyrogerf14 Visualizza il messaggio
                certo sono pleurodeles w.
                provero' a cambiare carbone che in effetti c' nel filtro.
                comunque sono insieme a cynops che non hanno minimo problema.
                mangiano pezzetti di lomrico vivo sminuzzato . il fatto di evitare l'acqua nulla rispetto a come vengono a galla ed anche se puntano il fondo non lo raggiungono...poich come se avessero una bolla d'aria che li riporta a galla.. strano strano ..poi tutti ed anche quello nuovo messo in acqua differente..
                Questo, se significa che condividono la stessa vasca, non va per niente bene, sono animali troppo diversi per convivere, vanno separati.

Commenta

Sto operando...
                X