annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tritone da identificare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tritone da identificare

Ciao a tutti

Questa mattina un cliente mi ha portato questo tritone, che aveva ritrovato sul marciapiede davanti casa; in una zona collinare nei pressi di Montelupo (RN). Probabilmente le piogge e la pesante cappa di umidit l'hanno spinto ad avventurarsi al di fuori dei fossi fin sotto le case.
    Sono un erpetologo fai-da-te, e ho bisogno del parere di qualcuno pi esperto per capire di che specie si tratta e se la zona di ritrovamento corrisponde al suo normale areale di distribuzione.

Posto due foto; una del dorso ed una del ventre (sperando di sapere come si fa...)

http://i975.photobucket.com/albums/a...eis/ventre.jpg

http://i975.photobucket.com/albums/a...meis/dorso.jpg

Stasera provveder personalmente a rilasciare l'animale nello stesso luogo di ritrovamento dal momento che sono contrario alla sottrazione di animali dal loro ambiente naturale (tra l'altro questi piccoletti sono protetti dalla convenzione di Berna pertanto ne vietata sia la cattura che la detenzione).

Vorrei per avere una sicurezza in pi sul fatto che sia una specie italiana (giusto per non rilasciare un fuggitivo esotico..)

Grazie in anticipo a chi vorr aiutarmi nell'identificazione

sembrerebbe un Lissotriton italicus di sesso femminile!
    guarda questa foto:

per non sono un esperto aspetta che ti risponda qualcuno pi bravo di me !
    io ho fatto una piccola ricerca mettendo le caratteristiche viste in foto...

Commenta

Quoto Gracido: un tritone italiano(lissotriton italicus).

Commenta

Grazie a Gracido e a Gherby per la puntuale risposta.

da ieri sera la (bellissima) piccoletta finalmente tornata a casa sua (o perlomeno dove stata trovata...
        Adesso invece vado a ricercarmi in giro un po' di info in pi sulla biologia di questa specie (che finora, non avevo mai visto dal vivo).

ciao!

Commenta

Sappi comunque che un anfibio protetto

Commenta

So che un anfibio protetto (vedi il mio primo post) Gherby, come so che tutta l'erpetofauna autoctona italiana protetta da normative sovranazionali (vedi la succitata convenzione di Berna).
            Il mio interesse esclusivamente legato alla biologia di questo esserino, e pu essere tranquillamente soddisfatto su internet in luoghi come questo forum. Come erpetologo fai-da-te sono abituato a documentarmi su gli animali che mi capita di incontrare semplicemente perch sono curioso.

e proprio per questo rilancio la domanda iniziale: la Provincia di Rimini non un po' fuori dal normale areale di distribuzione?

Il tritone italiano, Lissotriton italicus (Peracca, 1898)

Grazie in anticipo a chi sapr chiarire anche questo ulteriore aspetto.

Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da Tartarugomannaro Visualizza il messaggio

e proprio per questo rilancio la domanda iniziale: la Provincia di Rimini non un po' fuori dal normale areale di distribuzione?

Il tritone italiano, Lissotriton italicus (Peracca, 1898)

Ciao!
              si e io l'anno scorso avrei dovuto mettere il maglione rosso a natale ma c'erano 2000 all'ombra! Premesso che non sno per nulla un esperto, ma credo sia molto possibile che le varie specie migrino per cause ambientali e geograficamente si facciano giusto un paio di metri l'anno. Qu non stiamo parlando poi di Tritone italiano in inghilterra, rimini volendo non lontanissima... poi metti i tizi che li vedono per strada gli piacciono i colori o la forma e poi li libera in altre zone... ( e non succede solo con le specie straniere)
              RIpeto non sono un esperto, per ritengo che siano spiegazioni possibili!

Commenta

.. una femmina di tritone crestato (Trytun Cristatus), dalla gola punteggiata, il ventre giallo e la linea sul dorso inconfondibile.
                Infatti il centro italia non nell'areale del Tritone italiano (lissotriton) che dal sud si spinge solo fino all'abruzzo (mia patria, dove per altro diventato rarissimo!)

Anche se un animale pi comune del Lissotriton Italicus hai avuto una gran bella fortuna!

ciao

Commenta

Salve a tutti, le vostre identificazioni sono errate.
                  E' un Tritone Crestato Italiano (Triturus carnifex) e la provincia di Rimini rientra nell'areale di distribuzione della specie.

Commenta

Quello un Triturus carnifex (ex Triturus cristatus). O_O e sembra anche essere piccolo

Commenta

Confermo trattarsi di Triturus carnifex.

Commenta

E' esatto, un carnifex. Che non il cristatus, al quale assomiglia ma non italiano

Commenta

Grazie a tutti quelli che hanno risposto alle mie domande.

Sono sempre felice di sapere qualche cosa in pi di questi piccoli animaletti che vivono intorno a noi ma di cui, di solito, facciamo fatica ad accorgerci.

Spero di riverderne degli altri, ma questa volta nel loro ambiente.

Ciao e grazie ancora!

Commenta

Invece nella vecchia nomenclatura trattasi proprio di Triturus cristatus!

Commenta

Triturus cristatus.. odierno carnifex. quello che ho detto, chiedo scusa per il "trytun", mi si mischiano le lingue da quando vivo all'estero.. sto dimenticando la mia madre lingua!!!

ciao

Commenta

Sto operando...
                              X