annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

URGENTE!! Non riesco a far mangiae i miei cynops

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• URGENTE!! Non riesco a far mangiae i miei cynops

Ragazzi continuo ad avere problemi a dar da mangiare ai miei cynops. Ieri sera per riuscire a farli mangiare un po’ ci ho messo un’oretta!! E uno su tre non ha mangiato niente.
    Allora, dei tre che ho, uno è piuttosto cattivo mentre gli altri due sono i “sottomessi”. Così ho preso il dominante e l’ho messo in una vaschetta a parte per lasciare tutto il terrario libero per gli altri due. Ma quelli in acqua non ci vanno mai, stanno sempre sopra al sasso emerso, ben nascosti sotto dei sassi che ci ho messo. Così ieri sera visto che avevo la serata libera mi sono messo di impegno ed ho cercato di dargli da mangiare. Quello nella vasca da solo ha mangiato e cmq si è dimostrato molto arzillo. Degli altri due sono riuscito a far mangiare solo uno perché l’altro si è nascosto sotto un sasso in un angolo e non ne è più uscito. Quello che ha mangiato era sul sasso così ho preso i chironomus surgelati e con una siringa munita di tubino glieli ho sparati sui piedi: lui ci ha messo il muso dentro, ma solo dopo averli “annusati” per circa un minuti ne ha preso una boccata. Poi, per farlo continuare a mangiare dovevo spruzzare dell’acqua in modo che i chironomus si muovessero e quando se ne accorgeva allora era già più interessato e qualche altro boccone lo ha mangiato. Quindi mi chiedo se dandogli qualcosa di vivo riesco a farli mangiare di più. Sono veramente magri e la temperatura sta incominciando a salire quindi bisogna che li faccio mangiare. Dove potrei trovare dei lombrichi diciamo comperi, visto che a casa mia non ho modo di reperirli?
    Grazie in anticipo del vostro aiuto.

Lombrichi normalmente nei caccia e pesca, ma spesso ti danno pezzature troppo grandi per dei cynops. Resto dell'idea che un allevamento sia quasi indispensabile in questi casi (prova ad organizzare una gitarella fuori porta e rastrellarne a più non posso), prva anche con piccoli- medi grilli e camolette della farina.

Commenta

Sono ancora qua perchè i miei tritoni continuano a non mangiare. Stanno tutti e tre attaccati ad un angolo della vasca dietro al tubo della pompa, ammucchiati uno sull'altro. Sono praticamente scheletrici!!! Non so più che fare....

Commenta

Guarda io ti consiglio di andare velocemente nel più fornito caccia e pesca della tua zona e comprare i vermi d'acqua. Se sono troppo grandi tagliali senza farti problemi. Che io abbia visto sono la preda preferita di tutti i miei tritoni acquatici. Sbrigati però!
        ciao ciao
        GP

Commenta

Hai provato a farli mangiare con una pinzetta? Provaci... i miei sino a l'altro ieri mangiavano solo così, ora ionvece comincio a lasciare il cibo in acqua (seguendo il consiglio di Piergiuseppe). Cmq anche io avevo il tuo stesso problema, in pratica il cynops più piccolo, spaventato a morte dal più grande (e aggressivo), viveva praticamente fuori dall'acqua. Ora invece ho creato parecchie tane così il grande (per sua scelta eh) se ne sta quasi sempre rintanato in un vaso rotto lasciando via libera al piccino (che fugge solo quando il grande si sveglia ). Per i lombrichi sto pensando anche io di allevarli, peccato che nel mio paese non esistano negozi di caccia o di pesca mah! cercherò fuori...

Commenta

spero che tu riesca a farli mangiare. Io più di un anno fa all'ultimo reptilia day a roma avevo preso 4 cynops uno ha mangiato una volta gli altri mai.. ho fatto di tutto ma niente.
            vorrei riprenderli ma sinceramente ho paura che riaccada. I miei non volevano nemmeno entrare in acqua

Commenta

Anche i miei stanno praticamente sempre fuori dall'acqua.
              Cmq devo prendere vermi d'acqua, i verni di terra, quelli sul marrone rosso non andrebbero bene?

Commenta

I cynops sono sempre una incognita se li prendi in forma e voraci sono dei "trattori" se le prendi con qualche problema non ne esci più....
                In questo caso tu puoi fare una cosa soltanto:
                - Ricreare un ambiente perfetto ossia
                1) parte acquatica e ampia parte emerse (meglio un terracquario)
                2) livello massimo acqua 10 cm
                3) temp. acqua dai 18 ai 22 ma 24 c°
                cerca di alimentarli in acqua se stanno terrestri prova a nutrirli con cibi da tritone terreste(vermi mini grilli e cosi dicendo)
                luce tenue e ambiente tranquillo.
                se nemmeno cosi mangiano non ci puoi fare nulla non dipende da te...
                ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                Manuel
                www.Anfibitalia.it
                www.Sanguefreddo.net

Commenta

Allora l'altra sera ho riprovato e sono riuscito a farne mangiare due su tre. Sono rimasto li una mezzora buona ma armato di pinzette e chironomus ci sono riuscito. Visto che con le pinzette riesco a farli mangiare (tanto in acqua non ci vanno praticamente mai), potrebbe andare bene il crill surgelato? Perchè i chironomus sono talmente piccoli e sguillosi che divento matto a darglieli con le pinzette.

Commenta

prova ma solo raramente non come cibo di base per il resto come già detto grilli piccoli e lombrichi....tarme della farina appena mutate e camole del miele ogni tanto.
                    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                    Manuel
                    www.Anfibitalia.it
                    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Mamma mia: stavo pensando di prendere dei Cynops, ma sto fatto mi spaventa.... possibile che sia solo questione di fortuna? Man c'è un modo per fare acquisti sicuri (sempre cynops) ??

Commenta

Sto operando...
                      X